3 Marzo 2010

 

Università degli Studi di Siena

DIPARTIMENTO DI STORIA                                                          

 

VERBALE  n. 1 DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI STORIA

 

Seduta del 3 marzo 2010

 

Il giorno 3.03.2010 alle ore 11,30 presso la sede del Dipartimento di Storia, via Roma n°56, si è riunito, regolarmente convocato, il Consiglio del Dipartimento di Storia per trattare il seguente o.d.g. :

 

1- Approvazione verbale seduta precedente;

2- Comunicazioni del Direttore;

3- Variazioni al Bilancio di Previsione 2010;

 4- Provvedimenti per il personale:

4.1   Posto annuale di ricercatore a tempo determinato – S.S.D. M/STO 02 – proposta di attivazione;

4.2   Proposta di trasferimento personale tecnico amministrativo Cat. D - Dott. Giancarlo  Macchi;

5- Congedi per motivi di studio;

6- Nomina cultore della materia;

7- Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio;

8- Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc.;

9- Varie ed eventuali. 

Assume le funzioni di Presidente il Prof. Tommaso Detti, Direttore del Dipartimento di Storia; esercita le funzioni di segretario verbalizzante la  Sig.ra Daniela Salvadori, Segretaria Amministrativa del Dipartimento. 

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 11,40.

 

1. Approvazione verbale seduta precedente.

Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 16.12.2009.

La Prof. Aggr. Lenzi chiede che al punto 6.Varie ed eventuali, dopo il rigo dieci, venga inserito il seguente capoverso: “La Prof. Aggr. Lenzi indica il nominativo del Prof. Franco Cardini, ordinario di Storia Medievale.”

Con questa integrazione il verbale del 16.12.2009  viene approvato all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Direttore.

- Il Direttore presenta al Consiglio i rappresentanti dei dottorandi e degli assegnisti eletti per il nuovo triennio: dott.  Aurelio Arace, Salvatore Marino, Valentina Costantini e Beatrice Sordini. Il Consiglio, nel complimentarsi per la nomina, dà il benvenuto e augura buon lavoro ai nuovi rappresentanti.

- Il Direttore informa che, stante il perdurare della difficile situazione finanziaria che non consentirà, anche per l’anno 2010, di poter  beneficiare dell’assegnazione della quota servizi del PAR,  l’importo totale delle spese telefoniche relative al II° sempre 2009, verrà saldato con i fondi della dotazione del Dipartimento, senza procedere al recupero delle quote individuali sui fondi dei docenti.

- Il Direttore comunica che, a decorrere dal 1.04.2010, il Prof. Claudio Greppi sarà collocato in pensione per limiti di servizio, avendo beneficiato del pensionamento volontario anticipato. Il collega comunque rimarrà in dipartimento per gli impegni connessi all’esecuzione del suo contratto, così come stabilito dal “Regolamento per l’incentivazione del pensionamento volontario anticipato dei professori di prima e seconda fascia”.

- Il Direttore informa che nell’anno 2010 ricorre il 6° centenario dalla morte di Francesco Datini. Per questa occasione un gruppo di studiosi presenterà un volume contenete una tabula gratulatoria, della quale potranno far parte gli studiosi e i dipartimenti toscani che acquisteranno una copia del volume al prezzo scontato di € 50,00.

Il Direttore, sentiti i colleghi, si attiverà per fare inserire il nome del dipartimento procedendo all’acquisto del volume.

- Il Direttore comunica che presso la Segreteria Amministrativa è stato messo a disposizione dei docenti, che vorranno usufruirne, uno spazio all’interno di un armadio chiuso a chiave per la custodia dei registri degli esami. Le chiavi possono essere ritirate in Segreteria.

-Il Direttore conferma che i Seminari di Dipartimento si terranno, nei giorni già stabiliti dal calendario, sempre alle ore 14,00 e  ricorda che la remunerazione, per i relatori esterni, ammonta a € 150,00 lordo prestatore.

- Il Direttore, su segnalazione della Prof. Maria Ginatempo, ricorda che la docente non ha usufruito del congedo per l’anno accademico 2009/2010, perché in aspettativa per motivi di salute.

 

3. Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2010. 

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  3

Oggetto: Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2010

Allegato: All. 3A  prospetto contenente l’assestamento delle previsioni

                 All. 3B  prospetto contenente le variazioni per la distribuzione dell’avanzo di Amministrazione.   

 Il Direttore e il Segretario Amministrativo sottopongono all’attenzione del Consiglio le  variazioni al Bilancio di previsione per l’esercizio 2010  facendo presente quanto segue:

L’avanzo di Amministrazione al 31.12.2009 ammonta a € 145.157,22; tale avanzo è costituito da un fondo di cassa di € 23,84, da crediti accertati  € 110.283,0 e crediti ancora da incassare relativi all’esercizio 2008 per € 2.632,92.

Il Direttore e il Segretario Amministrativo fanno rilevare che l’Avanzo di Amministrazione comprende, per la maggior parte, fondi finalizzati che sono stati riaccreditati nei vari capitoli di pertinenza dell’esercizio in corso; i restanti  fondi sono  serviti  per potenziare  alcuni capitoli  che in sede di predisposizione del Bilancio di Previsione erano risultati meno incrementati.

A tal proposito il Direttore e il Segretario Amministrativo, dopo attenta valutazione delle esigenze da soddisfare nel corso dell’esercizio 2009, propongono le variazioni risultanti dai prospetti allegati.

Dopo la presentazione delle proposte si apre un’ampia ed approfondita discussione con interventi dei componenti del Consiglio che chiedono ed ottengono chiarimenti.

Delibera n. 1 del 3 marzo 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·        Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 25;

·        Visto il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2010 approvato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 25.11.2009;

·        Ritenuto necessario procedere all’assestamento di alcune delle voci di bilancio necessarie per l’equilibrio della gestione annuale;  

Delibera 

di approvare  le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 di cui agli allegati 3A e 3B  che fanno parte integrante e sostanziale della presente delibera.  

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.   

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa 

 

4. Provvedimenti per il personale.

    4. 1 Posto annuale di ricercatore a tempo determinato

          S.S.D.  MSTO/02 –proposta di attivazione.

Il Direttore comunica che la proposta relativa alla disponibilità finanziaria per l’attivazione per un posto annuale di ricercatore a tempo determinato sul settore MSTO/02, avanzata dal Prof. Marcello Verga, Direttore del CIRCIT in data 11.12.2009, è stata revocata e pertanto l’argomento all’ordine del giorno non viene discusso.

      4. 2 Proposta di trasferimento personale tecnico amministrativo

           Cat D – Dott. Giancarlo Macchi.

Il Direttore comunica che il Dott. Giancarlo Macchi, tecnico di cat. D, assegnato al Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, ha avanzato proposta di trasferimento presso il nostro Dipartimento. Il Direttore precisa che, qualora la richiesta  venga deliberata favorevolmente dal Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, inizierà l’iter per l’espressione del parere da parte del nostro Consiglio. Si apre una breve discussione.

 

Delibera n. 2 del 3 marzo 2010 

Al termine il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Visto regolamento contenente “Norme disciplinanti la mobilità del personale tecnico e amministrativo” emanato con DR 199/Uff. Pers. del 27.02.99 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 19 del 23.03.1999, in particolare l’art. 5;

·        Tenuto conto della espressione del Consiglio di Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti;

·        Preso atto della volontà a trasferirsi del Dott. Giancarlo Macchi; 

Delibera 

di approvare, qualora la richiesta venga deliberata favorevolmente dal Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, la proposta di trasferimento del Dott. Giancarlo Macchi, esprimendo parere favorevole. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa 

Esce dall’Aula della Riunione la Prof.ssa Gabriella Piccinni.

 

5. Congedi per motivi di studio. 

Soggetto richiedente: Prof. Gabriella Piccinni

N. ordine del giorno:  5

Argomento:Richiesta di congedo per motivi di studio

Oggetto: Congedo per motivi di studio della Prof.ssa Gabriella Piccinni

Allegato: All. 5/A  nota di richiesta, in data 25.01.2010, della Prof.ssa Piccinni               

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta di congedo della Prof.ssa Gabriella Piccinni. 

Delibera n. 3 del 3 marzo 2010 

Al termine della breve discussione, il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Visto il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 ed in particolare l’art. 17;

·        Vista la nota della Facoltà di Lettere e Filosofia avente ad oggetto la presentazione delle richieste di congedo per motivi di studio relative all’anno accademico 2010-2011;

·        Dato atto della richiesta formulata dalla prof.ssa Gabriella Piccinni di essere autorizzata, per l’anno accademico 2010-2011, a svolgere esclusiva attività di ricerca, ai sensi dell’art. 10 della Legge 311/’58, a decorrere dal 1ottobre 2010;

·        Ritenute valide le motivazioni addotte dalla prof.ssa Gabriella Piccinni nella sua richiesta di autorizzazione;

Delibera 

di approvare la richiesta di congedo per motivi di studio presentata dalla Prof.ssa Gabriella Piccinni, ai sensi dell’art. 10 della Legge 311/’58, per l’anno accademico 2010-2011, a decorrere dal 1 ottobre 2010. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa

Alla Facoltà di Lettere e Filosofia. 

Rientra in aula la Prof. Gabriella Piccinni

 

6. Nomina cultore della materia. 

Soggetto richiedente: Prof. Duccio Balestracci

N. ordine del giorno:  6

Argomento:Proposta di nomina per conferimento del titolo di Cultore della materia

Oggetto: Nomina cultore della materia

Allegati: All. 6/A – Curriculum vitae del Dott. Renato Lugarini

                 All. 6/B -  Lettera del Prof. Duccio Balestracci in data 4.02.2010  

Il Direttore, su proposta del Prof. Duccio Balestracci, sottopone alla valutazione del  Consiglio il curriculum del Dott. Renato Lugarini.

Delibera n. 4 del 3 marzo 2010 

Al termine della valutazione del curriculum, il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Visto il Regolamento Didattico della Facoltà di Lettere e Filosofia;

·        Visto il curriculum del Dott. Lugarini Renato;

·        Preso atto delle valutazioni positive espresse dai docenti del settore scientifico disciplinare M-STO/01 Storia medievale; 

Delibera 

è approvata la proposta di nomina a cultore della materia, per il settore scientifico disciplinare M-STO/01 Storia medievale, del Dott. Renato Lugarini. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

Alla Facoltà di Lettere e Filosofia

 

7. Contratti e  convenzioni, compensi e borse di studio. 

Soggetto richiedente: Prof. Anna Guarducci

N. ordine del giorno:  7

Argomento: Borse di studio

Oggetto: Attivazione procedura per attribuzione borsa di studio

Importo della prestazione: € 5.500,00 comprensivo delle spese amministrative e delle   spese di attivazione della borsa (importo totale borsa € 5000,00);

Durata della borsa: mesi 4;

Titolo del progetto relativo alla borsa: Realizzazione archivio storico on-line per la conoscenza del territorio senese e grossetano;

Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e particolare esperienza nell’ambito della ricerca relativa agli archivi storici.

Allegati:  All. 7A. Lettera di richiesta della Prof. A. Guarducci.

                 All.7B Lettera protocollo n. 4859 del 8.02.2010 avente ad oggetto la      comunicazione della concessione del contributo Fondazione MPS esercizio 2009.

- Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta da parte della Prof. Anna Guarducci, relativa all’attivazione di una borsa di studio a valere sul contributo Fondazione MPS esercizio 2009. 

Delibera n. 5  del 3 marzo 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Vista la legge 30 novembre 1989,  n. 398 recante “Norme in materia di borse di studio universitarie”;

·        Preso atto della proposta della Prof. Anna Guarducci;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione della suddetta borsa;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi; 

Delibera 

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di una borsa di studio per l’esecuzione della prima fase del progetto “Realizzazione archivio storico on-line per la conoscenza del territorio senese e grossetano” - finanziato con il contributo Fondazione MPS a valere sulle risorse disponibili esercizio 2009 - dando mandato al Segretario Amministrativo di procedere all’espletamento delle pratiche:

Ø  Importo della prestazione: € 5.500,00 comprensivo delle spese amministrative e delle   spese di attivazione della borsa (importo totale borsa € 5000,00);

Ø  Durata della borsa: mesi 4;

Ø  Titolo del progetto relativo alla borsa: Realizzazione archivio storico on-line per la conoscenza del territorio senese e grossetano;

Ø  Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e particolare esperienza nell’ambito della ricerca relativa agli archivi storici.  

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

Soggetto richiedente: Prof. Stefano Moscadelli;

N. ordine del giorno:  7

Argomento: Rinnovo borsa di Studio

Oggetto: Attivazione procedura rinnovo borsa di studio

Importo della prestazione: € 1.750,00 comprensivo delle spese amministrative della borsa (importo lordo della  borsa € 1.500,00);

Durata della proroga della borsa: mesi 3;

Titolo del progetto relativo alla borsa:Consolidamento dell’archivio Fabrizio De André;

Allegati:  All. 7C. Lettera di richiesta del Prof. S.Moscadelli    

Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta da parte della Prof. Stefano Moscadelli, relativa alla proroga della borsa di studio assegnata alla Dott. Marta Fabbrini in data  15.luglio 2009.

Delibera n. 6  del 3 marzo 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Vista la legge 30 novembre 1989,  n. 398 recante “Norme in materia di borse di studio universitarie”;

·        Visto il bando di concorso emanato con D.R. n. 1698/08-09 del 12 giugno 2009, con il quale è stata istituita la borsa di studio post-laurea, ed in particolare gli artt. 1 e 7 che prevedono la possibilità di rinnovo;

·        Preso atto della proposta del Prof. Stefano Moscadelli;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento, in particolare del Centro Interdipartimentale di Studi “Fabrizio De André” al rinnovo della suddetta borsa;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi; 

Delibera 

di  approvare la richiesta di rinnovo della borsa di studio post-laurea alla Dott. Marta Fabbrini, per la durata di tre mesi, eventualmente rinnovabile fino al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla ricerca “Consolidamento dell’archivio Fabrizio De Andrè a Siena”. L’importo lordo della borsa è di € 1.500,00 a valere sui fondi Par Progetti 2006 del Prof. S. Moscadelli. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.  

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

All’Ufficio Borse e premi di Studio

 

Soggetti richiedenti: Proff. Tommaso Detti, Claudio Greppi;

N. ordine del giorno:  7

Argomento: Incarico di collaborazione episodica

Oggetto: Attivazione procedure per l’attribuzione di un incarico di collaborazione episodica

Importo della prestazione: € 4.000,00 lordo collaboratore;

Durata della prestazione: giorni 25;

Titolo del progetto relativo alla prestazione:Gestione sito web del Dipartimento di Storia;

Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e particolare esperienza nell’ambito dell’applicazione informatica relativa ai siti web;

Allegati:  All. 7D. Lettera di richiesta dei Proff. Detti e Greppi;                

Il Direttore propone, insieme al collega Greppi, l’attivazione delle procedure necessarie per l’attribuzione di in incarico di collaborazione episodico, inerente la gestione informatica del sito web del Dipartimento. 

Delibera n. 7  del 3 marzo 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Viste le norme in materia di attribuzione di incarichi episodici;

·        Preso atto della proposta dei docenti Detti e Greppi;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione del suddetto contratto;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi; 

Delibera 

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di un incarico di collaborazione episodica dando mandato al Segretario Amministrativo di procedere all’espletamento delle pratiche:

Ø  Importo della prestazione: € 4000,00 lordo prestatore;

Ø  Durata dell’ incarico: giorni 25;

Ø  Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e particolare esperienza nell’ambito dell’applicazione informatica relativa ai siti web.  

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa 

Soggetti richiedenti: Prof. Claudio Greppi;

N. ordine del giorno:  7

Argomento: Incarichi di collaborazione episodica di carattere didattico;

Oggetto: Attivazione procedure per l’attribuzione di n. 5 incarichi di collaborazione episodica di carattere didattico nell’ambito del progetto “Archivio storico dei paesaggi senesi-ASPae”;

Durata della prestazione: giorni 60;

Titolo del progetto relativo alla prestazione:Attività seminariali nell’ambito del progetto “Archivio storico dei paesaggi senesi-ASPae”;

Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico;

Allegati:  All. 7E Lettera di richiesta dei Prof. Claudio Greppi;

                 All. 7F Schema del Progetto POR “Archivio storico dei paesaggi senesi-ASPae”. 

Il Direttore comunica che è pervenuta una lettera del collega Greppi relativa alla richiesta di attivazione delle procedure necessarie per l’attribuzione di n. 5 incarichi di collaborazione episodica di carattere didattico per attività seminariale nell’ambito del Progetto POR “Archivio storico dei paesaggi senesi-ASPae”. 

Delibera n. 8  del 3 marzo 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Viste le norme in materia di attribuzione di incarichi episodici;

·        Preso atto della proposta del Prof. Claudio Greppi, responsabile del Progetto;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi; 

Delibera 

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di n. 5 incarichi di collaborazione episodica di carattere didattico, dando mandato al Segretario Amministrativo di procedere all’espletamento delle pratiche necessarie. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

 

8. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

Tace.

 

9. Varie ed eventuali. 

Soggetto richiedente: Prof. Stefano Moscadelli

N. ordine del giorno:  8

Argomento:Contributo per convegno “ Da Carlo Martello a il nome della rosa. Il medioevo rivisitato”

Oggetto: Richiesta di contributo per convegno

Allegati: All. 9/A Lettera di richiesta del Prof. Stefano Moscadelli del 28.02.2010. 

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la richiesta, pervenuta dal Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi “Fabrizio de André”, relativa al contributo per il convegno “Da Carlo Martello a il nome della rosa. Il medioevo rivisitato” che si terrà nei giorni 19 e 20 aprile 2010. 

Delibera n. 9  del 3 marzo 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la richiesta del Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi “Fabrizio de André”;

·        Preso atto dell’importanza dell’iniziativa che tratta argomenti multidisciplinari;

·        Accertata da parte del Segretario Amministrativo la disponibilità finanziaria dei fondi;

 delibera

è approvata la concessione del contributo di € 250,00 per il convegno “ Da Carlo Martello a il nome della rosa. Il medioevo rivisitato” che graverà sul capitolo 03.77.06 – Spese per convegni e conferenze. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa 

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.15. 

 

            IL SEGRETARIO                                       IL   DIRETTORE      

     (Sig.ra Daniela Salvadori)                            (Prof. Tommaso Detti)