14 Dicembre 2010

    VERBALE n. 6

    DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI    STORIA

        

Seduta del 14 Dicembre 2010

Il giorno 14.12.2010 alle ore 12,00 presso la sede del Dipartimento di Storia, via Roma n°56, si è riunito, regolarmente convocato, il Consiglio del Dipartimento di Storia nella seguente composizione:

 

ORDINARI

P

AG

A

 

 

RICERCATORI

P

AG

A

1

BALESTRACCI D.

X

 

 

 

1

CIAMPOLI D.

 

 

X

2

CALVI G.M.

 

X

 

 

2

 

 

 

 

3

CARETTI S.

 

      X

 

 

3

MUCCIARELLI R.

X

 

 

4

DETTI T.

X

 

 

 

4

PELLEGRINI M.

X

 

 

5

GRECO G.

X

 

 

 

5

ZAGLI A.

X

 

 

6

MOSCADELLI S.

X

    

 

 

 

SEGRETARIO AMM.VO

 

 

 

7

PAZZAGLI C.

 

X

 

 

1

SALVADORI D.

 

X

 

8

PICCINNI G.

 

      X

 

 

 

PERS. TEC. AMM.VO

 

 

 

 

ASSOCIATI

 

 

 

 

1

BUTINI F.

X

 

 

1

GINATEMPO M.

 

 

X

 

 

DOTTORANDI

 

 

 

2

GUARDUCCI A.

X

 

 

 

1

ARACE A.

 

X

 

3

RAVEGGI S.

X

 

 

 

2

COSTANTINI V.

 

X

 

4

SANTOMASSIMO G.

 

X

 

 

3

MARINO S.

 

X

 

5

TOGNARINI I.

 

X

 

 

 

ASSEGNISTI

 

 

 

6

TOVAGLIERI A.

 

 

X

 

1

SORDINI B.

 

x

 

 

per trattare il seguente o.d.g.: 

1.      Approvazione verbale seduta precedente;

2.      Comunicazioni del Direttore;

3.      Prospettive della didattica

4.      Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2010;

5.      Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio;

6.   Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc.;

7.   Varie ed eventuali. 

Assume le funzioni di Presidente il Prof. Tommaso Detti, Direttore del Dipartimento di Storia; esercita le funzioni di segretario verbalizzante il Prof. Aggr. Michele Pellegrini. 

E’ presente alla riunione il Prof. Nicola Labanca. 

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 12,10. 

1- Approvazione verbale seduta precedente.

Tace. 

2- Comunicazioni del Direttore.

Il Direttore comunica che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha approvato,

concedendo un  finanziamento di 10.000,00 euro, il progetto di ricerca su “Identità cittadine, identità nella città: Siena nella Toscana nel Basso Medioevo” presentato, a nome del nostro Dipartimento,  dalla collega  Gabriella Piccinni. 

-Il Direttore comunica che è pervenuta una nota prot. n. 56556 del 29/11/2010, nella quale il Direttore Amministrativo ribadisce l'importanza dei controlli da effettuare sull'uso corretto dei telefoni di servizio e delle carte di credito aziendali. (All. A 2) 

3-Prospettive della didattica.

Il Direttore invita il Prof. Labanca ad aggiornare il Consiglio sulle prospettive future della riorganizzazione degli ordinamenti didattici che riguardano la nostra Facoltà, in applicazione delle nuove normative nazionali.

Il collega Labanca illustra la proposta che riguarda la rimodulazione completa dei corsi di laurea che ha come obiettivo la riduzione del numero delle lauree trriennali e il mantenimento del numero delle lauree magistrali; in relazione al numero dei docenti in servizio al 1.11.2011 per la nostra facoltà verrà formulata una proposta che prevederà due o tre corsi di laurea triennali e sette cordi di laurea magistrale. In particolare l'area di Storia si auspica il mantenimento del corso di laurea in scienze umane ma, al contempo, si evidenziano le problematiche -peraltro già notete e relative al basso numero degli studenti iscritti -  per il mantenimento della laurea magistrale in “documentazione e ricerca storica”.

Si apre un'ampia e approfondita discussione alla quale partecipano numerosi rappresentanti del Consiglio, in particolare il Prof. Greco che esprime perplessità sull'attivazione di una laurea interclasse Storia-Filosofia, ritenendo ampiamente improbabile che gli allievi “storici” possano accedere ai concorsi  per i percorsi di formazione professionale all'insegnamento, di Storia e Filosofia  con reali possibilità di successo, a causa della preparazione specifica in Filosofia tradizionale richiesta dai programmi ministeriali.

Per l'esperienza maturata in questi ultimi 15 anni, invece il Prof. Greco garantisce che i laureati in discipline storiche non incontrano alcuna difficoltà nel concorrere con esito positivo alle prove di accesso ai percorsi di formazione professionale per insegnanti di materie letterarie (italiano, storia e geografia) nelle scuole secondarie di 1 e 2 livello.

Al termine della discussione il Direttore e il Prof. Labanca si impegnano a convocare una nuova riunione, in tempi brevi per informare tempestivamente i colleghi sugli sviluppi futuri dell'argomento inerente il riordino degli ordinamenti didattici. 

4- Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2010. 

Soggetto richiedente: Prof. Tommaso Detti

N. ordine del giorno:  4

Oggetto: Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2010

Allegato: All. 4A  prospetto contenente le variazioni

 

Delibera n. 1 del 30 giugno 2010 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

 

 

 

 

X

Prof.Aggr.Maria Ludovica Lenzi

X 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

 

 

 

 

 X

Prof. Stefano Moscadelli

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

 

 

 

 

X

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

X

 

 

 

 

Sig. Andrea Fanetti

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

 

 

 

 

X

Dott. Arace A.

 

 

 

 

X

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

 

  X

Prof. Sergio Raveggi

X  

 

 

 

 

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

X

 

Prof. Alberto Tovaglieri

 

 

 

   X

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

·         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

·         Vista la L. 9 maggio 1989,  n.168 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 6;

·         Visto ll Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

·         Visto il regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. n. 375/99-2000 del 31.12.1999, pubblicato nel bollettino Ufficiale n. 24 del 15.01.2000 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l’art. 25;

·         Visto il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2010 approvato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 25.11.2009;

·         Ritenuto necessario procedere all’assestamento di alcune delle voci di bilancio necessarie per l’equilibrio della gestione annuale;

Delibera 

di approvare  le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010 di cui agli allegati 4A   che fanno parte integrante e sostanziale della presente delibera.  

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione:

Alla Segreteria amministrativa 

5- Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio; 

Il Direttore comunica che è prevenuta una richiesta, da parte della Prof. Anna Guarducci.  per l'attivazione delle procedure relative al conferimento di un incarico episodico di lavoro autonomo.

 Soggetto richiedente: Prof. Anna Guarducci;

N. ordine del giorno:  5

Argomento: Incarico di collaborazione episodica

Oggetto: Attivazione procedure per l’attribuzione di un incarico di collaborazione episodica

Importo della prestazione: €  4.950,00 lordo collaboratore;

Durata della prestazione: giorni 30;

Titolo del progetto relativo alla prestazione: “Realizzazione di un WebGis di carattere geo-storicoiconografico nell'ambito del “Progetto per l'accessibilità,la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni trasfrontaliere (PERLA)”

Professionalità richiesta:

Allegati:  All. 5. Lettera di richiesta della Prof. Anna Guarducci dott. Giancarlo Macchi; 

             Delibera n. 2 del 14 dicembre 2010

 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

 

  X

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

•         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

•         Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;         

•         Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

•         Viste le norme in materia di attribuzione di incarichi episodici;

•         Visto la circolare del Direttore Amministrativo n. 4909 del 6.03.2006 relativa al conferimento di incarico individuale di lavoro autonomo;

•         Visto l’art. 17, comma 30, del DL 78/2009, convertito in  L. 102/2009;

•         Preso atto della proposta della Prof. Anna Guarducci;

·        Valutato l’accertamento effettuato dal Direttore sull’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili all’interno del Dipartimento per la mancanza della professionalità richiesta;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione del suddetto contratto;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi;

delibera 

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di un incarico di collaborazione episodica avente ad oggetto “Realizzazione di un WebGis di carattere geo-storico-iconografico nell'ambito del “Progetto per l'accessibilità,la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni trasfrontaliere (PERLA)”

 avente le seguenti caratteristiche:

Ø  importo della prestazione: €  4.950,00 lordo prestatore;

Ø  Durata della prestazione  30 giorni;

Ø  Per la realizzazione di un WebGis di carattere geo-storicoiconografico nell'ambito del “Progetto per l'accessibilità,la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni trasfrontaliere (PERLA)”

Ø  Professionalità richiesta: Possesso della laurea di ambito umanistico e particolare conoscenza nel campo

Ø  Responsabile scientifico e finanziario: Prof. Anna Guarducci; 

e di dare mandato al Segretario Amministrativo di attivare la procedura per l’individuazione del collaboratore, attraverso la pubblicazione di idoneo avviso sul sito web dell’Amministrazione centrale. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

 

Il Direttore comunica che è prevenuta una richiesta, da parte de Prof. Stefano Moscadelli,  per l'attivazione delle procedure relative l'attribuzione di una borsa di studio. 

Soggetto richiedente: Prof. Stefano Moscadelli

N. ordine del giorno:  5

Argomento: Borsa di studio

Oggetto: Attivazione procedura per l'attribuzione di una borsa di studio.

Importo della prestazione: € 4.500,00 comprensivo delle spese amministrative;

Durata della borsa: mesi 6 – rinnovabile fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati;

Titolo del progetto relativo alla borsa: Schedatura analitica dei quaderni, agende e manoscritti presenti nell'archivio Fabrizio de Andrè e creazione di un database delle segnature e collocazioni archivistiche;

Professionalità richiesta: Laurea specialistica in Documentazione e ricerca storica (classe 97/S, che abbiano svolto una tesi in ambito archivistico con riferimento ad archivi personali e che abbiano buone conoscenze informatiche

Allegati:  All. . Lettera di richiesta della Prof. S. Moscadelli;            

      Delibera n. 3 del 14 dicembre 2010

 

Il Consiglio di Dipartimento nella seguente composizione:

 

F

C

Ast

Ass

Ass giust.

 

F

C

Ast

Ass

Ass

giust.

Prof.Duccio Balestracci

 

 

 

 

X

Prof. Aggr. Donatella Ciampoli

 

 

 

 

  X

Prof. Giulia Maria Calvi

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Stefano Caretti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Tommaso Detti

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Gaetano Greco

X

 

 

 

 

Prof.Aggr.Roberta Mucciarelli

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prof. Aggr. Michele Pellegrini

X

 

 

 

 

Prof. Stefano Moscadelli

X

 

 

 

 

Prof. Aggr. Andrea Zagli

X

 

 

 

 

Prof.Carlo Pazzagli

X

 

 

 

 

Si.ra Daniela Salvadori

X

 

 

 

 

Prof. Gabriella Piccinni

 

 

 

 

X

Sig. Francesco Butini

X

 

 

 

 

Prof. Maria Ginatempo

X

 

 

 

 

Dott. Arace A.

 

 

 

X

 

Prof. AnnaGuarducci

X

 

 

 

 

Dott. Marino S.

 

 

 

X

 

Prof. Sergio Raveggi

  

 

 

 

X

Dott. Costantini V.

 X

 

 

 

 

Prof. Giampasquale Santomassimo

 

 

 

  

X

 

 

 

 

 

 

Prof. Ivano Tognarini

 

 

 

 

 X

Dott. Sordini B.

 

 

 

 

X

Prof. Alberto Tovaglieri

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(legenda: F=favorevole, C=contrario, Ast.=astenuto, Ass.=Assente,  Ass. Giust.=Assente giustificato) 

•         Viste le leggi sull’Istruzione Universitaria;

•         Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 recante norme in materia di autonomia universitaria;         

•         Visto lo Statuto dell’Università degli Studi di Siena emanato con D.R. n. 746 del 31 ottobre 1994, pubblicato nella G.U. del 22 novembre 1994, e successive modificazioni e integrazioni;

•         Viste le norme in materia di attribuzione di incarichi episodici;

•         Visto la circolare del Direttore Amministrativo n. 4909 del 6.03.2006 relativa al conferimento di incarico individuale di lavoro autonomo;

•         Visto l’art. 17, comma 30, del DL 78/2009, convertito in  L. 102/2009;

•         Preso atto della proposta della Prof. Stefano Moscadelli;

·        Valutato l’accertamento effettuato dal Direttore sull’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili all’interno del Dipartimento per la mancanza della professionalità richiesta;

·        Ravvisata l’opportunità del Dipartimento all’attivazione del suddetto contratto;

·        Verificata da parte del Segretario Amministrativo del Dipartimento la disponibilità dei fondi;

delibera 

di  approvare la richiesta di attivazione delle procedure relative all’attribuzione di una borsa di studio dal titolo “Schedatura analitica dei quaderni, agende e manoscritti presenti nell'archivio Fabrizio de Andrè e creazione di un database delle segnature e collocazioni archivistiche”dando mandato al Segretario Amministrativo di procedere all’espletamento delle pratiche:

Ø  Importo della prestazione: € 4.500,00 comprensivo delle spese amministrative;

Ø  Durata della borsa: mesi 6;

Ø  Titolo del progetto relativo alla borsa: Schedatura analitica dei quaderni, agende e manoscritti presenti nell'archivio Fabrizio de Andrè e creazione di un database delle segnature e collocazioni archivistiche”

Ø  Professionalità richiesta: Laurea specialistica in Documentazione e ricerca storica (classe 97/S, che abbiano svolto una tesi in ambito archivistico con riferimento ad archivi personali e che abbiano buone conoscenze informatiche. 

La presente delibera, il cui testo viene letto ed approvato seduta stante, è dichiarata immediatamente esecutiva.    

Per l’esecuzione

Alla Segreteria Amministrativa

Ufficio Borse di Studio

6- Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi ecc..; 

Tace. 

 

7- Varie ed eventuali 

Tace. 

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 14,30.

  

             IL SEGRETARIO                                     IL   DIRETTORE      

    (Prof. Aggr. Michele Pellegrini)                      (Prof. Tommaso Detti)