15 Ottobre 2003

1. Approvazione verbale seduta precedente.
- La Direttrice dà lettura del verbale della seduta precedente (3.09.2003) che viene approvato all'unanimità.

2. Comunicazioni della Direttrice.
- La Direttrice comunica che la Sig.na Barbara Nepi sarà assente alcune ore nelle prossime settimane per cure termali, pertanto i colleghi sono pregati di collaborare relativamente agli acquisti di materiale informatico che sono in scadenza nei prossimi giorni.
- La Direttrice comunica che sono in corso degli arricchimenti del Rapporto di Autovalutazione del Dipartimento come richiesto dal Panel degli esperti.
- La Direttrice dà la parola alla Prof.ssa Ginatempo che illustra lo stato delle ordinazioni di materiale bibliografico 2003 segnalando un ritardo che non dipende dalla volontà del Dipartimento ma da un blocco del programma Aleph.

3. Variazioni al Bilancio di Previsione 2003.
- La Direttrice illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2003, predisposte dal Segretario Amministrativo (All.A).
Le variazioni da segnalare, sono le seguenti:
ENTRATA
€ 2083,33 (Tit. 05 Cat.51 Cap. 2) Da Enti Pubblici e Privati per Convegni, congressi e altre attività
€ 95,22 (Tit.05 Cat.51 Cap.12) Interessi attivi
€ 11.575 ,78 (Tit. 05 Cat. 50 Cap. 1) Dotazione ordinaria
€ -11.575,78 (Tit 05 Cat. 50 Cap. 3) Contributo integrativo
€ 70,01 (Tit. 05 Cat. 51 Cap.12) Interessi attivi

USCITE
€ 95,22 (Tit. 13 Cat. 72 Cap. 12) Acquisto materiale di consumo
€ 2.083,33 (Tit. 13 Cat. 77 Cap. 06) Spese per convegni e congressi
€ -302,73 (Tit. 14 Cat.86 Cap. 06) Immobilizzazione informatiche
€ 70,01 (Tit. 14 Cat. 86 Cap. 04) Acquisto mobili e macchine da ufficio

4. Bilancio di Previsione esercizio 2004.
- La Direttrice fa presente che il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2004 è stato redatto anticipatamente in base a quanto previsto dall’art. 8 del Nuovo Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità. La Direttrice ed il Segretario Amministrativo presentano quindi ai colleghi il Bilancio di Previsione per esercizio 2004 e illustrano i criteri che lo hanno ispirato, leggendo la relazione predisposta a corredo dello stesso, nella quale sono giustificate e commentate le voci più importanti e significative in entrata e in uscita. Si apre un’ampia ed approfondita discussione nel corso della quale la Direttrice e il Segretario Amministrativo forniscono risposte adeguate e soddisfacenti alle richieste di chiarimenti e di spiegazioni.
Al termine del dibattito il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante, il Bilancio di Previsione esercizio 2004 (All. A), la Tabella dimostrativa del presunto avanzo di amministrazione al 31.12.2003 (All. B) e la relazione illustrativa del Bilancio di Previsione esercizio 2004. (All. C).

5. Scarichi inventariali.
- La Direttrice comunica al Consiglio che, dopo una ricognizione inventariale effettuata dalla Segreteria Amministrativa, è presente in Dipartimento il sottoindicato materiale da scaricare. La Direttrice informa infatti che il materiale in oggetto risulta deteriorato, non più riparabile, non più utilizzabile ai fini didattici e di ricerca per i seguenti motivi:
a) presenta problemi tecnici non risolvibili a causa della reperibilità di alcuni pezzi di ricambio.
b) presenta dei guasti meccanici risolvibili solo con oneri eccessivi rispetto al valore dell’apparecchiatura riparabile.
-Poltrona art. 01/LA ditta Mannini e Cancelli di Siena (inv. n. 53 del 21.04.1986) per un valore di € 144,10).
-Stampante deskjet 500 della Ditta Bassilichi di Firenze (inv. n. 746 del 24.10.1991) per un valore di € 473,23.
-PC Powerbook 145 B 4/40 della Ditta Informatica Universitaria (inv. n. 839 del 19.01.1994) per un valore di € 1290,63
-Stampante style writer 2 della Ditta Informatica Universitaria (inv. n. 853 del 16.05.1994) per un valore di € 350,32.
-Schermo cristallo IBM della Ditta Silog di Siena ( inv. 860 del 15.09.1994) per un valore di € 60,97.
-Segreteria telefonica con telecomando della Ditta ElettroEgi di Siena (inv. n 947 del 25.03.1996) per un valore di € 121,37.
-PC UCE smart P200 MMX 32MB 2,1 GB multimediale della Ditta Silog (inv. n. 1010 del 9.04.1998) per un valore di € 857,74.
-Stampante UP laserjet 6L della Ditta Silog di Siena (inv.n. 1021 del 21.05.1998) per un valore di € 427,01
-PC UCE smart P200 MMX 32 MB 2,1 GB della Ditta Silog di Siena (inv. n. 1022 del 21.05.1998) per un valore di € 857,73
-PC P II 400 64 MB 6,4 GB completo di video a colori 15 modem della Ditta Silog di Siena (inv. n.1128 del 7.12.1999) per un valore di € 1144,06
-MODEM asus esterno isdn 64/128K USB della Ditta Silog (inv. n. 1246 del 23.04.2001) per un valore di € 60,12.
-PC Amico P4 1700 256 MB 40 GB + adattatore di rete della Ditta Silog (inv. n. 1293 del 22.03.2002) per un valore di € 1548,00.
-Stampante EPSON LQ 500 della Ditta Dedo Sistemi di Firenze (inv. n. 689 del 18.01.1991)
per un valore di € 350,31.
-PC Panasonic CF 170 della Ditta Compaq Punto Computer di Torino (inv. n. 718 del 26.03.1991) per un valore di € 1393,88
-PC AMSTRAD MPD 3286 della Ditta Giorgi Sistemi di Siena (inv. n. 735 del 26.09.1991) per un valore di € 1352,08.
-Stampante CANON BJ-330 della Ditta Giorgi Sistemi di Siena (inv. n. 738 del 25.09.1991)
per un valore di € 780,68.
-Stampante Epson color 400 della Ditta Azimuth snc di Firenze (inv. n. 1018 del 13.05.1998) per un valore di € 223,11.

6. Contratti e Convenzioni.
- La Direttrice comunica che il Prof. Claudio Greppi ha presentato una richiesta per la stipula di un contratto di prestazione d’opera (ex art. 2222) a favore del Dott. Luca Deravignone (All. A). La richiesta è dettata dall’esigenza del Prof. Greppi di usufruire della collaborazione del Dott. Deravignone che dovrà impostare l’eleborazione in ambito G.I.S. (Geographical Information Systems) delle mappe del Catasto Leopoldino in funzione dello studio dei paesaggi storici, operando presso il Laboratorio Informatico del Dipartimento.
Il Dott. Deravignone come risulta anche dal curriculum allegato (All. B) e’ in possesso dei requisiti necessari ed ha una buona capacità per lo svolgimento dei compiti richiesti.
Il corrispettivo della prestazione, stabilito in € 2.000 (duemila/euro,00), comprensivo di tutte le spese inerenti e conseguenti la prestazione stessa, graverà sui fondi della Convenzione: “ La realizzazione dei sistemi informatici territoriali nell’archeologia dei Paesaggi storici” stipulata con L’Amministrazione Provinciale di Siena e l’Università degli Studi di Siena (Dipartimento di Storia).
Il contratto avrà una durata di 2 mesi (dal 1.11.2003 al 31.12.2003). Il Dott. Deravignone, durante tale periodo, si impegna a prestare la sua opera in favore del Dipartimento senza vincolo di orario di lavoro predeterminato e senza vincolo di subordinazione.
Il Consiglio unanime approva seduta stante.

7. Partecipazione dei membri del Dipartimento a iniziative culturali, consorzi ecc.
- Il Prof. Detti comunica di essere stato nominato Presidente della SISCO (Società Italiana di Storia Contemporanea) e Presidente della Fondazione Musei Senesi.
La Prof.ssa Piccini è stata eletta Direttrice del Centro Interdipartimentale per lo studio dell’Ospedale Santa Maria della Scala e Vice- Presidente del Centro Studi sul Lavoro Contadino.
Il Prof. Greppi è Assessore all’assetto del Territorio del Comune di San Casciano Val di Pesa.

8. Varie ed eventuali.
- Tace.


Il Consiglio all’unanimità approva.


Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.30.

Il Segretario

Dott.ssa Maurizia Levrini

La Direttrice

Prof. Gabriella Piccinni