10 Dicembre 2003

1. Approvazione verbale seduta precedente.
- La Direttrice dà lettura del verbale della seduta precedente (15.10.2003) che viene approvato all'unanimità.

2. Comunicazioni della Direttrice.
-La Direttrice comunica che il Dipartimento è disponibile ad attivare tirocini per studenti che ne facciano richiesta in particolare si profila la possibilità di un primo tirocinante per 175 ore da impiegare per la preparazione di materiale storiografico per la pagina Web del Dipartimento (tutor aziendale Dott.ssa Maurizia Levrini, tutor scientifico Dott.ssa Roberta Mucciarelli).
-La Direttrice comunica che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato la costituzione del Comitato di Ente per le pari opportunità e la riattivazione della commissione mista per studiare la nuova ripartizione della Dotazione Ordinaria tra i Dipartimenti.

3. Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2003.
-La Direttrice e il Segretario Amministrativo sottopongono all’attenzione del Consiglio le variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2003 (All.1).
Le variazioni da segnalare, oltre alle partite di giro, sia in entrata che in uscita sono le seguenti:

ENTRATA
€ 20.448,00 ( tit. 5 cat. 51 cap. 7) dall’Ateneo per ricerca libera
€ 19.20 ( tit. 5 cat. 51 cap.12) interessi attivi
€ 1.050,31 ( tit. 5 cat. 50 cap. 2 ) contributi per funzionamento laboratori e
biblioteche
€ -5.665,00 (tit. 5 cat. 51 cap. 1) contratti e convenzioni conto terzi
€ -13.023,13 (tit. 6 cat. 60 cap. 1) ritenute erariali
€ - 9.753,22 (tit. 6 cat.60 cap. 2) ritenute previdenziali e assistenziali
€ -7.261,20 (tit. 6 cat. 60 cap. 3) IRAP

USCITA
In Uscita la Direttrice e il Segretario Amministrativo propongono di imputare le predette variazioni come segue:
€ 20.448,00 (tit. 14 cat. 87 cap. 1) Ricerca Scientifica finanziata dall’Università (ex 60%)
€ 19,20 (tit. 13.cat. 72.cap 7) acquisto materiale di consumo
€ 1.050,31 (tit. 13 cat. 77 cap. 1) Biblioteche
€ -5665,00 (tit. 13. cat.77 cap. 5) spese per l’esecuzione attività conto terzi
€-13.023,13 (tit. 15 cat.99 cap. 1) ritenute erariali
€ -9.753,22 (tit. 15 cat. 99 cap. 2) ritenute previdenziali e assistenziali
€ - 7.261.20 (tit. 15 cat. 99. cap. 3) IRAP
Il Consiglio approva seduta stante.

4. Acquisto attrezzature, libri e riviste. La Direttrice sottopone al Consiglio la ratifica delle seguenti spese: - PROTAGON Edit. Toscani – pubblicazione Prof. Pazzagli (All. A) per la somma di € 1.064,00 da imputare sui propri fondi. - SILOG – PC Amico P4 Prof. Calvi (All. B) per la somma di € 750,00 da imputare sui propri fondi. - SILOG – PC Amico P4 Prof. Calvi (All. C) per la somma di € 777,60 da imputare sui propri fondi. - SALIMBENI – acquisto arretrati rivista Prof. Caretti (All. D) per la somma di € 1.100,00 da imputare sui propri fondi. - SILOG – PC Amico P4 + Video Prof. Detti (All. E) per la somma di € 1724,40 da imputare sui propri fondi. - SILOG – Stampante HP 1300 Piccini/Moscadelli (All. F) per la somma di € 390,00 da imputare sui propri fondi. - NONSOLOMODULI – Lacie Big Disk Prof. Greppi (All. G) per la soma di € 912,00 da imputare sui propri fondi. - ESI – pubblicazione Dott. Borello (All. H) per la somma di € 1500,00 da imputare sui fondi della Prof. Calvi. - NONSOLOMODULI – Note Book ASUS Prof. Greppi (All. I) per la soma di € 1.260,00 da imputare sui propri fondi. - LASA – Libreria Prof. Raveggi (All. L) per la somma di € 238.80 da imputare sui propri fondi. - VANGELISTI – Rilegatura riviste Dipartimento (All. M) per la somma di € 2.003,76 da imputare sui fondi del Dipartimento. - SILOG – PC Amico P4 Dipartimento (All. N) per la somma di € 672,00 da imputare sui fondi del Dipartimento. - SALIMBENI – acquisto arretrati riviste Dipartimento (All. O) per la somma di € 750,00 da imputare sui fondi del Dipartimento. - SILOG – PC Amico 1800 Prof. Raveggi (All. P) per la somma di € 842,40 da imputare sui propri fondi. - LICOSA – Acquisto riviste Dipartimento (All. Q) per la somma di € 921,71 da imputare sui fondi del Dipartimento. - ALL’INSEGNA DEL GIGLIO – Pubblicazione Prof. Greppi (All. R) per la somma di € 2.422,00 da imputare sui propri fondi.

5. Modifica di Statuto.
La Direttrice comunica al Consiglio che il Senato Accademico nell’adunanza del 6 ottobre 2003 ha approvato la proposta di modifica dell’art. 11, comma 3 dello Statuto di Ateneo (All. A) e informa che il Dipartimento ai sensi dell’art. 67, comma 2 dello statuto è chiamato a pronunciarsi.
Il Consiglio non avendo alcuna osservazione da fare, esprime parere favorevole.

6. Seminari del Dipartimento.
La Direttrice chiede ai colleghi di esprimersi in merito all’attività scientifica seminariale del Dipartimento.
Dopo un’ampia discussione si decide di procedere sui seguenti filoni:
a- “Memoria e Storia” iniziative coordinate dal Prof. Tommaso Detti con il coinvolgimento del Prof. Carlo Ginzburg ospite presso il nostro Dipartimento;
b- “Legittimità dei libri senza note” con il Prof. Jean Claude Marie Vigueur Direttore della più importante rivista di divulgazione storica italiana, Medioevo;
c- Presentazione del libro di Giovanni Cherubini “Città comunali di Toscana” con il Prof. Giorgio Chittolini.

7. Contratti, Convenzioni e Istituzione Borse di Studio.
La Direttrice sottopone all’approvazione del Consiglio l’attivazione di una Borsa di Studio (All. A) per titoli ed esami della durata di 12 mesi, dell’importo complessivo di € 11.000,00 riservata a laureandi e laureati in Lettere e Filosofia per lo svolgimento di ricerche con riferimento al progetto “Informatizzazione del Catasto Leopoldino”.
La Borsa di studio graverà sui fondi di questo progetto intestati al Prof. Claudio Greppi.
Il Consiglio approva all’unanimità.

8. Partecipazioni dei Membri del Dipartimento a iniziative culturali, consorzi ecc…
Il Prof. Claudio Greppi comunica di essere stato nominato Membro del “Forum Antonio Landi” presso l’Universita’ Federale Paraense a Belèm, Brasile.

9. Varie ed eventuali.
- La Direttrice propone al Consiglio la presa d’atto dell’impegno della somma di € 4.900,00 per pubblicazioni e € 3.285,50 per organizzazioni di un convegno all’interno della ricerca finanziata dal MIUR (Cofin. 2001) di cui è responsabile locale la Prof.ssa Gabriella Piccinni. (All. A)
Il Consiglio approva.
- La Direttrice propone l’attribuzione di un contributo del Dipartimento per tre attività convegnistiche che si terranno nel prossimo anno accademico: € 1.000,00 per il convegno: “I quadri paesistici italiani dal Medioevo all’età contemporanea. Fonti, progetti, tutela“, referente Prof. Claudio Greppi; € 1.000,00 per il convegno: “La formazione del Ministro di culto in Europa (secolo XVI-XIX) Montalcino 26/28-02.2004“, referente Prof. Gaetano Greco; € 2.500,00 per il convegno:“ Città e campagne nell’Italia Medievale”, referente Prof.ssa Gabriella Piccinni.
Il Consiglio approva.
La Direttrice propone un compenso lordo di € 2.000,00 da attribuire a persone esperte del trasferimento di dati storici su supporto informatico per seguire la prima fase di formazione dei tirocinanti.
Il Consiglio approva.

Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00.

Il Segretario

Dott.ssa Maurizia Levrini

La Direttrice

Prof Gabriella Piccinni