14 Aprile 2010

VERBALE n. 2 DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI STORIA

Seduta del 14 aprile 2010

 

Il giorno 14.04.2010 alle ore 11,00 presso la sede del Dipartimento di Storia, via Roma n°56, si è riunito, regolarmente convocato, il Consiglio del Dipartimento di Storia per trattare il seguente o.d.g. :

1- Approvazione verbale seduta precedente;

2- Comunicazioni del Direttore;

3- Conto Consuntivo esercizio 2009;

4- Acquisto materiale bibliografico;

5- Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio;

6- Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc.;

7- Varie ed eventuali. 

Assume le funzioni di Presidente il Prof. Tommaso Detti, Direttore del Dipartimento di Storia; esercita le funzioni di segretario verbalizzante la Sig.ra Daniela Salvadori, Segretaria Amministrativa del Dipartimento.

Partecipa alla riunione il Prof. Nicola Labanca. 

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 11,10.

1. Approvazione verbale seduta precedente. 

Il Direttore chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 3.03.2010, preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale della seduta del 3.03.2010 viene approvato all’unanimità. 

2. Comunicazioni del Direttore. 

-Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte dell’Amministrazione, la nota prot. n. 14837 del 31 marzo 2010 relativa all’annullamento del congedo per motivi di studio -periodo 1° ottobre 2009/30 settembre 2010 - della Prof. Maria Ginatempo.

-Il Direttore informa che il Prof. Ivano Tognarini è stato collocato in aspettativa per motivi di salute dal 15 febbraio al 30 aprile 2010. Il Direttore, a nome di tutto il Consiglio, formula al collega Tognarini gli auguri più sinceri e auspica un rientro in tempi brevi.

- Il Direttore avvisa che con nota prot. n. 15060 del 31.03.2010 è stata data comunicazione della cessazione dal ruolo di Ricercatore universitario confermato, a decorrere dal 1° luglio 2010, della Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi. Il Consiglio di Dipartimento, nel prendere atto della comunicazione, esprime i migliori auguri alla collega.

-Il Direttore comunica che è uscito il bando n. 14 dell’8 aprile 2010 della Fondazione MPS per le richieste di contributo e ricorda che ciascuna struttura dell’Ateneo può inoltrare, entro il 13 maggio 2010, una sola domanda. La documentazione è disponibile presso la Segreteria Amministrativa.

-Il Direttore riferisce alcune notizie sugli esiti delle decisioni scaturite nelle sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione relative alle misure di contenimento della spesa contenute nel piano di risanamento approvato fino al 2014. L’argomento verrà ripreso nelle varie ed eventuali.

-Il Direttore comunica che ha presentato, per il finanziamento da parte della Regione Toscana - progetto PAR FAS – un progetto di ricerca interuniversitario con Firenze e Pisa dal titolo “ POSTER: Popolazione, Società, Territorio, Ricchezza: Fonti digitali per la storia della Toscana moderna”.

-Il Direttore chiede al Prof. Labanca, presente alla riunione, di informare il Consiglio sull’andamento della laurea specialistica. L’argomento verrà ripreso nelle varie ed eventuali. 

3. Conto Consuntivo esercizio 2009. 

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  3

Argomento:Conto Consuntivo esercizio 2009

Oggetto: Approvazione conto consuntivo esercizio 2009

Allegato:  All. 3A  Conto Consuntivo esercizio 2009;

                 All. 3B   Situazione Patrimoniale esercizio 2009;

                 All. 3C   Relazione illustrativa esercizio 2009.   

Il Direttore ed il Segretario Amministrativo illustrano il Conto Consuntivo e la Situazione Patrimoniale relativa all'esercizio 2009.

Si apre un ampio ed approfondito dibattito nel corso del quale il Direttore ed il Segretario Amministrativo forniscono risposte esaurienti alle richieste dei colleghi.

Delibera n. 1 del 14.04.2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

 X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioniConsiderata la relazione illustrativa predisposta;

·        Valutato ogni opportuno elemento;

Delibera 

di approvare il Conto Consuntivo dell'esercizio 2009 (All. 3A) e la Situazione Patrimoniale (All. 3B), correlati dalla relazione illustrativa (All.3C). 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva. 

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa

4. Acquisto materiale bibliografico. 

Soggetti richiedenti: Prof. Maria Ginatempo e Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  4

Argomento:Acquisti materiale bibliografico.

Oggetto: Proposta di acquisto materiale bibliografico.  

Allegato: All. 4A- Relazione Prof. Maria Ginatempo.               

Il Direttore comunica che ha ricevuto dalla  collega Ginatempo una breve relazione sulle risultanze dell’ultima riunione della commissione biblioteche della Facoltà di Lettere nella quale è stato determinato l’importo del contributo studenti, suddiviso per il vari Dipartimenti. Per il Dipartimento di Storia la cifra ammonta a € 6.650,00 che verrà utilizzata direttamente dal CSB per acquisto di monografie,  il Dipartimento dovrà deliberare inoltre sulla scelta di tutti gli acquisti.

Si apre una breve discussione. 

Delibera n. 2 del 14.04.2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

 X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioni;

·        Considerata la necessità di proporre una ripartizione di fondi che tenga conto dell’esigenze del Dipartimento;

·        Accertata da parte del Segretario Amministrativo la copertura finanziaria;

·        Valutato ogni opportuno elemento; 

Delibera 

1- di approvare la proposta di ripartizione della quota destinata all’acquisizione di materiale bibliografico così suddivisa:

Ø  €.  13.500,00 per acquisto monografie (€ 6.650,00 contributo studenti + € 6.850,00 Avanzo di Amministrazione = € 750,00 x n. 18 docenti), gli ordini dovranno essere effettuati entro il 31.05.2010;

Ø  €.    1.100,00  per acquisti relativi alla prosecuzione delle collane del Dipartimento;

Ø  €     2.500,00  per rilegature riviste. 

2- di dare mandato al Direttore di ridiscutere l’adesione al progetto Approval Plan, una volta avuta la certezza dell’ammontare del Contributo Ordinario. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa  

5. Contratti e  convenzioni, compensi e borse di studio. 

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  5

Argomento:Rinnovo acquisizione servizi.

Oggetto: Rinnovo proposta di acquisizione servizi per riproduzione digitale dall’Archivio di Stato di Siena.

Allegato: All. 5A  Lettera alla Direttrice dell’Archivio di Stato di Siena               

Il Direttore comunica che è utile per il Dipartimento rinnovare, anche per l’anno 2010, la proposta di acquisizione del servizio per la riproduzione digitale dei documenti originali dell’Archivio di Stato di Siena. 

Delibera n. 3 del 14.04.2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

 X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·        Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioni;

·        Considerata la necessità del servizio di riproduzione;

·        Accertata da parte del Segretario Amministrativo la copertura finanziaria;

·        Valutato ogni opportuno elemento; 

Delibera 

1.      di approvare il rinnovo della proposta di acquisizione servizi per la riproduzione digitale dei documenti originali dell’Archivio di Stato di Siena, per l’anno 2010;

2.      di proporre la cifra di € 250,00 a copertura del servizio richiesto fino al 31.12.2010 e di confermare la Prof. Aggr. Donatella Ciampoli quale responsabile dipartimentale. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa 

Alle ore 11,50 escono la Prof.ssa Gabriella Piccinni e il Prof. Aggr. Michele Pellegrini. 

Soggetto richiedente: Prof. Anna Guarducci

N. ordine del giorno:  5

Argomento: Borse di studio;

Oggetto: Attivazione procedure e attribuzione borsa di studio;

Importo della prestazione: € 4.250,00 importo totale borsa (le spese amministrative € 250,00 sono già state versate all’Amm.ne con mand. 65 del 28.04.2010);

Durata della borsa: mesi 12

Titolo del progetto relativo alla borsa: Analisi comparativa delle esperienze di catalogazione e archiviazione online della cartografia storica;

Professionalità richiesta: Possesso della laurea in ambito umanistico e comprovata esperienza nel settore della gestione informatica della cartografia storica;

Allegato: All. 5B lettera di richiesta della Prof. Anna Garducci

      All. 5C lettera prot. n. 4859 del 8.02.2010 avente ad oggetto la comunicazione della concessione del Contributo MPS esercizio 2009.   

Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta, da parte della Prof. Anna Guarducci, relativa all’attivazione di una borsa di studio a valere sul contributo Fondazione MPS esercizio 2009. 

Delibera n. 4 del 14.04.2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

 X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

 

 

 

 

  X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Vista la legge 30 novembre 1989,  n. 398 recante “Norme in materia di borse di studio universitarie”;

·        Preso atto della proposta della Prof. Anna Guarducci;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione della suddetta borsa;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi; 

Delibera 

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di una borsa di studio per l’esecuzione della seconda fase del progetto “Realizzazione archivio storico on-line per la conoscenza del territorio senese e grossetano” - finanziato con il contributo Fondazione MPS a valere sulle risorse disponibili esercizio 2009 - dando mandato al Segretario Amministrativo di procedere all’espletamento delle pratiche: 

Ø  Importo della prestazione: € 4.250,00 importo totale borsa (le spese amministrative € 250,00 sono già state versate all’Amm.ne con mand. 65 del 28.04.2010);

Ø  Durata della borsa: mesi 12;

Ø  Titolo del progetto relativo alla borsa: Analisi comparativa delle esperienze di catalogazione e archiviazione online della cartografia storica;

Ø  Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e comprovata esperienza nel settore della gestione informatica della cartografia storica. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa 

Soggetto richiedente: Prof. Stefano Moscadelli

N. ordine del giorno:  5

Argomento: Conferimento incarico;

Oggetto:Incarico individuale episodico per attività di relatore al Convegno “Da Carlo Martello a Il Nome della Rosa.Il Medioevo rivisitato”;

Importo della prestazione: € 1.106,00 lordo collaboratore;

Durata dell’incarico: giorni 1 (20 aprile 2010);

Prestazione richiesta: lettura di poesie medievali;

Allegati: All. 5 D Lettera del Prof. Stefano Moscadelli.

                All. 5 E Curriculum Vitae della Dott. Rosaria Lo Russo. 

Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta, da parte del Prof. Stefano Moscadelli, Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio de André, relativa al conferimento di un incarico per attività di relatore nell’ambito del Convegno “Da Carlo Martello a Il Nome della Rosa.Il Medioevo rivisitato” che si terrà presso l’archivio di Stato di Siena nei giorni 19 e 20 aprile 2010. 

Delibera n. 5 del 14.04.2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

 X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

 

 

 

 

X

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

 

 

 

 

  X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·        Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·        Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;

·        Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·        Viste le norme in materia di attribuzione di incarichi episodici;

·        Visto la circolare del Direttore Amministrativo n. 4909 del 6.03.2006 relativa al conferimento di incarico individuale di lavoro autonomo;

·        Visto l’art. 17, comma 30, del DL 78/2009, convertito in  L. 102/2009;

·        Preso atto della proposta del Prof. Stefano Moscadelli;

·        Valutato positivamente il curriculum presentato dalla Dott. Rosaria Lo Russo, che accerta il possesso della professionalità richiesta;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi; 

Delibera 

di  approvare il conferimento di un incarico individuale episodico, altamente qualificato, per attività di Lettore di poesie medievali nell’ambito del  Convegno “da Carlo Martello al Il Nome della Rosa. Il Medioevo rivisitato.” alla Dott.ssa Rosaria Lo Russo, che risulta avere la professionalità richiesta, secondo le seguenti caratteristiche: 

Ø  Importo della prestazione: € 1.106,00 lordo prestatore;

Ø  Durata dell’ incarico: giorni 1 (20 aprile 2010);

Ø  Responsabile finanziario: Prof. Stefano Moscadelli. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa 

6. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

Tace. 

7. Varie ed eventuali. 

- Il Direttore, riprendendo l’argomento anticipato nelle comunicazioni, riferisce in maniera dettagliata sulle misure che saranno messe in atto dall’Ateneo per cercare di diminuire il disavanzo e che interesseranno i prossimi anni, presumibilmente fino al 2014.

I rappresentanti dei dottorandi, Dott. Arace e Costantini, chiedono se, per il prossimo anno ci saranno “tagli” ai finanziamenti per le borse di dottorato.

Il Direttore precisa che, per adesso, rimane confermato il numero delle borse ma, presumibilmente, verrà rivisto il criterio di destinazione degli assegni di ricerca; fa presente inoltre che la programmazione a livello regionale, probabilmente, rivedrà i criteri di attivazione delle scuole di specializzazione e dell’attribuzione delle relative borse.

Interviene il prof. Greco il quale “pur approvando in linea di massima i provvedimenti adottati per arginare la drammatica situazione finanziaria dell’Ateneo, stigmatizza la generale assenza di una conoscenza dettagliata della situazione attuale e di un’analisi lucidamente critica sui fattori  principali del dissesto finanziario, a suo dire tuttora persistenti. In particolare, ritiene che il deficit di bilancio si manterrà strutturalmente su un livello insopportabile, fino a che l’Ateneo senese costituirà il luogo, dove il ceto dirigente locale può esercitare le proprie pratiche politico-clientelari, tanto sul piano della collocazione della forza-lavoro locale quanto sul piano dell’utilizzo dei patrimoni immobiliari locali”.

Si apre un breve dibattito al quale intervengono alcuni componenti del Consiglio. 

-Il Direttore chiede al Prof. Labanca di intervenire per illustrare la situazione relativa ala Corso di Laurea specialistica.

Il collega Labanca riferisce che le iscrizioni sono state leggermente inferiori rispetto alla media  nazionale e per questo motivo verrà fatta una dettagliata relazione al Nucleo di Valutazione per motivare adeguatamente la scelta della Facoltà di confermare, anche per il prossimo anno, l’attivazione della Laurea specialistica: l’auspicio è quello che dalle lauree triennali possano scaturire le iscrizioni (minimo 10).

E’ opportuno che l’attenzione verso la realizzazione della continuità dei percorsi di studio (triennale, specialistica, dottorato) sia sempre presente e consiglia ai colleghi di adoperarsi in tal senso.

Il Prof. Greco ricorda le difficoltà che esistono nel settore di Storia Moderna dovute alla mancanza di docenti che già si sono manifestate nella triennale e che, a suo parere, si ripercuoteranno anche nella specialistica. Il collega esprime, inoltre, le proprie perplessità sull’errato modo di procedere per affrontare i problemi legati alla didattica ed alla continuità dei percorsi di studio.

Il Direttore precisa che la discussione potrà essere ripresa, inserendo il punto all’ordine del giorno in una seduta futura del Consiglio di Dipartimento.

Il Consiglio prende atto. 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13,15.

  

           IL SEGRETARIO                                       IL   DIRETTORE      

     (Sig.ra Daniela Salvadori)                            (Prof. Tommaso Detti)