16 Aprile 2008

1. Approvazione verbale seduta precedente.

Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 30.01.2008 preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale del 30.01.2008 viene approvato all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Direttore.

-Il Direttore comunica che, nei giorni scorsi, si è tenuta una riunione tra i Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Ingegneria e i Direttori dei Dipartimenti ubicati all’interno del San Niccolò per discutere sui criteri di ripartizione da applicare, per l’attribuzione del numero di posti auto all’interno del complesso stesso. Sono state determinate quattro categorie di aventi diritto: personale docente strutturato, personale tecnico amministrativo strutturato, assegnisti di ricerca e collaboratori a progetto e professori a contratto con un impegno orario pari a 60 ore. Da parte del nostro Dipartimento è stata fatta una richiesta di n. 34 permessi.

-Il Direttore ricorda che è stato pubblicato il bando della Fondazione M.P.S. per la presentazione delle richieste di contributo per l’esercizio 2008.

-Il Direttore comunica che il nostro Dipartimento ospiterà, nel periodo dall’ottobre 2008 al marzo 2009, la Prof.ssa Lorena Almeida Gill che lavorerà ad un progetto di ricerca sulla storia della tubercolosi. Durante lo svolgimento di tale progetto, la Prof.ssa Gill avrà come interlocutore il Prof. Tommaso Detti.

-Il Direttore comunica che alle ore 12 si terrà un incontro con il Preside e gli altri Direttori dei Dipartimenti della Facoltà di Lettere per trattare l’argomento inerente gli assegni di ricerca per il 2009.

 

3. Variazioni al bilancio di previsione esercizio 2008.

-Il Direttore illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2008 predisposte dal Segretario Amministrativo (All.3 A).

ENTRATE

06.60.04 Anticipazioni € 300,00

05.50.04 Contr. Da tasse Scuole di Special. E Corsi … € 3.570,00

05.51.03 Da Enti Pubblici e Privati € 7.200,00

05.51.12 Interessi attivi € 79,47

05.51.04 Da Enti pubbl. e privati € 1.533,34

      1. Da Enti pubbl. e priv. Nazionali per contr.

E contributi di ricerca. € 12.960,00

05.51.03 Da Enti pubblici e privati € -7.200,00

      1. Da Enti pubbl. e priv. Nazionali per contr.

E contributi di ricerca. € 7.200,00

 

 

 

USCITE

15.99.04 Anticipazioni € 300,00

13.72.07 Acquisto materiale di consumo € 79,47

      1. Spese per funzionam. Corsi di per fez.

E scuole…. € 3.570,00

14.87.06 Contr. e contrib. da altri enti pubbl. e privati € 7.200,00

13.77.03 Centri di studio € 1.533,34

14.87.06 Contr. e Contrib. da altri Enti pubb. e privati. € 12.960,00

14.87.06 Contr. e Contrib. da altri Enti pubb. e privati € -7.200,00

14.87.06 Contr. e contrib. da altri enti pubbl. e privati € 7.200,00

 

Il Consiglio di Dipartimento approva all’unanimità, seduta stante, le variazioni al Bilancio di previsione 2008.

 

4. Conto Consuntivo esercizio 2007.

Il Direttore ed il Segretario Amministrativo illustrano il Conto Consuntivo e la Situazione Patrimoniale relativa all'esercizio 2007.

Si apre un ampio ed approfondito dibattito nel corso del quale il Direttore ed il Segretario Amministrativo forniscono risposte esaurienti alle richieste dei colleghi. Al termine del dibattito il Consiglio approva all'unanimità, seduta stante, il Conto Consuntivo dell'esercizio 2007 (All. 4A) e la Situazione Patrimoniale (All.4 B) correlati dalla relazione illustrativa (All. 4C).

 

5. Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio.

-Il Direttore ricorda che, il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 7.02.2007 aveva approvato il rinnovo dell’accordo per l’acquisizione di servizi, dall’Archivio di Stato, relativo alla riproduzione digitale di documenti originali. Il rinnovo era stato richiesto fino al 31.12.2007 e potrà essere rinnovato per l’anno 2008, previo parere del Consiglio.

Si apre una breve discussione al termine della quale il Consiglio di Dipartimento approva all’unanimità la proposta di rinnovo del suddetto accordo per l’anno 2008 per un importo di € 250,00 e conferma la Prof. Aggr. Donatella Ciampoli responsabile dipartimentale.

Letto e approvato seduta stante.

 

-Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del Prof. Tommaso Detti, responsabile del progetto: “Razzismi, diaspore e globalizzazione: intrecci e trasformazioni in una dimensione europea” a valere sui fondi PAR Progetti anno 2006, una richiesta (All. 5A) di pagamento di un compenso, per lavoro di traduzione, per un importo di € 1.000,00 netto collaboratore. Per la particolarità della prestazione e per l’urgenza del lavoro da svolgere, tenuto conto delle specifiche competenze professionali evidenziate dal curriculum (All 5B) viene conferito l’incarico al Dott. Ciaran O’Sea che si è dichiarato disponibile.

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

 

-Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del prof. Claudio Greppi, responsabile del progetto:“Costruzione di una piattaforma GIS-ON-LINE per lo studio dei paesaggi” a valere sui fondi del Contributo Fondazione Monte dei Paschi di Siena anno 2007- una richiesta (All. 5C) per l’attivazione delle procedure relative al conferimento di n. 3 borse di studio per l’immissione e digitalizzazione dei dati occorrenti per la realizzazione di una piattaforma WEB-GIS.

Tali borse, destinate ai laureati del corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali o titolo equivalente, avranno la durata di mesi 6 ciascuna; il costo lordo unitario ammonterà a € 6.500,00 comprensivo del contributo di gestione della borsa, per totale complessivo di € 19.500,00; faranno parte della commissione esaminatrice i Proff. Claudio Greppi, Anna Guarducci e Dott. Giancarlos Macchi.

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

-Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del Prof. Claudio Greppi, responsabile del progetto: “Costruzione di una piattaforma GIS-ON-LINE per lo studio dei paesaggi” a valere sui fondi del Contributo Fondazione Monte dei Paschi di Siena anno 2007- una richiesta di attivazione delle procedure per il conferimento di un incarico collaborazione coordinata e continuativa per attività di progetto “Coordinamento e progettazione piattaforma Web-GIS”. Tale incarico si svolgerà dal 1.07.2008 al 31.12.2008 per n. 6 mesi di lavoro; la remunerazione ammonterà a € 9.000,00 lordo beneficiario; per l’adempimento dell’attività vengono richiesti i seguenti requisiti: possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, con esperienza come responsabile di progetti di archiviazione dei dati territoriali, conoscenza dell’applicativo MySQL e PostrgeSQL (All. 5C).

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

-Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del Prof. Claudio Greppi, responsabile di un progetto, a valere sui fondi PAR progetti 2006, una richiesta (All. 5D) per l’avvio delle procedure relative l’attivazione di una borsa di studio della durata di n. 4 mesi; il costo lordo ammonterà a € 2.750,00 comprensivo del costo di gestione della borsa; faranno parte della commissione esaminatrice i Proff. Claudio Greppi, Anna Guarducci e Dott. Giulio Tarchi..

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

-Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del Prof. Claudio Greppi, responsabile del progetto: “Analisi per una banca dati regionale georeferenziata dell’uso del suolo agroforestale e redditi catastali nella Toscana dell’ottocento: dopo il progetto Castore” a valere sui fondi stanziati dalla Regione Toscana secondo la disciplina dell’accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e l’Università degli Studi di Siena per lo sviluppo del progetto Castore, una richiesta (All. 5E) di attivazione delle procedure per il conferimento di un incarico collaborazione coordinata e continuativa per attività di progetto: “Sviluppo del progetto Castore (catasti storici in Toscana)”. Tale incarico si svolgerà dal 1.06.2008 al 30.11.2008 per n. 6 mesi di lavoro; la remunerazione ammonterà a € 12.000,00 lordo beneficiario, per l’adempimento dell’attività vengono richiesti i seguenti requisiti: possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline territoriali o titolo equivalente, con esperienza di elaborazione informatica.

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

-Il Direttore comunica che la Prof.ssa Anna Guarducci propone all’approvazione Consiglio la bozza di contratto di edizione (All. 5 F) tra il Dipartimento e la Casa Editrice “Edizioni all’Insegna del Giglio in Firenze di Lea Frosini Ariani & C. s.a.s” per la stampa del volume “Cartografie e riforme. Ferdinando Morozzi e i documenti dell’Archivio di Stato di Siena”.

Il Consiglio all’unanimità approva.

 

-Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta (All. 5G), da parte della Prof.ssa Anna Guarducci, responsabile del progetto per la realizzazione di una Banca dati della cartografia e iconografia storica della costa Toscana e dell’arcipelago, nell’ambito dell’accordo di Partenariato tra la Regione Toscana e l’Università degli Studi di Siena (Progetto ArcheoMed), relativa all’attivazione di incarichi di collaborazione occasionale -così come definiti nell’art.3 del suddetto Accordo di Partenariato- al Prof. Leonardo Rombai, al Dott. Marco Piccardi e al Sig. Francesco Pacini.

Gli incarichi saranno così remunerati: € 2.000,00 lordo collaboratore, al Prof. Leonardo Rombai; € 4.950,00 lordo collaboratore, al dott. Marco Piccardi; € 2.000,00 lordo collaboratore, al Sig. Francesco Pacini.

Il Consiglio all’unanimità approva.

 

 

6. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali,

consorzi, ecc…

Tace.

 

7. Ratifica congedi per motivi di studio.

Il Direttore porta a ratifica del Consiglio la richiesta di congedo della Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli per l’a.a. 2008/2009, a decorre dal 1.10.2008. (All. 7A)

La collega che è stata accettata in qualità di fellowship a Villa i Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies – durante il periodo di congedo svolgerà una ricerca dal titolo “Fama: indagini intorno ad un’idea (secoli XIV – XV)”.

Il Consiglio, all’unanimità, ratifica.

 

 

8. Progetto “Approval Plan”.

-Il Direttore comunica che il Dott. Luca Lenzini ha inviato una relazione, ad un anno dall’inizio del Progetto Approval Plan, contenente il consuntivo della sperimentazione avviata nel campo delle procedure di acquisizione di materiale librario. Nella nota vengono dettagliatamente evidenziate le criticità ed i vantaggi del progetto.

Si apre un’ampia ed approfondita discussione che vede coinvolti tutti i componenti del Consiglio; al termine il Consiglio all’unanimità decide di rinnovare l’adesione al progetto, allargando anche ad altri settori e ad altri ambiti linguistici. Viene inoltre confermato il ruolo della commissione per la valutazione delle novità librarie, nella seguente composizione: Proff. Ciampoli, Zagli, Capussotti, Tarchi.

Il Consiglio all’unanimità approva.

 

9. Varie ed eventuali.

- Il Direttore comunica che è pervenuto, da parte dell’Amministrazione Provinciale di Siena, un contributo per il Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De Andrè che deve essere approvato dal Consiglio.

Il finanziamento ammonta a € 3.000,00 ed è finalizzato alla conferenza spettacolo dal titolo “ Cantandone da vivi. Storie d’amore e di guerra” che si è svolta l’8 novembre 2007.

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

- Il Direttore comunica di aver ricevuto da parte della Prof.ssa Isabella Memmi Turbanti una richiesta, estesa anche al Direttore del Dipartimento di Archeologia, per l’utilizzo del chiostro durante il convegno che è stato organizzato dalla collega nei giorni dal 12 al 17 maggio p.v. Il Direttore chiede al Consiglio di esprimersi in merito.

Il Consiglio all’unanimità approva.

 

- La Prof.ssa Maria Ginatempo sottopone all’attenzione del Consiglio la problematica del finanziamento della Biblioteca che ha sede presso il polo di Grosseto. I libri e le riviste che vengono acquistati per essere destinati presso la sede suddetta, sono finanziati esclusivamente con i fondi dei docenti, stanziati per gli acquisti annuali di materiale bibliografico e non sembra che, a breve, ci possa essere una soluzione per il problema.

Il Consiglio prende atto.

 

-Il Direttore comunica di aver ricevuto la richiesta di patrocinio, per due iniziative che si terranno nei prossimi giorni, da parte del Prof. Greco: la prima, che si svolgerà il 18 aprile 2008, riguarda la presentazione del libro di Cristina Salliocco sui seminari diocesani in Italia; la seconda, che si svolgerà il prossimo 5 maggio, sarà la presentazione della rivista “Mondus”.

Il Consiglio all’unanimità approva.

 

-Il Direttore comunica di aver ricevuto una richiesta ( All. 9A) da parte dei Proff. Guarducci e Greppi per il patrocinio e la concessione di un contributo per il seminario di studio organizzato con l’Archivio di Stato di Siena per il 22 maggio 2008.

Il Consiglio accoglie la richiesta e concede il patrocinio e un contributo di € 600,00.

 

-Il Direttore comunica che i Proff. Tommaso Detti e Stefano Caretti hanno presentato una versione aggiornata del regolamento del Centro Interuniversitario per la Storia del cambiamento sociale e dell’innovazione – CISCAM -.

Il Direttore ricorda che in data 7 maggio 2003, il Consiglio di Dipartimento aveva già approvato l’adesione al CISCAM ma, essendo state apportate delle modifiche al regolamento, lo stesso viene riproposto al Consiglio:

 

Docenti proponenti: Proff. Tommaso Detti - Stefano Caretti

Oggetto: Approvazione Regolamento del Centro Interuniversitario per la storia del cambiamento sociale e dell’innovazione - CISCAM.

Allegati: Testo del regolamento (all. 9B), lettera di richiesta del Prof. Tommaso Detti (All. 9 C).

Il Consiglio di Dipartimento, nella seguente composizione:

 

<dl><dd>

<colgroup><col width="135"></col><col width="21"></col><col width="21"></col><col width="22"></col><col width="22"></col><col width="29"></col><col width="135"></col><col width="21"></col><col width="21"></col><col width="25"></col><col width="25"></col><col width="28"></col></colgroup>

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Diana Colombo

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 

 

 

 

X

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Gianni Bonelli

 

 

 

 

X

Prof. Anna Guarducci

 

 

 

 

X

Dott. Domenico Pace

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Beatrice Sordini

 

 

 

X

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

 

X

Dott. Leonardo Mineo

 

 

 

 

X

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

</dd></dl>

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente, Ass. Giust.=Assente giustificato)

 

 

  • Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

  • Visto il DPR 382/’80;

  • Visto il regolamento dei Centri di Ateneo dell’Università degli Studi Siena, con particolare riferimento all’art. 3;

  • Visto il verbale del Consiglio del Dipartimento di Storia del 7 maggio 2003;

  • Vista la lettera del Prof. Tommaso Detti;

  • Ravvisato l’interesse del Dipartimento di Storia all’adesione al suddetto Centro Interuniversitario;

  • Considerato che l’adesione a tale Centro non comporta, oltre le spese ordinarie di carattere gestionale e generale, ulteriori spese aggiuntive dirette;

 

Delibera

 

E’ approvato l’allegato Regolamento del Centro Interuniversitario per la storia del cambiamento sociale e dell’innovazione - CISCAM.

Durata: anni 9.

Università coinvolte: Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Siena.

Rappresentati del Dipartimento di Storia: Proff. Tommaso Detti, Stefano Caretti,

 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.

Letto ed approvato seduta stante.

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 12.00.

 

 

 

IL SEGRETARIO                        IL DIRETTORE

 

     (Sig.ra Daniela Salvadori)               (Prof. Carlo Pazzagli)