30 Settembre 2009

 

1. Approvazione verbale seduta precedente.

Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 15.07.2009 preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale del 15.07.2009 viene approvato all’unanimità.

2. Comunicazioni del Direttore.

- Il Direttore comunica che la Prof.ssa Giulia Calvi, professore straordinario di Storia Moderna, ha chiesto di essere nuovamente collocata fuori ruolo, ai sensi dell’Art. 17 del DPR 382/80, per volgere attività di ricerca e di insegnamento presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, a decorrere dal 1.09.2009 fino al 31.08.2012. Il Consiglio di Facoltà del 15.07.2009 ha espresso parere positivo alla richiesta.

- Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte dell’ufficio Amministrazione Personale Docente, la comunicazione relativa al collocamento in congedo straordinario per motivi di salute, dal 10.06.2009 al 2.07.2009,  del Prof. Ivano Tognarini. A nome del Consiglio e suo personale rinnova gli auguri di pronta guarigione al collega.

- Il Direttore informa che è pervenuta la nota prot. 33100 del 8.07.2009 con la quale si informa che, su iniziativa del Ministero del Affari Esteri è stato istituito un tavolo congiunto tra il MAE e un gruppo di università italiane, di cui fa parte anche Siena, per coordinare le iniziative in tema di cooperazione internazionale. I colleghi interessati all’iniziativa possono richiedere  la documentazione in Segreteria Amministrativa.

- Il Direttore ricorda che in data 31.10.2009 scade il mandato delle rappresentanze dei Dottorandi e degli Assegnisti di ricerca nel Consiglio di Dipartimento; è pertanto necessario procedere a  nuove elezioni entro il mese di novembre.

- Il Direttore comunica i nomi dei componenti la commissione giudicatrice per l’attribuzione dell’assegno di ricerca relativo  al settore scientifico disciplinare M-STO/01 Storia Medievale: Proff. Gabriella Piccinni e Maria Ausiliatrice Ginatempo -componenti interne, Prof. Aggr. Francesco Salvestrini, dell’Università degli Studi di Firenze- componente esterno.

-  Il Direttore ricorda ai colleghi che è necessario, per una corretta registrazione delle operazioni amministrative, effettuare gli ordini relativi all’acquisto di materiale inventariabile e di consumo, tramite la Segreteria Amministrativa. 

-  Il Direttore informa che è stato emanato in data 20 agosto 2009 il nuovo regolamento delle missioni e ne fornisce copia ai colleghi.

-  Il Direttore ribadisce che è sua intenzione sviluppare il sito web del Dipartimento e curarne costantemente l’aggiornamento cercando di reperire risorse destinate allo scopo.

-  Il Direttore comunica che con nota prot. n. 2214 del 1.10.2009 ha designato Vice Direttore il Prof. Duccio Balestracci e ringrazia il collega per aver accettato l’incarico.

-  Il Direttore informa che il giorno 8.10.2009  si terrà la riunione del Collegio dei Direttori di Dipartimento, alla quale parteciperà in sua sostituzione il collega Balestracci.

-  Il Direttore, su segnalazione di alcuni colleghi di Antropologia e Filosofia, informa che il giorno 13.10.2009 alle ore 15,00, presso la sede di Via Fieravecchia, si terrà un incontro con le matricole e estende ai colleghi l’invito a partecipare.  

3 . Conferma dei rappresentanti negli organi del Centro  Interuniversitario di ricerca sulla storia delle città toscane (CIRCIT).

Il Direttore comunica che si è tenuta nei giorni scorsi la riunione CIRCIT alla quale ha partecipato insieme al collega Greco. In base allo statuto del Centro compete al comitato scientifico la nomina dei membri del Consiglio di Gestione; per l’Università di Siena sono stati eletti i Proff. Gaetano Greco, Carlo Pazzagli e Ivo Bigianti. Il Direttore è stato nominato nella persona del Prof. Marcello Verga e, a norma dello statuto, potranno far parte del Consiglio Scientifico i docenti e ricercatori che aderiranno individualmente al Centro.

Il Direttore informa inoltre che la prossima riunione del Comitato Scientifico si terrà il 23.10.2009 alle ore 15,00 nella Sala del Consiglio di Amministrazione dell’ Università degli Studi di Firenze, sede Amministrativa del CIRCIT. 

4. Contratti e  convenzioni, compensi e borse di studio.

Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta  da parte del Prof. Stefano Moscadelli, Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André, relativa alla richiesta di attivazione di due borse di studio da attivare nell’ambito del finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana, in attuazione alla Convenzione stipulata in data 8 aprile 2009. 

Oggetto: Richiesta attivazione procedure relative all’attribuzione di numero due borse di studio;

Docente proponente: Prof. Stefano Moscadelli;

Importo della prestazione: € 4.500,00 ciascuna, comprensive delle spese amministrative e delle spese di attivazione delle borse (importo netto di ciascuna borsa € 4.250,00);

Durata della borsa: sei mesi;

Titolo del progetto relativo alla borsa: “Dalla letteratura alla canzone. Il rapporto fra le lettere e la scrittura di Fabrizio De Andrè”;

Professionalità richiesta: possesso della laurea d’ambito umanistico e del titolo di dottore di ricerca;

Allegati: Protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Fondazione Fabrizio De André Onlus e  Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André – Università degli Studi di Siena (All. 4A) e lettera di richiesta del Prof. Stefano Moscadelli (All. 4B). 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

   X

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Diana Colombo

 

 

 

 

   X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

  X

 

 

 

      

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X 

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

  

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

  X

 

Dott. Gianni Bonelli

  X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

 

 

 

 

X

Dott. Domenico Pace

 

 

 

 

    X

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

  

Dott. Sorelli U.

  X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 X

 

 

 

 

Dott. Tarchi Giulio

  X

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

   X

Sig. Daniela Salvadori

       

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Vista la proposta del docente;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione delle suddette borse;

·        Verificata la copertura finanziaria necessaria per l’attivazione delle due borse di studio;

                                                            Delibera 

La richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di due borse di studio postdottorato semestrali. L’inizio delle attività è previsto per il 5 gennaio 2010.

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.  

5. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

- Il Direttore comunica di essere entrato a far parte del comitato scientifico del Convegno “2060: CON QUALI FONTI SI FARA’ LA STORIA DEL NOSTRO PRESENTE? Tecniche pratiche e scienze sociali a confronto” promossa dalla Fondazione Telecom Italia in collaborazione con l’ASIS-Associazione Italiana di Sociologia, la SISSCO Società italiana per lo studio della Storia Contemporanea e il Politecnico di Torino, il Convegno avrà luogo a Torino nei giorni 8-9 Aprile 2010.

- Il Prof. Balestracci comunica di aver ricevuto l’incarico di Presidente del Premio “Mestieri d’autore”.

- Proff. Moscadelli e Piccinni comunicano di far parte del Comitato Scientifico del Convegno “Da Carlo Martello al nome della rosa. Il medioevo rivisitato”.  

Il Consiglio prende atto. 

Il Direttore sottolinea l’opportunità che i membri del Dipartimento segnalino  gli incarichi e i ruoli che vengano loro assegnati e le iniziative alle quali partecipano, anche in relazione alla crescente centralità della valutazione dei Dipartimenti ai fini dell’erogazione delle risorse. Una quota del FFO, destinata a salire negli anni, verrà attribuita agli Atenei in base a criteri di valutazione e il CUN – con la collaborazione delle società scientifiche e delle consulte accademiche – ha già prodotto un documento che fissa alcune linee guida per l’elaborazione di criteri per la valutazione della ricerca anche nelle scienze umane e sociali, con particolare riferimento alla classificazione delle riviste e delle case editrici. Su questo tema si apre una discussione, al termine della quale si conviene sull’opportunità di dedicare al problema della valutazione un’apposita iniziativa nell’ambito del seminario di Dipartimento.  

6. Varie ed eventuali.

Tace.

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.30.

  

           IL SEGRETARIO                                                        IL  DIRETTORE      

    (Sig.ra Daniela Salvadori)                                        (Prof. Tommaso Detti)