24 Giugno 2009

1. Approvazione verbale seduta precedente.

Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare ai verbali del 8.04.2009 e del 13.05.2009,  preventivamente inviati in visione.

Non essendovi rilievi, i verbali del 8.04.2009 e del 13.05.2009, vengono approvati all’unanimità.

Entra nell’aula delle riunioni il Prof. Nicola Labanca.

2. Comunicazioni del Direttore.

- Il Direttore chiede al Prof. Labanca, presidente del Comitato per la didattica del Corso di  laurea specialistica, di informare il Consiglio sugli adempimenti di competenza di ciascun docente relativamente al suddetto corso di laurea. Il Prof. Labanca ringrazia innanzitutto i colleghi per la collaborazione e ricorda tutte quelle che saranno le scadenze future in merito all’inserimento dei programmi dei corsi e delle bibliografie nel sito web, l’obbligo della redazione dei registri delle lezioni e fa presente che ai comitati compete solamente il controllo per quanto riguarda l’inserimento dei programmi e non il controllo sul contenuto.

Il Direttore, al termine dell’esauriente intervento del collega Labanca, lo ringrazia a nome del consiglio e suo personale e prosegue con le comunicazioni.
- Il Direttore chiede al consiglio di inserire il seguente punto all’o.d.g.: Commissione seminari di Dipartimento.

Il Consiglio approva l’inserimento all’o.d.g. del punto 7. Commissione seminari di Dipartimento, con conseguente spostamento degli altri punti.

- Il Direttore comunica che ha ricevuto una nota prot. n. 17547 del 2.04.2009 avente ad oggetto il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età, a decorrere dal 1.11.2009, della Prof. Aggr. Diana Colombo.

 Il Direttore, a nome di tutto il Dipartimento e suo personale, coglie questa occasione per formulare un augurio sincero ed un sentito ringraziamento per il lungo e proficuo lavoro svolto dalla collega e rimanda, per i saluti, al mese di ottobre.

- Il Direttore ricorda ai colleghi che  gli studenti possono iscriversi, con  prenotazione online, agli esami: eventuali problemi che dovessero verificarsi devono comunque essere segnalati alla Presidenza.

- Il Direttore comunica che la Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena è risultata la migliore nella valutazione del CENSIS.

- Il Direttore informa che la domanda di finanziamento per la concessione di contributi per la partecipazione al settimo Programma Quadro della comunità europea, ( programma CAPACITIES) presentata dal collega Claudio Greppi, ha ricevuto un finanziamento di € 16.000,00 dalla Regione Toscana finalizzato alla presentazione di un progetto.

- Il Direttore comunica che, relativamente al recupero delle spese telefoniche non addebitate,

l’argomento è stato oggetto di discussione nella seduta del Senato Accademico e nella riunione del Collegio dei Direttori di Dipartimento. In tali riunioni è stato assicurato che l’Amministrazione non procederà al recupero delle somme in questione.

-Il Direttore informa il Consiglio che il collega Tognarini è ricoverato in ospedale per una serie di accertamenti e coglie l’occasione per inviargli il saluto di tutto il Dipartimento e un caloroso augurio di pronta guarigione.

- Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del Direttore Amministrativo,  una nota prot. n. 29672 del 15.06.2009,  avente ad oggetto la richiesta di parere per trasferimento della Sig.ra Pina Sangiovanni al Dipartimento di Storia.

L’argomento verrà discusso nelle varie ed eventuali.

- Il Direttore, su indicazione della Prof. Piccinni, comunica che la Scuola di Dottorato di ricerca “Riccardo Francovich” Storia e Archeologia del medioevo. Istituzioni e Archivi parteciperà, insieme all’Ecole Francaise de Roma, la fraternità dei laici di Arezzo, l’Institut d’histoire moderne et contemporaine, l’Istituto storico per il medioevo, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo ed altre istituzioni universitarie francesi all’organizzazione della “ II Scuola Dottorale-Fonti per la storia dell’economia europea” che si terrà ad Arezzo dal 29 giugno al 3 luglio prossimo.

 

3. Centro Interdipartimentale di ricerca sulla distribuzione del reddito     (CRIDIRE) –ratifica rinnovo adesione.

Il Direttore porta a ratifica del consiglio il rinnovo dell’adesione al Centro di ricerca interdipartimentale sulla distribuzione del reddito (CRIDIRE), con modalità retroattiva dal 7.11.2008 per cinque anni.

I consiglieri, all’unanimità, esprimono il proprio parere favorevole al rinnovo del Centro e confermano il Prof. Tommaso Detti quale rappresentante del Dipartimento.

La presente delibera è letta ed approvata seduta stante.

 

4. Biblioteca.

Il Direttore ricorda, che nella seduta di Consiglio del  mese di febbraio, era stata definita la quota individuale spettante a ciascun docente per l’acquisto di materiale bibliografico e ad oggi quasi tutti gli ordini sono stati completati e comunica che è stata, nel contempo, definita la procedura di rinnovo degli abbonamenti alle riviste, a carico del Centro Servizi Biblioteca.

Risulta così un quadro preciso delle disponibilità future da poter utilizzare per la rilegatura delle riviste, la prosecuzione delle collane, la continuazione del progetto Approval Plan (luglio-dicembre) e l’acquisto di opere di interesse generale, sulla base del quale il Direttore formula la seguente proposta (All. 4A):

-rilegature                                        € 2.500,00

-collane                                            € 1.000,00

-Approval plan  (luglio-dicembre)  € 1.500,00.

-Opere di interesse generale            € 1.500,00

La rimanente cifra di € 4.500,00 sarà suddivisa fra i cinque settori del nostro dipartimento secondo lo schema allegato, con relativo riequilibrio per i settori meno incrementati:

Settore

persone non in congedo

a testa 150

riequilibrio (*)

totale

 

medievale

5

750

290

1.040

 

contemporanea

5

750

190

940

 

moderna

4

600

590

1.190

 

geografia

2

300

290

590

 

archivistica

1

150

590

740

 

totale

17

2550

1950

4.500

 

 

 

 

 

 

 

 (*) 1950 diviso 5 settori = 390. togliamo 200 a contemporanea, 100 a medievale e 100 a geografia

 e diamo +200 a moderna e archivistica

 

 

 

 

 

Dopo breve discussione il Consiglio all’unanimità approva la proposta del Direttore con l’auspicio che venga  rispettato il temine del 20 luglio p.v. per trasmettere alla collega Ciampoli le richieste relative a opere di interesse generale da parte di tutti i docenti.

La presente delibera è letta ed approvata seduta stante.

5. Contratti e  convenzioni, compensi e borse di studio.

-Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio il preventivo per il contributo alla stampa del volume : “Giacomo Matteotti – scritti economici e finanziari” a cura del Prof. Stefano Caretti (All. 5A) .

Il consiglio all’unanimità approva seduta stante.

6. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

Il Direttore comunica che il Prof. Gaetano Greco è stato nominato delegato del Preside per l’attuazione del progetto per la formazione degli insegnati di Scuola Secondaria nella nostra Facoltà.

Il Consiglio all’unanimità prende atto della nomina. 

7. Commissione Seminari di Dipartimento 2009-2010.

Il Direttore ricorda che la Commissione Seminari di Dipartimento è attualmente composta da: Detti, Guarducci, Pellegrini e Zagli e chiede che, a seguito della sua  nomina a Direttore, possa essere sostituito da un collega, in questo incarico.

Il Consiglio all’unanimità nomina il Prof. Giampasquale Santomassimo.

8.Varie ed eventuali.

- Il Direttore comunica che, a seguito dell’approvazione della convenzione  per la costituzione di un Centro interuniversitario di ricerche sull’Età Contemporanea (CIREC), è necessario nominare un rappresentante dell’Università degli Studi di Siena  nell’ambito del Consiglio Direttivo del centro suddetto.

Il Consiglio di Dipartimento all’unanimità, seduta stante, propone il prof. Marcello Flores D’Arcais  ordinario afferente al Dipartimento di Scienze della Comunicazione.

- Il Direttore riprendendo l’argomento già introdotto nelle comunicazioni, relativo alla richiesta di un parere per il trasferimento della Sig.ra Pina Sangiovanni che ha presentato una domanda di trasferimento per il nostro Dipartimento, ricorda che le attività del Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio del André sono aumentate notevolmente e costituiscono un considerevole incremento del carico di lavoro.

Si apre una breve discussione al termine della quale il Consiglio, all’unanimità, dà mandato al Direttore di rispondere alla nota del Direttore Amministrativo (All. 8A) esprimendo il parere relativo al nulla osta  a condizione che l’attuale assetto amministrativo contabile del Dipartimento non vari rispetto alle risorse umane attualmente in servizio, a cui sono già state attribuite competenze che hanno permesso l’attuale distribuzione ottimizzata dei carichi di lavoro.

La presente delibera è letta e approvata seduta stante.

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.30.

 

           IL SEGRETARIO                                                  IL  DIRETTORE      

    (Sig.ra Daniela Salvadori)                                    (Prof. Tommaso Detti)