3 Settembre 2003

1. Approvazione verbale seduta precedente.
- La Direttrice dà lettura del verbale della seduta precedente (7.05.2003) che viene approvato all'unanimità.

2. Comunicazioni della Direttrice.
- La Direttrice comunica che sono pervenute dal Magnifico Rettore e dai coordinatori del Progetto VAI, lettere per ringraziare i Dipartimenti per il risultato positivo della redazione del Rapporto di Autovalutazione e la comunicazione dell’ iter per i prossimi stadi di attuazione del Progetto di Autovalutazione. Per facilitare l’aggiornamento di tale rapporto per gli anni successivi la Direttrice propone, inoltre, che nell’ordine del giorno di tutti i Consigli di Dipartimento sia inserita una apposita voce (Partecipazioni di membri del Dipartimento a iniziative culturali, consorzi ecc...;), per monitorare gli incarichi dei colleghi.
- La Direttrice comunica che in collaborazione con la Presidenza si è avviato il trasferimento per i prossimi due anni del Prof. Carlo Ginzburg, attualmente ospitato in un ufficio in via di ristrutturazione, nella stanza attualmente occupata dal Prof. Tommaso Detti che ha accettato generosamente di facilitare l’operazione trasferendosi a sua volta nell’attuale saletta riunione. La Segreteria del Dipartimento è a disposizione per facilitare il lavoro.
- La Direttrice comunica che ha visto finalmente la luce il primo numero di “Trame nello Spazio – quaderni di geografia storica e quantitativa” curato dal nostro laboratorio informatico di geografia. Il ringraziamento di tutti va al Prof. Claudio Greppi.

3. Disciplina per il finanziamento del trattamento accessorio anno 2003.
- La Direttrice informa il Consiglio di aver ricevuto dall’Amministrazione centrale la nota n. 10357 RU del 21.06.2003 relativa alla disciplina per il finanziamento del trattamento accessorio per l’anno 2003 (All.A).
Il Consiglio, dopo aver preso visione del Protocollo d’intesa in cui sono definiti i criteri di applicazione dell’art. 63 del C.C.N.L del Comparto Università per l’attribuzione delle posizioni organizzative e delle funzioni specialistiche e di responsabilità, propone al Direttore Amministrativo di conferire le sottoelencate responsabilità e incarichi al personale assegnato al Dipartimento:

Dott.ssa MAURIZIA LEVRINI (Segretario Amm.vo Cat. EP) - Incarico per la gestione e il coordinamento del personale tecnico amministrativo che presta la propria attività all’interno della struttura.

ANGELINI ENRICA (Cat. C4) - Responsabilità di II livello per la sottoarticolazione della Segreteria Amministrativa del Dipartimento in quanto, oltre a collaborare direttamente con il segretario amministrativo nell’espletamento delle procedure contabili, in considerazione della sua esperienza e preparazione professionale, le sono stati attribuiti compiti di spiccato contenuto specialistico che svolge con ampia autonomia. Gestisce l’attività connesse al Dottorato di ricerca in “ Istituzioni e Archivi” con sede amministrativa a Siena curandone i rapporti con i dottorandi e con il corpo docente. Svolge attività di segreteria per il Centro Interdipartimentale per lo studio dell’Ospedale di Santa Maria della Scala. Cura l’organizzazione di Convegni e Seminari promossi dal Dipartimento.

NEPI BARBARA (Cat. C2) - Responsabilità per lo svolgimento di procedimenti tecnici di natura informatica rivolti all’assistenza dell’utenza amministrativa (uso del programma Delisa), didattica e scientifica; aiuto e consulenza ai docenti nei procedimenti informatici inerenti la rendicontazione dei progetti di ricerca; gestione e responsabilità dell’acquisizione di attrezzature informatiche; gestione delle varie fasi relative all’acquisto on-line di materiale bibliografico con controlli periodici e redazione di schemi riassuntivi.

FANETTI ANDREA (Cat. C1) - Responsabilità dei procedimenti tecnici adottati nelle varie “Sale servizi del Dipartimento” per supporto e assistenza nell’utilizzo delle attrezzature tecniche e scientifiche a disposizione dell’utenza didattica e scientifica della struttura. Si occupa delle rilevazioni di contabilità (uso del programma Delisa) e registrazione; cura la redazione dell’inventario; collabora con l’utenza didattica e scientifica contribuendo così a migliorare la funzionalità del Dipartimento.

4. Varie ed eventuali.
- La Direttrice porta a ratifica del Consiglio la presa d’atto dell’adeguamento della normativa del Centro CRIDIRE (Centro di ricerca interdipartimentale sulla distribuzione del reddito) al nuovo regolamento dei Centri dell’Università di Siena e il nulla osta alla partecipazione ad esso del Prof. Tommaso Detti.

Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.30.

Il Segretario

Dott.ssa Maurizia Levrini

La Direttrice

Prof. Gabriella Piccinni