8 Aprile 2009

1. Approvazione verbale seduta precedente.

Il Vice Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 25.02.2009 preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale del 25.02.2009, viene approvato all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Vice Direttore.

-Il Vice Direttore informa che la Sezione di Preistoria del Dipartimento di Archeologia verrà trasferita, a breve, dalla sede di Via delle Cerchia alla nostra sede. Per garantire spazi adeguati ai colleghi e agli studenti è stato stabilito, dagli organi accademici, di dismettere l’uso di alcune aule (ex 3 e 5 e dell’aula di informatica) per consentire la realizzazione di studi docenti e laboratori.

-Il Vice Direttore illustra i contenuti della circolare (All.2A) inviata dal Direttore Amministrativo  in data 16 marzo 2009, avente ad oggetto il trattamento dei rimborsi spese per trasferta al personale non dipendente dell’Ateneo.

-Il Vice Direttore comunica che il giorno 22 aprile p.v. si terra, presso l’Università di Firenze, un seminario organizzato dal CIRCIT sul tema “Siena. Il popolo e le contrade” a cui parteciperà il collega Gaetano Greco.

-Il Vice Direttore ricorda che sono in scadenza i bandi relativi alla richiesta di contributi alla Fondazione MPS e al Programma Galileo 2010.

-Il Vice Direttore comunica che, secondo le indicazioni dell’amministrazione centrale, per richiedere l’attivazione della carta di credito aziendale è necessario essere titolari di fondi per un importo minimo pari o superiore a € 10.000,00.

-Il Vice Direttore illustra al consiglio le risultanze delle precedenti riunioni del Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione congiunto e della commissione Governance. Durante la riunione congiunta è stato presentato, dal Rettore e dal Direttore Amministrativo, il documento riguardante il riaccertamento dei residui attivi e passivi da iscrivere nel Bilancio di Ateneo ed è stata ribadita la determinazione di portare avanti il piano di risanamento. 

I lavori della Commissione Governance sono proseguiti e sono già state definite le competenze dei futuri organi accademici ma, in attesa dell’uscita del nuovo disegno di legge relativo al futuro assetto dell’Università,  non sono stati fissati altri aspetti rilevanti.

Anche per quanto riguarda le proposte del Collegio dei Direttori di Dipartimento in merito alla definizione della nuova dipartimentalizzazione, secondo le aree del CUN, il Vice Direttore informa che i tempi di attuazione non saranno brevissimi.

-Il Vice Direttore comunica che il Prof. Marcello Verga, Direttore del CIRCIT, ha ricevuto un finanziamento di € 23.000,00 che riterrebbe opportuno destinare all’attivazione della borsa di studio post dottorato annuale per il settore MSTO/02 per il nostro Dipartimento. Il Vice Direttore a nome di tutto il Consiglio accetta il finanziamento ringraziando il Direttore del CIRCIT.

-Il Vice Direttore ricorda che il Dott. Leonardo Mineo, rappresentante degli assegnisti nel Consiglio di Dipartimento, ha rassegnato le proprie dimissioni e, pertanto, essendo il Dott. Giulio Tarchi l’unico assegnista del Dipartimento, subentra direttamente in tale incarico.

 

3. Dimissioni del Direttore.

Il Vice Direttore comunica che è pervenuto una nota del 16 marzo 2009 da parte del Prof. Carlo Pazzagli, Direttore del Dipartimento, con la quale il collega rassegna le dimissioni dell’incarico per motivi di salute.

Il Consiglio di Dipartimento nel prendere atto, con rammarico, della decisione del Direttore esprime il proprio ringraziamento per l’ottimo lavoro di direzione e per il fattivo contributo che Carlo Pazzagli ha dato, e continuerà a dare, al Dipartimento.

Il Vice Direttore, d’accordo con il Prof. Tognarini e raccogliendo le indicazioni dei colleghi, comunica che la data per l’elezione del nuovo Direttore è fissata per il giorno 13  maggio 2009.

La presente delibera è letta e approvata seduta stante.

 

4. Biblioteca.

Il Vice Direttore ricorda i contenuti della proposta del Dott. Lenzini, Direttore della Biblioteca, riguardanti il nuovo sistema di organizzazione amministrativa che consentirà al Centro Servizi Biblioteca di prendere in carico il rinnovo degli abbonamenti, a riviste e periodici, relative alle necessità di tutti i dipartimenti. I Dipartimenti concorderanno con il Dott. Lenzini  la forma più adeguata per  reimpiegare le eventuali  risorse non spese.

Il Vice Direttore comunica, infine, che è necessario nominare un rappresentante del Dipartimento che faccia parte della Commissione Biblioteca di Lettere e Filosofia di Siena. Il Consiglio di Dipartimento, all’unanimità seduta stante, designa il Prof. Tommaso Detti e, in sua assenza, la Prof. Maria Ginatempo.

 

5. Contratti e  convenzioni, compensi e borse di studio.

Il Direttore ricorda che, con convenzione sottoscritta in data 12.12.2008, il nostro Dipartimento ha aderito alla costituzione del Centro Interuniversitario di ricerca CIRCIT- con sede presso l’Università degli Studi di Firenze- e comunica che in data 31.03.2009 è pervenuta da parte del Prof. Marcello Verga, Direttore del CIRCIT, una nota avente ad oggetto la destinazione di un finanziamento pari a € 23.000,00 finalizzato all’attivazione di una borsa di studio postdottorato annuale, sul settore MSTO/02, a partire dal 1° di luglio 2009 (All. 5 A).

 

Oggetto: richiesta attivazione procedure relative all’attribuzione di una borsa di studio sul settore MSTO/02;

Docente proponente: Prof. Gaetano Greco;

Importo della prestazione: € 23.000,00 comprensivi delle spese amministrative e della  spesa di attivazione della borsa;

Durata della borsa: un anno

Titolo del progetto relativo alla borsa: Governatori e magistrature senesi in età moderna;

Professionalità richiesta: Laurea in Lettere e Dottorato di ricerca in storia e civiltà.

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

   X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Diana Colombo

 

 

 

 

   X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

       X

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

  

 

 

 

X

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

 

 

 

 

   X

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

X

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Gianni Bonelli

  X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

 

 

 

 

X

Dott. Domenico Pace

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

  X

  

Dott. Sorelli U.

  X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

 

   X

Dott. Tarchi Giulio

 

 

 

X

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

   X

Sig. Daniela Salvadori

        

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

  X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

 

·        Vista la proposta del docente;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione della suddetta borsa;

·        In attesa del trasferimento finanziario da parte del CIRCIT;

 

                                                           Delibera

 

La richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di una borsa di studio postdottorato annuale, a partire dal 1° luglio 2009 sul settore MSTO/02.

La commissione  giudicatrice sarà composta dai seguenti docenti:

Prof. Gaetano Greco, Prof. Stefano Moscadelli, Prof. Aggr. Michele Pellegrini.

 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.

 

 -Il Vice Direttore porta a ratifica del Consiglio il contratto di edizione tra il Dipartimento e la Casa Editrice Protagon Editori Toscani Srl per la pubblicazione dell’opera “La costruzione del dominio cittadino sulle campagne. Italia centro settentrionale, secoli XII-XIV” di cui sono autori la Prof. Gabriella Piccinni, il Prof. Giuliano Pinto, del Dipartimento di Studi Storici e Geografici-Università degli Studi di Firenze e il Prof. Massimo Montanari del Dipartimento di Paleografia e  Medievistica-Università degli Studi di Bologna.

Il Consiglio di Dipartimento, nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

   X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Diana Colombo

 

 

 

 

   X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

       X

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

  

 

 

 

X

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

 

 

 

 

   X

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

X

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Gianni Bonelli

  X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

 

 

 

 

X

Dott. Domenico Pace

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

  X

  

Dott. Sorelli U.

  X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

 

   X

Dott. Tarchi Giulio

 

 

 

X

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

   X

Sig. Daniela Salvadori

       

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

  X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·        Viste la proposta dei docenti;

·        Ravvisata l’opportunità dei Dipartimento all’attivazione del suddetto contratto di edizione;

·        Accertata la disponibilità finanziaria per la copertura delle spese;

 

Delibera

 

È approvata la ratifica del contratto di edizione (All. 5B) tra il Dipartimento e la Casa Editrice Protagon Editori Toscani Srl per la pubblicazione dell’opera “La costruzione del dominio cittadino sulle campagne. Italia centro settentrionale, secoli XII-XIV” di cui sono autori la Prof. Gabriella Piccinni, il Prof. Giuliano Pinto, del Dipartimento di Studi Storici e Geografici-Università degli Studi di Firenze e il Prof. Massimo Montanari del Dipartimento di Paleografia e  Medievistica-Università degli Studi di Bologna.

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva. 

 

-Il Vice Direttore, in qualità di responsabile del progetto per la “Realizzazione di un archivio informatizzato su cittadini e proprietari della Toscana del primo ottocento” a valere sul contributo Fondazione MPS anno 2006, avanza una richiesta (All. 5C) per l’attivazione delle procedure relative al conferimento di un incarico episodico a progetto per “Pubblicazione web dati anagrafici del Censimento Gran Ducato di Toscana 1841 e consultazione degli stessi mediante pratica interfaccia”.

Tale incarico si svolgerà dal 3.06.2009 al 22.06.2009 e la remunerazione ammonterà  a € 4.960,00 lordo collaboratore; per l’adempimento dell’attività viene richiesta la seguente professionalità: informatico specializzato in gestione e progettazione di basi di dati e il  possesso della Laurea specialistica o Laurea magistrale.

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

-Il Vice Direttore comunica che il Prof. Claudio Greppi avanza una richiesta (All. 5D) per l’attivazione delle procedure relative al conferimento di un incarico episodico a progetto per “Attività di gestione e rendicontazione di progetti di ricerca finanziati con risorse pubbliche” nell’ambito del progetto di ricerca relativo all’analisi di una banca dati georeferenziata nell’uso del suolo agroforestale e delle rendite catastali nella Toscana dell’ottocento.

Tale incarico avrà un tempo di realizzazione di n. 29 giorni e la remunerazione ammonterà a € 2.390,00 lordo collaboratore; per l’adempimento dell’attività viene richiesta la seguente professionalità: comprovata esperienza nella gestione e rendicontazione dei progetti finanziati con risorse pubbliche.

 Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

 

-Il Vice Direttore porta all’approvazione del Consiglio il compenso relativo ad un incarico episodico in qualità di relatore per attività seminariale richiesto dalla Prof. Gabriella Piccinni.

Docente proponente: Prof. Gabriella Piccinni;

Oggetto: incarico episodico  per attività seminariale – relatore- 

Importo della prestazione: € 411,62 lordo beneficiario;

Allegati: Lettera della Prof. Gabriella Piccinni (All. 5E).

Il Consiglio di Dipartimento, nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

   X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Diana Colombo

 

 

 

 

   X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

       X

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

  

 

 

 

X

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

 

 

 

 

   X

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

X

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Gianni Bonelli

  X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

 

 

 

 

X

Dott. Domenico Pace

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

  X

  

Dott. Sorelli U.

  X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

 

   X

Dott. Tarchi Giulio

 

 

 

X

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

   X

Sig. Daniela Salvadori

        

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

  X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato

·        Vista la particolarità della prestazione da svolgere;

·        Tenuto conto della chiara fama del Prof. Mathieu Arnoux;

·        Accertata la disponibilità del Prof. Arnoux  a tenere il suo intervento nei tempi previsti;

 

Delibera

È approvato il compenso per l’incarico episodico in qualità di relatore per attività seminariale al Prof. Mathieu Arnoux.

La presente delibera è letta e approvata seduta stante.

 

6. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali,  consorzi, ecc…

Tace.

 

7. Varie ed eventuali.

Il Vice Direttore comunica che è necessario proporre all’Archivio di Stato il rinnovo dell’accordo per l’acquisizione di servizi relativo alla riproduzione digitale di documenti originali di proprietà dell’archivio. Il rinnovo precedente era stato richiesto fino al 31.12.2008 con possibilità di rinnovo per l’anno 2009, previo parere del Consiglio.

Si apre una breve discussione al termine della quale il Consiglio di Dipartimento approva all’unanimità, seduta stante, il rinnovo del suddetto accordo per l’anno 2009 per un importo di € 250,00 e conferma la Prof. Aggr. Donatella Ciampoli, responsabile dipartimentale.

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.30.

 

         IL SEGRETARIO                                                        IL VICE  DIRETTORE      

    (Sig.ra Daniela Salvadori)                                        (Prof. Tommaso Detti)