25 Novembre 2009

 

1. Approvazione verbale seduta precedente.

Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del

Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 27.10.2009 preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi, il verbale del 27.10.2009 viene approvato all’unanimità. 

2. Comunicazioni del  Direttore.

Il Direttore propone al Consiglio di inserire un nuovo argomento all’o.d.g. introducendo al punto 8: Nomina cultore della materia, con conseguente spostamento dei punti successivi.

Il Consiglio prende atto. 

-Il Direttore informa il Consiglio che verrà attribuito l’incarico di Direttore Amministrativo, con decorrenza dal 1.12.2009,  al prof. Antonio Davide Barretta.

-Il Direttore comunica che la Dott.ssa Beatrice Sordini è risultata vincitrice dell’Assegno di ricerca relativo al settore scientifico disciplinare M-STO/01 Storia Medievale e prenderà servizio con decorrenza dal 1.12.2009.

-Il Direttore informa che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha finanziato, per un importo di € 20.000,00,  il progetto presentato per il nostro Dipartimento dalla collega Anna Guarducci.

-Il Direttore comunica che, a seguito del collocamento a riposo della collega Diana Colombo, si è reso disponibile lo spazio del box dalla stessa utilizzato e, pertanto, propone che la postazione di studio venga assegnata alla Dott.ssa Aurora Savelli, borsista del CIRCIT, che era stata momentaneamente ubicata in altra stanza insieme ad altri due colleghi.

3. Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2009.

Il Direttore illustra e quindi sottopone  all’attenzione del Consiglio le sottoindicate variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2009 predisposte dal Segretario Amministrativo (All. 3A):

ENTRATE:

5.51.12  Interessi attivi                                                     €          36,84

5.51.12  Interessi attivi                                                     €          31,37

5.50.01  Dotazione ordinaria                                           €       750,46

5.50.06  Recuperi e rimborsi                                            €    2.250,00

5.51.12  Interessi attivi                                                     €            0,07

5.50.06  Recuperi e rimborsi                                            €    2.500,00

5.51.04  Da Enti pub. e Priv. Per cont. E contib.           €  11.600,00

5.51.04  Da Enti pub. e Priv. Per cont. E contib.           €  14.400,00

USCITE:

3.72.07  Acquisto materiale di consumo                              €       36,84      

3.72.07  Acquisto materiale di consumo                              €       31,37

3.77.01 Biblioteche                                                              €      750,46                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

3.75.01  Rimborsi e recuperi diversi                                     €      2.250,00

3.72.07  Acquisto materiale di consumo                              €        0,07

3.75.01  Recuperi e rimborsi diversi                                    €     2.500,00

3.77.03  Centri di Studio                                                     €   11.600,00

4.87.06  Contr. e Contrib. da Enti pubb. e privati               €   14.400,00 

Letto ed approvato seduta stante.

4. Bilancio di Previsione esercizio 2010.

Il Direttore ed il Segretario Amministrativo presentano, ai componenti del Consiglio, il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010, dettagliandone i criteri che lo hanno ispirato.

Il Direttore illustra inoltre la relazione, predisposta a corredo dello stesso, nella quale sono giustificate e commentate le voci più importanti e significative in entrata e in uscita.

Si apre un’ampia ed approfondita discussione nel corso della quale il Direttore e il Segretario Amministrativo forniscono risposte adeguate e soddisfacenti alle richieste di chiarimenti e di spiegazioni.  

Al termine  del dibattito il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Gianni Bonelli

 

 

 

 

X

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Domenico Pace

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Sorelli Ughetta

 

 

 

 

X

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

Dott. Leonardo Mineo

 

 

 

 

X

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Tarchi G

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena;

·        Visto il Regolamento amministrativo contabile dell’Università degli Studi di Siena;

·        Preso atto dei criteri adottati per la predisposizione dei documenti; 

Delibera 

1.      Sono approvati, seduta stante, il Bilancio di Previsione esercizio 2010 (All. 4A), la Tabella dimostrativa del presunto avanzo di amministrazione al 25.11.2009 (All. 4B) e la relazione illustrativa del Bilancio di Previsione esercizio 2010. (All. 4C).

2.      La presente delibera è dichiarata immediatamente eseguibile.    

5. Seminario di Dipartimento.

Il Direttore chiede ai componenti della Commissione incaricata dal Consiglio per l’elaborazione del programma del Seminario di Dipartimento di illustrare ai colleghi le proposte per l’anno 2010.

Il collega Santomassimo, per conto di tutta la Commissione, espone le proposte di massima che, se approvate, verranno successivamente perfezionate e riproposte di volta in volta all’attenzione del Consiglio.

Le iniziative, di carattere interdisciplinare, si  suddivideranno in quattro incontri per la  trattazione dei seguenti temi:

·        Il futuro delle discipline umanistiche nell’Università. Il problema della valutazione dell’attività e dei prodotti della ricerca.

·        Napoleone e la modernizzazione dell’Europa. La Toscana napoleonica.

·        Comunicare la storia: vecchi e nuovi strumenti.

·        Le carte della storia: geopolitica, tempo e spazio.

Gli incontri si svolgeranno nei mesi da febbraio a giugno 2010, possibilmente nel pomeriggio.

Si apre un’ampia discussione durante la quale i componenti del Consiglio apportano il loro contributo con preziose indicazioni per la Commissione; la collega Lenzi propone di  invitare al primo incontro  anche una rappresentante del Comitato per le Pari Opportunità.

Al termine del proficuo dibattito il Consiglio accoglie le  proposte (All. 5A) ritenendole di notevole interesse per la realizzazione dei seminari del Dipartimento e rinnova il mandato alla Commissione per l’attuazione degli incontri.  

6.Contratti e  convenzioni, compensi e borse di studio.

Tace. 

7. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi ecc…..

Tace. 

8. Nomina cultore della materia.

Il Direttore, su proposta della Prof.ssa Gabriella Piccinni, sottopone al Consiglio il curriculum (All. 8A) della Dott.ssa Beatrice Sordini per la nomina a cultore della materia, per il settore scientifico disciplinare M-STO/01 Storia medievale.

Al termine della valutazione del curriculum, il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Gianni Bonelli

 

 

 

 

X

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Domenico Pace

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Sorelli Ughetta

 

 

 

 

X

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

Dott. Leonardo Mineo

 

 

 

 

X

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Tarchi G

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena;

·        Visto il curriculum della Dott.ssa Beatrice Sordini;

·        Preso atto delle valutazioni positive espresse dai docenti del settore; 

Delibera 

È approvata la proposta di nomina a cultore della materia, per il settore scientifico disciplinare M-STO/01 Storia medievale, della Dott.ssa Beatrice Sordini.

 La presente delibera è dichiarata immediatamente eseguibile.    

9. Varie ed eventuali.

Tace.

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.30. 

 

          IL SEGRETARIO                                                    IL DIRETTORE      

    (Sig.ra Daniela Salvadori)                                   (Prof. Tommaso Detti)