3 Novembre 2010

   VERBALE n. 5 DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI STORIA

   Seduta del 03 Novembre 2010

 

Il giorno 3.11.2010 alle ore 12,00 presso la sede del Dipartimento di Storia, via Roma n°56, si è riunito, regolarmente convocato, il Consiglio del Dipartimento di Storia nella seguente composizione: 

 

ORDINARI

P

AG

A

 

 

RICERCATORI

P

AG

A

1

BALESTRACCI D.

 

X

 

 

1

CIAMPOLI D.

 

X

 

2

CALVI G.M.

 

X

 

 

2

MUCCIARELLI R.

X

 

 

3

CARETTI S.

X

     

 

 

3

PELLEGRINI M.

X

 

 

4

DETTI T.

X

 

 

 

4

ZAGLI A.

X

 

 

5

GRECO G.

X

 

 

 

5

 

 

 

 

6

MOSCADELLI S.

     X

    

 

 

 

SEGRETARIO AMM.VO

 

 

 

7

PAZZAGLI C.

X

 

 

 

1

SALVADORI D.

X

 

 

8

PICCINNI G.

X

 

 

 

 

PERS. TEC. AMM.VO

 

 

 

 

ASSOCIATI

 

 

 

 

1

BUTINI F.

X

 

 

1

GINATEMPO M.

X

 

 

 

 

DOTTORANDI

 

 

 

2

GUARDUCCI A.

X

 

 

 

1

ARACE A.

 

 

X

3

RAVEGGI S.

 

 

X

 

2

COSTANTINI V.

X

 

 

4

SANTOMASSIMO G.

 

X

 

 

3

MARINO S.

 

 

X

5

TOGNARINI I.

 

X

 

 

 

ASSEGNISTI

 

 

 

6

TOVAGLIERI A.

X

 

 

 

1

SORDINI B.

X

 

 

 per trattare il seguente o.d.g.: 

1.      Approvazione verbale seduta precedente;

2.      Comunicazioni del Direttore;

3.      Proposte della didattica Magistrale e Triennale;

4.      Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2010;

5.      Bilancio di Previsione esercizio 2011-2013;

6.      Ratifica programmazione attività di ricerca dei Proff: C. Pazzagli, I.Tognarini per l'a.a. 2011/2012;

7.      Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio;

8.  Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc.;

9.  Nomina cultore della materia;

10. Varie ed eventuali.

 Assume le funzioni di Presidente il Prof. Tommaso Detti, Direttore del Dipartimento di Storia; esercita le funzioni di segretario verbalizzante la  Sig.ra Daniela Salvadori, Segretaria Amministrativa del Dipartimento.

E’ presente alla riunione il Prof. Nicola Labanca. 

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 12,10.

1- Approvazione verbale seduta precedente.

- Il Direttore chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 30.06.2010, preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale della seduta del 30.06.2010 viene approvato all’unanimità.

2- Comunicazioni del Direttore.

- Il Direttore ricorda che il giorno 8 novembre alle ore 14,00 si terrà presso l'aula Giorgetti, presso il nostro Dipartimento, il seminario “ Storie di genere tra sacro, pubblico e privato”

discutendo del libro di Elisa Novi Chavarria.

- Il Direttore, a nome del Consiglio e suo personale, formula gli auguri di benvenuto al Sig. Francesco Butini,  eletto nuovo rappresentante del personale tecnico ed amministrativo

- Il Direttore ricorda  che il collega Claudio Greppi ha raggiunto, in data 1 Novembre 2010, il limite previsto per il collocamento in pensione, continuando comunque, anche per il prossimo anno accademico, la collaborazione per l'attività didattica.

- Il Direttore informa che in data 21 luglio 2010 è stato effettuato il trasferimento, presso il nostro Dipartimento, del Dott. Giancarlos Macchi.

- Il Direttore ricorda che nell'ambito della valutazione della ricerca per il periodo 2004-2008 è necessario controllare ed aggiornare i dati contenuti nella banca dati del CINECA in attesa delle operazioni di trasferimento nel programma OASI di tutte le informazioni necessarie alla valutazione.

- Il Direttore informa il Consiglio sulle risultanze della riunione dei componenti il Senato Accademico, confermando che la relazione dell'ispettore del M.E.F. ha evidenziato la grave situazione -peraltro già nota- del nostro Ateneo.

In questo momento il Direttore Amministrativo reggente è l'unica figura apicale che è rimasta alla guida, per quanto riguarda l'amministrazione della nostra Università, ed è per questo motivo che i componenti del Senato  Accademico hanno redatto un documento che denuncia la mancata nomina del Rettore.

 3- Prospettive della didattica Magistrale e Triennale.

Il Direttore, introduce l'argomento ribadendo che è importante analizzare le prospettive della didattica magistrale e triennale, pur non essendo il Consiglio di Dipartimento l'organo principalmente preposto alla discussione sulla didattica.

Il Direttore cede la parola al Prof. Labanca che illustra al Consiglio la gravità della situazione, in attesa dell'uscita della nuova normativa, per quanto riguarda  i corsi di laurea della nostra Facoltà e richiede anche la disponibilità dei colleghi a far parte del comitato per la didattica della laurea magistrale perché, dal 1° di gennaio 2011 lo stesso è collocato in congedo.

Il collega Labanca fornisce i dati relativi alla situazione numerica delle lauree attualmente in essere della nostra facoltà, dei docenti della facoltà stessa e del rapporto con gli studenti iscritti, mettendo in evidenza la situazione attuale e invitando al dialogo sulla situazione futura.

Si apre un ampio dibattito.

Il Prof. Greco rileva il perdurare della grave situazione finanziaria dell'Ateneo,  vuoi sul piano del debito pregresso vuoi sul piano del deficit di bilancio, ambedue resi irrisolvibili – a suo parere – dalle modalità e dal livello della depatrimonializzazione attuata in questi ultimi anni. A suo dire, le conseguenze di detta situazione incideranno drammaticamente sull'offerta didattica dell'Ateneo, nella quantità e nella qualità dei percorsi formativi sostenibili.

La Prof. Guarducci illustra la situazione relativa al suo settore e denuncia la mancanza di organico; spera comunque che in un futuro prossimo possa essere valutata la possibilità di una priorità nel settore geografico e richiede inoltre, per l'anno prossimo, di rivedere quali siano le priorità e le esigenze del Dipartimento al momento della concessione dei congedi per motivi di studio.

Il Prof. Labanca ricorda che esiste la possibilità del congedo su due semestri.

Intervengono sull'argomento le colleghe Mucciarelli e Ginatempo.

Il Prof. Greco nel ribadire la drammaticità della situazione attuale, precisa che a suo parere con i numeri disponibili (in termine di docenti) non saranno possibili sblocchi per una Laurea Specialistica in Storia, che abbia un profilo culturale decente ai fini della formazione dei giovani storici: ricorda, a tal proposito, che in tutta la Facoltà di Lettere al momento esiste un solo professore di ruolo di Storia Moderna, oltre ad un ricercatore (peraltro non tenuto ad assumere la responsabilità di insegnamenti). Per garantire, quindi, agli studenti una preparazione scientifica di buon livello, chiede di aprire un tavolo di discussione con i colleghi storici delle altre Facoltà operanti nello stesso distretto universitario e nella stessa regione, per individuare soluzioni comuni, che massimizzino i risultati didattici ottenuti dalle risorse presenti. Infine, ritiene che vadano ripensate con grande attenzione le possibilità di carriera dei colleghi più giovani, che costituiscono l'unica garanzia per la sopravvivenza futura dell'Ateneo. A suo parere, probabilmente bisognerebbe individuare forme di mobilità concordata dei professori ordinari a livello accademico regionale, per offrire ai ricercatori la possibilità di accedere al ruolo di professori associati, altrimenti bloccato dalla presenza dei primi per un'altra decina di anni.

Il Direttore auspica che per il settore di storia si apra un dibattito con i colleghi di Pisa e Firenze per seguire una razionalizzazione delle scelte rivolta ad una organizzazione regionale che migliori le offerte didattiche per il futuro. Ricorda inoltre che diventa importante una valutazione interna per capire quali settori debbano essere valorizzati e portati avanti e quali non incrementati.

Conclude la discussione il Prof. Labanca il quale ricorda che sarà importante indirizzare il percorso di trasformazione che coinvolga anche gli altri atenei, per ottenere una migliore razionalizzazione ed una migliore offerta didattica.

Il Consiglio, all'unanimità, prende atto.

 4- Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2010.

Il Direttore comunica che è necessario approvare le variazioni al Bilancio di Previsione  relative all'esercizio 2010. 

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  3

Oggetto: Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2010

Allegato: All .4A  prospetto contenente le variazioni

 

Delibera n. 1 del 3 novembre 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·         Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·         Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 25;

·         Visto il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2010 approvato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 25.11.2009;

·         Ritenuto necessario procedere alla variazione di alcune delle voci di bilancio per sopraggiunte  entrate non previste inizialmente;

·         Valutato ogni opportuno elemento; 

delibera 

di approvare  le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 di cui agli allegati 4A   che fanno parte integrante e sostanziale della presente delibera.

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.  

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa 

5- Bilancio di Previsione esercizio 2011-2013.  

Il Direttore ed il Segretario Amministrativo presentano, ai componenti del Consiglio, il Bilancio di Previsione per gli esercizi 2011-2013, dettagliandone i criteri che lo hanno ispirato.

Il Direttore illustra inoltre la relazione, predisposta a corredo dello stesso, nella quale sono giustificate e commentate le voci più importanti e significative in entrata e in uscita.

Si apre un’ampia ed approfondita discussione nel corso della quale il Direttore e il Segretario Amministrativo forniscono risposte adeguate e soddisfacenti alle richieste di chiarimenti e di spiegazioni.

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  5

Oggetto: Bilancio di Previsione esercizio 2010 - 2013

Allegato: All. 5A Schema di Bilancio di  Previsione esercizi 2011/2013         

                  All. 5B Relazione illustrativa del Bilancio di Previsione esercizi 2011/2013

 

Delibera n. 2 del 3 novembre 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·         Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·         Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 25;

·         Tenuto conto delle disposizioni contenute nel D.L. 112/2008 convertito dalla legge n. 133 del 6.08.2008, della legge 296/2006, della legge 244/2007 e del D.L. 78/2010;

·         Preso atto dei criteri adottati per la predisposizione dei documenti; 

Delibera 

Sono approvati, seduta stante, il Bilancio di Previsione esercizio 2011/2013(All. 5A) e la relazione illustrativa del Bilancio di Previsione esercizio 2011/2013. (All. 5B).  

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa

All'Area Sistema Contabile 

6- Ratifica programmazione attività di ricerca dei professori C.Pazzagli, I. Tognarini per l'a.a. 2011-2012. 

Il Direttore sottopone alla ratifica del Consiglio di Dipartimento il programma di ricerca presentato dal Prof. Carlo Pazzagli conseguentemente al suo collocamento in pensione per raggiunti limiti di servizio, a decorrere dal 1.11.2010 (All. 6A). 

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno: 6

Oggetto: Programmazione attività di ricerca

Allegato: All. 6A  lettera al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia  

Delibera n. 3 del 3 novembre 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·         Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·         Visto il regolamento per l'incentivazione del pensionamento volontario anticipato dei  professori di I e II fascia;

·         Preso atto della nota prot. n. 31654 del 16.07.2010;

·         Valutato ogni opportuno elemento; 

Ratifica 

- è approvato il programma di ricerca presentato dal Prof. Carlo Pazzagli nella versione inviata al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia in data 09.09.2010 (All 6A). 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa 

Il Direttore sottopone alla ratifica del Consiglio di Dipartimento il programma di ricerca presentato dal Prof. Ivano Tognarini conseguentemente al suo collocamento in pensione per raggiunti limiti di servizio, a decorrere dal 1.11.2010 (All. 6B). 

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno: 6

Oggetto: Programmazione attività di ricerca

Allegato: All. 6B  lettera al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia  

Delibera n. 4 del 3 novembre 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·         Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·         Visto il regolamento per l'incentivazione del pensionamento volontario anticipato dei  professori di I e II fascia;

·         Preso atto della nota prot. n. 31656 del 16.07.2010;

·         Valutato ogni opportuno elemento;   

                                                                 Ratifica 

- è approvato il programma di ricerca presentato dal Prof. Ivano Tognarini nella versione inviata al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia in data 10.09.2010 (All 6B). 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa 

7- Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio. 

-Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta, da parte del Prof. Duccio Balestracci,  per sottoporre a ratifica del Consiglio di Dipartimento per l'attivazione di un Protocollo d'Intesa per il sostegno, l'attuazione e lo sviluppo del progetto “Senarum vinea. Un percorso di ricerca nel paesaggio vitato della città di Siena” 

Docente proponente: Prof. Duccio Balestracci;

Ordine del giorno: 7

Oggetto: Protocollo d'Intesa per il sostegno, l'attuazione e lo sviluppo del progetto “Senarum vinea. Un percorso di ricerca nel paesaggio vitato della città di Siena”.  

Allegati: Lettera del Prof. Duccio Balestracci (All.7A)

                  Bozza di Protocollo d'Intesa (All. 7B)     

             Delibera n. 5 del 3 novembre 2010

 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena;

·         Visto il regolamento amministrativo contabile dell’Università degli Studi di Siena;

·         Preso atto della proposta del Prof. Duccio Balestracci;

·         Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’adesione al suddetto Protocollo d'Intesa;

·         Valutato ogni possibile elemento; 

Ratifica 

- è approvato il Protocollo d'Intesa per il sostegno, l'attuazione e lo sviluppo del progetto “Senarum vinea. Un percorso di ricerca nel paesaggio vitato della città di Siena” 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva. 

Per l’esecuzione: 

Alla Segreteria Amministrativa

All’Ufficio Atti Normativi 

-Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta, da parte del prof. Ivano Tognarini,  per sottoporre a ratifica del Consiglio di Dipartimento il rinnovo di una borsa di studio, relativa al progetto “La salvaguardia della memoria”. 

Docente proponente: Prof. Ivano Tognarini;

Ordine del giorno: 7

Oggetto: Rinnovo borsa di studio al Dott. Angelo Nesti.

Allegati: Lettera del Prof. Ivano Tognarini (All.7C)

                  Proposta di rinnovo di una borsa di studio (All. 7D)  

             Delibera n. 6 del 3 novembre 2010

 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena;

·         Visto il regolamento amministrativo contabile dell’Università degli Studi di Siena;

·         Preso atto della richiesta del Prof. Ivano Tognarini;

·         Ravvisata l’opportunità del Dipartimento al rinnovo della suddetta borsa al dott. Angelo Nesti;

·         Valutato ogni possibile elemento; 

Ratifica 

- è approvato il rinnovo della borsa di studio al dott. Angelo Nesti per la ricerca su tema “La salvaguardia della memoria – Ricerca sullo sviluppo dell'attività siderurgica a Piombino, dall'unità al secondo dopoguerra”,  della durata di mesi 6 per un importo totale di € 10,500,00 comprensivo delle spese di gestione. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.

Per l’esecuzione: 

Alla Segreteria Amministrativa

All’Ufficio Borse di Studio e Premi di Laurea 

Il Direttore comunica che è prevenuta una richiesta, da parte del dott. Giancarlo Macchi,  per l'attivazione delle procedure relative al conferimento di un incarico episodico di lavoro autonomo.  

Soggetto richiedente: Dott. Giancarlo Macchi;

N. ordine del giorno:  7

Argomento: Incarico di collaborazione episodica

Oggetto: Attivazione procedure per l’attribuzione di un incarico di collaborazione episodica

Importo della prestazione: € 1.750,00 lordo collaboratore;

Durata della prestazione: giorni 28;

Titolo del progetto relativo alla prestazione: “L'occupazione sociale dello spazio in centro-Italia nel Medioevo: modelli quantitativi della maglie castrense tra X e XIII secolo”;

Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e particolare esperienza nel campo dei GIS e delle banche dati e capacità di programmazione e sviluppo in linguaggio PHP;

Allegati:  All. 7E. Lettera di richiesta del Dott. Giancarlo Macchi; 

             Delibera n. 7 del 3 novembre 2010

 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

•         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

•         Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;         

•         Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

•         Viste le norme in materia di attribuzione di incarichi episodici;

•         Visto la circolare del Direttore Amministrativo n. 4909 del 6.03.2006 relativa al conferimento di incarico individuale di lavoro autonomo;

•         Visto l’art. 17, comma 30, del DL 78/2009, convertito in  L. 102/2009;

•         Preso atto della proposta del dott. Giancarlo Macchi;

·         Valutato l’accertamento effettuato dal Direttore sull’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili all’interno del Dipartimento per la mancanza della professionalità richiesta;

·         Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione del suddetto contratto;

·         Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi;

delibera 

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di un incarico di collaborazione episodica avente ad oggetto “L'occupazione sociale dello spazio in centro Italia nel medioevo: modelli quantitativi della maglia castrense tra X e XIII secolo”, avente le seguenti caratteristiche:

Ø  importo della prestazione: € 1.750,00 lordo prestatore;

Ø  Durata dell’ incarico: giorni 28;

Ø  Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e particolare conoscenza nel campo dei GIS e delle banche dati, capacità di programmazione e sviluppo in linguaggio PHP;

Ø  Responsabile scientifico e finanziario: Dott. Giancarlo Macchi; 

e di dare mandato al Segretario Amministrativo di attivare la procedura per l’individuazione del collaboratore, attraverso la pubblicazione di idoneo avviso sul sito web dell’Amministrazione centrale. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa 

 

8- Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi ecc..; 

Tace. 

9- Nomina cultore della materia; 

Soggetto richiedente: Prof. Anna Guarducci

N. ordine del giorno:  9

Argomento:Proposta di nomina per conferimento del titolo di Cultore della materia

Oggetto: Nomina cultore della materia

Allegati: All. 9/A – Curriculum vitae del Dott. Fortunato Lepore

                 All. 9/B -  Lettera del Prof. Anna Guarducci del 10.10.2010 

Il Direttore, su proposta del Prof. Anna Guarducci, sottopone alla valutazione del  Consiglio il curriculum del Dott. Fortunato Lepore. 

Delibera n. 8 del 3 novembre 2010 

Al termine della valutazione del curriculum, il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione: 

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

X

 

 

 

 

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

Prof. Claudio Greppi

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

 

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

 

 

 

 

  X

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 X

 

 

 

 

Prof. Anna Guarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

X

 

 

 

 

Prof. Sergio Raveggi

 

 

 

   X

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 X

 

 

 

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato)

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·         Visto il Regolamento Didattico della Facoltà di Lettere e Filosofia;

·         Visto il curriculum del Dott. Fortunato Lepore;

·         Preso atto delle valutazioni positive espresse dai docenti del settore scientifico disciplinare M-GGR/01 Geografia;

Delibera 

è approvata la proposta di nomina a cultore della materia, per il settore scientifico disciplinare M-GGR/01 Geografia, del Dott. Fortunato Lepore. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

Alla Facoltà di Lettere e Filosofia

10- Varie ed eventuali. 

Tace. 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 15,00. 

 

  IL SEGRETARIO                                     IL   DIRETTORE      

       (Sig.ra Daniela Salvadori)                       (Prof. Tommaso Detti)