30 Giugno 2010

VERBALE n. 4 DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI STORIA

Seduta del 30 Giugno 2010

Il giorno 30.06.2010 alle ore 11,00 presso la sede del Dipartimento di Storia, via Roma n°56, si è riunito, regolarmente convocato, il Consiglio del Dipartimento di Storia nella seguente composizione:

 

 

ORDINARI

P

AG

A

 

 

RICERCATORI

P

AG

A

1

BALESTRACCI D.

 

X

 

 

1

CIAMPOLI D.

 

X

 

2

CALVI G.M.

 

X

 

 

2

LENZI M. L.

X

 

 

3

CARETTI S.

 

    X

 

 

3

MUCCIARELLI R.

 

X

 

4

DETTI T.

X

 

 

 

4

PELLEGRINI M.

 

X

 

5

GRECO G.

X

 

 

 

5

ZAGLI A.

X

 

 

6

MOSCADELLI S.

 

    X

 

 

 

SEGRETARIO AMM.VO

 

 

 

7

PAZZAGLI C.

 

X

 

 

1

SALVADORI D.

X

 

 

8

PICCINNI G.

X

 

 

 

 

PERS. TEC. AMM.VO

 

 

 

 

ASSOCIATI

 

 

 

 

1

FANETTI A.

X

 

 

1

GINATEMPO M.

 

X

 

 

 

DOTTORANDI

 

 

 

2

GUARDUCCI A.

X

 

 

 

1

ARACE A.

 

X

 

3

RAVEGGI S.

X

 

 

 

2

MARINO S.

 

X

 

4

SANTOMASSIMO G.

 

 

X

 

3

COSTANTINI V.

X

 

 

5

TOGNARINI I.

 

X

 

 

 

ASSEGNISTI

 

 

 

6

TOVAGLIERI A.

 

 

X

 

1

SORDINI B.

 

X

 

per trattare il seguente o.d.g.:

1.                  Approvazione verbali sedute precedenti;

2.                  Comunicazioni del Direttore;

3.                  Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2010;

4.                  Programmazione attività di ricerca Prof. Tovaglieri a.a. 2011/2012;

5.                  Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio;

6.         Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc.;

7.         Varie ed eventuali.

Assume le funzioni di Presidente il Prof. Tommaso Detti, Direttore del Dipartimento di Storia; esercita le funzioni di segretario verbalizzante la  Sig.ra Daniela Salvadori, Segretaria Amministrativa del Dipartimento.

E’ presente alla riunione il Prof. Claudio Greppi.

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 11,10.

1- Approvazione verbale seduta precedente.

Il Direttore chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 12.05.2010, preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale della seduta del 12.05.2010 viene approvato all’unanimità.

2- Comunicazioni del Direttore.

-Il Direttore comunica che il giorno 6 luglio p.v. tutti i colleghi sono invitati all’incontro del Corpo Accademico che si terrà nell’Aula magna del Rettorato alle ore 11,30 per affrontare i temi legati al processo di valutazione delle università e degli enti di ricerca da parte del MIUR (VQR) riferita agli anni 2004/2008. All’incontro sarà presente il Prof. Franco Cuccurullo, Presidente del Comitato di indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR).

Il Direttore ricorda l’importanza dell’aggiornamento relativo all’anagrafica della ricerca, in particolare  per il periodo 2004/2008, e chiede ai colleghi di controllare la propria situazione.

-Il Direttore comunica che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno apportato modifiche agli artt. 10,11 e 13 del regolamento delle strutture scientifiche. Il Rettore con nota prot. 23242-VI/6 del 17.05.2010 chiede ai Dipartimenti di conformare i propri regolamenti interni.

-Il Direttore ricorda che la prima votazione per l’elezione del Rettore avverrà il giorno 7 luglio 2010, la seconda votazione si terrà il 14 luglio 2010 e l’eventuale ballottaggio il 21luglio 2010.

-Il Direttore informa che i colleghi Pazzagli e Tognarini hanno fatto domanda di pensionamento anticipato a decorrere dal 1.11.2010.

-Il Direttore chiede ai colleghi di comunicare, nel più breve tempo possibile, ai colleghi La- banca e Moscadelli le opzioni relative ai giorni della settimana e agli orari dei corsi del prossimo anno accademico e di trasmettere alla Presidenza entro il 10 luglio p.v. i programmi degli stessi.

-Il Direttore informa che è stato pubblicato, nella Collana Fieravecchia, il volume “Geografia del popolamento”.

-Il Direttore ricorda che la collega Lenzi sarà collocata in pensione dal 1.07.2010 e che al termine del Consiglio tutti i componenti del Dipartimento saranno onorati di salutarla affettuosamente.

3- Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2010.

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  3

Oggetto: Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2010

Allegato: All. 3A  prospetto contenente le variazioni

Delibera n. 1 del 30 giugno 2010

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

 

 

 

 

X

Prof.Aggr.Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

 

 

 

 

 X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Arace A.

 

 

 

 

X

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X  

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

 

X

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·      Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·      Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·      Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·      Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 25;

·      Visto il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2010 approvato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 25.11.2009;

·      Ritenuto necessario procedere all’assestamento di alcune delle voci di bilancio necessarie per l’equilibrio della gestione annuale;

Delibera

di approvare  le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 di cui agli allegati 3A   che fanno parte integrante e sostanziale della presente delibera.

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.  

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa

4- Programmazione attività di ricerca Prof. Tovaglieri a.a. 2011/2012.

Il Direttore sottopone all'approvazione del Consiglio di Dipartimento il programma di ricerca presentato dal Prof. Alberto Tovaglieri conseguentemente al suo collocamento in pensione per raggiunti limiti di servizio, a decorrere dal 1.11.2010 (All. 4A).

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno: 4

Oggetto: Programmazione attività di ricerca

Allegato: All. 4A  lettera al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia

Delibera n. 2 del 30 giugno 2010

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

 

 

 

 

X

Prof.Aggr.Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr.Michele Pellegrini

 

 

 

 

 X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Arace A.

 

 

 

 

X

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X  

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

 

X

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·      Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·      Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·      Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·      Visto il regolamento per l'incentivazione del pensionamento volontario anticipato dei  professori di I e II fascia;

·      Preso atto della nota prot. n. 27092 del 14.06.2010;

·      Valutato ogni opportuno elemento;         

                                                                       ratifica

- è   il programma di ricerca presentato dal Prof. Alberto Tovaglieri nella versione inviata al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia in data 23.06.2010 (All 4A).

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.  

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa

5- Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio;

-Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta da parte della Prof. Anna Guarducci  per l’attivazione di  una Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena Dipartimento di Storia – Laboratorio di Geografia - e la Regione Toscana nel quadro del programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia “Marittimo” per la realizzazione del progetto per l’Accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere (P.E.R.L.A.).

 

Docente proponente: Prof. Anna Guarducci;

Ordine del giorno: 5

 

Oggetto: Bozza di Convenzione per la realizzazione del progetto per l’Accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere (P.E.R.L.A.).

Allegati: Lettera della Prof. Anna Guarducci (All.5A). 

                 Bozza di Convenzione (All. 5B)

                 Progetto P.E.R.L.A.  (All. 5C)                 

Delibera n. 3  del 30 giugno 2010

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof.Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr. Roberta Mucciarelli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

 

 

 

 

 X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Arace A.

 

 

 

 

X

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X  

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof.Giampasquale Santomassimo

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

Prof.Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

 

X

Prof.Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente   giustificato)

·      Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·      Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena;

·      Visto il regolamento amministrativo contabile dell’Università degli Studi di Siena;

·      Vista la delibera della Giunta Regionale n. 718 del 3.08.2009, con la quale è stata approvata l’agenda della Toscana del mare 2009 (con proiezione delle attività al 2010);

·      Considerato che il Laboratorio di Geografia ho già svolto nel corso degli anni ricerche specifiche di rilievo nazionale e internazionale attinenti al programma del progetto;

·      Preso atto della proposta della Prof. Anna Guarducci;

·      Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’adesione alla suddetta Convenzione;

·      Valutato ogni possibile elemento;

Delibera

È approvata la bozza di Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena Dipartimento di Storia – Laboratorio di Geografia - e la Regione Toscana nel quadro del programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia “Marittimo” per la realizzazione del progetto per l’Accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere (P.E.R.L.A.).

 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria Amministrativa

All’Ufficio Atti Normativi

-Il Direttore comunica che è necessario procedere all’affidamento di un mandato per consulenza e assistenza professionale alla Società ALTA al fine di elaborare un progetto da sottoporre alla Comunità Europea per la partecipazione al settimo programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione 2007/2013.

Il Direttore ricorda che la Regione Toscana ha concesso al nostro Dipartimento, su proposta del Laboratorio di Geografia, un contributo per sostenere le spese relative alla elaborazione del progetto.

 

Docente proponente: Prof. Tommaso Detti;

Ordine del giorno: 5

Argomento: Mandato di Consulenza e Assistenza professionale;

Oggetto: Proposta di contratto di Mandato di Consulenza e Assistenza professionale alla Società ALTA Ricerca e sviluppo in biotecnologie S.r.l.u.;

Importo della prestazione: € 14.400,00 (quattordicimilaquattrocento) comprensivo di    Iva;

Allegati: Bozza di contratto di Mandato di Consulenza e Assistenza professionale (All. 5D)     

Delibera n. 4  del 30 giugno 2010

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof.Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr. Roberta Mucciarelli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

 

 

 

 

 X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Arace A.

 

 

 

 

X

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X  

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof.Giampasquale Santomassimo

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

Prof.Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

 

X

Prof.Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente   giustificato)

·      Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·      Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena;

·      Visto il regolamento amministrativo contabile dell’Università degli Studi di Siena;

·      Visto l’art. 2, comma 1, lettera B del  Regolamento per l’acquisizione di beni eservizi e per l’esecuzione di lavori in economia, emanato con D.R. n. 813/2002-2003 del 19.06.2003 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale d’Ateneo n. 45;

·      Vista la nota della Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali della Regione Toscana Prot. 126318/S 8010 del 13.05.2009 con  la quale veniva attribuito un contributo di € 16.000,00 nell’ambito della partecipazione al programma CAPACITIES – Framework Programme 7;    

·      Ravvisata l’opportunità del Dipartimento di procedere all’attribuzione del mandato alla Società ALTA  Ricerca e Sviluppo in Biotecnologie S.r.l.u.;

·      Accertata da parte del Segretario Amministrativo la copertura finanziaria;

·      Valutato ogni possibile elemento;

Delibera

È approvata la bozza di contratto di Mandato di Consulenza e Assistenza Professionale per la prestazione di servizi relativi a:

Ø assistenza nel redigere la proposta di progetto secondo gli schemi e formulari richiesti dalla Commissione Europea;

Ø predisposizione e trasmissione del progetto alla Direzione competente della Comunità Europea.

La copertura finanziaria del totale importo è da imputare a carico del Capitolo di Bilancio 14.87.06 del Dipartimento di Storia.

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria Amministrativa

All’Ufficio Atti Normativi

- Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta da parte della Prof. Anna Guarducci  per l’attivazione delle procedure per l'apertura di un bando relativo a n. 2  borse di studio, della durata di 4 mesi per “Progettazione di un sito Web per la pubblicazione di una banca dati  per l'archivio storico della cartografia senese nel grossetana” nell'ambito del progetto finanziato dalla Fondazione MPS, contributo anno 2009, dal titolo “Cartografia storica on-line per la conoscenza del territorio senese e grossetano”.  Le borse sono rivolte ai laureati in possesso della laurea in ambito umanistico e con comprovata esperienza nell'ambito dell'archiviazione e della comunicazione di dati a carattere storico-geografico su piattaforme GIS-WEB; l'importo di ciascuna borsa ammonterà a  4.000,00 al lordo di tutte le spese.      

 

Docente proponente: Prof. Anna Guarducci;

Ordine del giorno: 5

Argomento: Borse di studio

Oggetto: Bando relativo a n. 2  borse di studio, della durata di 4 mesi per “Progettazione di un sito Web per la pubblicazione di una banca dati  per l'archivio storico della cartografia senese nel grossetana”

Allegati: Lettera della Prof. Anna Guarducci (All.5E). 

         Lettera Prot. n. 4859 del 8.02.2010 avente ad oggetto la comunicazione della concessione del contributo MPS esercizio 2009 (All. 5F)         

Delibera n. 5  del 30 giugno 2010

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof.Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr. Roberta Mucciarelli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

 

 

 

 

 X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Arace A.

 

 

 

 

X

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X  

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof.Giampasquale Santomassimo

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

Prof.Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

 

X

Prof.Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente   giustificato)

·      Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·      Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena;

·      Visto il regolamento amministrativo contabile dell’Università degli Studi di Siena;

·      Vista la legge 30 novembre 1989, n. 398 recante “Norme in materia di borse di studio universitarie”;

·      Preso atto della proposta della Prof. Anna Guarducci;

·      Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione delle suddette borse;

·      Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi;

·      Valutato ogni possibile elemento;

Delibera

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di due borse di studio per l’esecuzione della terza fase del progetto “Realizzazione archivio storico on-line per la conoscenza del territorio senese e grossetano” - finanziato con il contributo Fondazione MPS a valere sulle risorse disponibili esercizio 2009 - dando mandato al Segretario Amministrativo di procedere all’espletamento delle pratiche.

Ø Importo della prestazione di ciascuna borsa: € 4,000,00 importo totale borsa comprensivo delle spese amministrative.

Ø Durata della borsa: mesi 4;

Ø Titolo del progetto relativo alla borsa: Progettazione di un sito Web per la pubblicazione di una banca dati  per l'archivio storico della cartografia senese nel grossetana”;

Ø Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e comprovata esperienza nell'ambito dell'archiviazione e della comunicazione di dati a carattere storico-geografico su piattaforme GIS-WEB.

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.  

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

 

6- Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi ecc..;

Il Prof. Greco comunica che è entrato a far parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Storia, Orientalistica e Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Pisa.

Il Consiglio di Dipartimento, all'unanimità,  prende atto.

 

7- Varie ed eventuali

-Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta da parte del Prof. Greco per la partecipazione all'organizzazione del convegno “Tra cultura scientifica e cultura economica: matematiche e contabilità nell'Europa cattolica (secoli XIV-XIX) organizzato dal Centro Studi sul Clero.

Il Consiglio di Dipartimento all'unanimità approva l'adesione al suddetto convegno e stabilisce di contribuire con la somma di € 400,00.

Letto ed approvato seduta stante.

 

-Il Direttore comunica che è pervenuta una proposta da parte del Prof. Greco per l'organizzazione di una giornata, nell'ambito dei seminari di Dipartimento, da tenersi verso la fine di ottobre p.v. per discutere sulle recenti pubblicazioni in tema di monachesimo femminile in età moderna, partendo dalla pubblicazione del libro di Elisa Novi Chavarria dal titolo “Storie di genere tra sacro, pubblico e privato”.

Il Consiglio di Dipartimento, all'unanimità, approva.

 

-Il Direttore comunica che nella scorsa seduta del Senato Accademico è stata deliberato, come per gli anni precedenti, di assegnare alle Facoltà la ripartizione degli Assegni di Ricerca.  Il Direttore ricorda che per il nostro Dipartimento, dove esiste l'alternanza nei vari settori scientifico disciplinari, l'assegno dovrà essere attribuito al S.S.D. M-STO/02 – Storia Moderna.

Il Consiglio di Dipartimento, all'unanimità, approva. 

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 12,30.

 

IL SEGRETARIO                         IL   DIRETTORE      

       (Sig.ra Daniela Salvadori)                       (Prof. Tommaso Detti)