7 Maggio 2003

1. Approvazione verbale seduta precedente.
- La Direttrice dà lettura del verbale della seduta precedente (5.02.2003) che viene approvato all'unanimità.

2. Comunicazioni della Direttrice.
- La Direttrice dà notizia di una serie di rapporti intercorsi tra il Dipartimento, la Facoltà e il Rettorato in merito a:
1. la richiesta che abbiamo avanzato di una valutazione dei nostri locali rispetto alle norme di sicurezza; (All. A)
2. il parere negativo sulla richiesta della contrada del Montone di acquisire locali ad oggi occupati dai due dipartimenti;
3. la collaborazione con la Facoltà nel frangente particolare del crollo di parte del tetto della sede di via Fieravecchia; (All. B)
4. la previsione di riduzione delle spese per le pulizie.
- La Direttrice informa che il Consiglio di Amministrazione ha avviato una ridefinizione quantitativa del contributo relativo ai Dipartimenti per le cosiddette attività in conto terzi e che inoltre si è stabilito che con cadenza periodica, il Bilancio di Ateneo verrà illustrato ai consiglieri.
- La Direttrice informa che d’ora in avanti i microfilm potranno essere inventariati dalla Biblioteca solo in base alle caratteristiche descritte nel documento allegato pervenutoci dal Centro Servizi Biblioteca. (All. C)
- La Direttrice informa che sono finalmente pervenuti gli espositori che da tempo il Dipartimento aveva chiesto all’Amministrazione e sono stati collocati (in numero di quattro) negli spazi comuni al piano terra. Invita pertanto i colleghi a contribuire a riempirli con proprie pubblicazioni prodotte all’interno delle attività istituzionali di ricerca.
- La Direttrice invita i colleghi ad essere il più possibile presenti il giorno successivo all’incontro con l’Audit – Team del progetto di valutazione dei Corsi di Laurea (Campus one).

3. Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2003.
- La Direttrice illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2003, predisposte dal Segretario Amministrativo (All.A).
Le variazioni da segnalare, sono le seguenti:

ENTRATA:
€ 1.000,00 (Tit. 5 Cat. 50 Cap. 5) Da Ateneo per Convegni e Congressi (Prof. Greppi)
€ 2.500,00 (Tit. 5 Cat. 50 Cap. 5) Da Ateneo per Convegni e Congressi Prof. Calvi)
€ 9.000,00 (Tit. 5 Cat. 51 Cap 8) (Prof. Calvi)Da Ateneo per cofinaz. progetti di ricerca
interesse nazionale.
€ 21.462,00 (Tit. 5 Cap. 51 Cap. 9) (Prof. Calvi)MIUR per cofinaz. progetti di ricerca
interesse nazionale.
€ 206,12 (Tit. 5 Cap. 51 Cat. 12) interessi attivi (IV° trimestre 2002)
€ 38.000,00 (Tit. 5 Cap. 51 Cat.7) da Ateneo per ricerca libera

USCITE
In uscita la Direttrice e il Segretario Amministrativo propongono di imputare le predette variazioni come segue:
€ 206,12 (Tit 13 Cat. 72 Cap. 7) Acquisto materiale di consumo
€ 1.000,00 (Tit. 13 Cat.77 Cap. 6) Spese per convegni e congressi
€ 2.500,00 (Tit 13 Cat. 77 Cap. 6) Spese per convegni e congressi
€ 30.462,00 (Tit. 14 Cat. 87 Cap. 2) Ricerca Scentifica di interesse nazionale
€ 38.000,00 (Tit. 14 Cat. 87 Cap. 1) Ricerca Scentifica finanziata dall’Università (ex 60%)
Il Consiglio approva seduta stante.

4. Inizio atti nomina ad Ordinario (Prof. Gabriella Piccini).
Delibera di competenza dei Professori di I fascia.
- La Direttrice si assenta e assume la presidenza la Prof.ssa Giulia Calvi che presenta la relazione sull’attività didattica e scientifica svolta dalla Prof.ssa Gabriella Piccinni nel triennio 2000 – 2003 per il settore scientifico-disciplinare di Storia Medievale (All.A). Il Consiglio prende atto della particolare rilevanza scientifica dell’attività prestata dalla Prof.ssa Gabriella Piccinni e dà con soddisfazione parere favorevole.

5. Pareri per l’adesione dei colleghi a Centri di ricerca e simili.
- La Direttrice porta in approvazione al Consiglio la designazione a membro del Consiglio Direttivo del CISAI ( Centro Interdipartimentale di Studi sill’America Indigena) del Prof: Claudio Greppi.(All. A)
Il Consiglio all’unanimità approva.
- La Direttrice sottopone all’approvazione del Consiglio l’adesione della dott.ssa Donatella Ciampoli al Centro Interuniversitario per la Storia delle Istituzioni in Toscana (CISIT). (All.B)
Il Consiglio all’unanimità approva.
- La Direttrice sottopone all’approvazione del Consiglio l’adesione dei Proff. Tommaso Detti e Stefano Caretti al Centro Interuniversitario per la Storia del cambiamento sociale e dell’innovazione. (All. C)
Il Consiglio all’unanimità approva.
- La Direttrice propone di approvare la partecipazione del Dipartimento all’iniziativa: “Tra innovazione e conservazione. La storia del Territorio senese nel Novecento e il ruolo degli Enti locali” che vede interessati come enti patrocinatori il Comune di Siena e l’Amministrazione Provinciale di Siena e l’Università degli Studi di Siena. (All. D)
Propone altresì come referente il Prof. Giuliano Catoni.
Il Consiglio all’unanimità approva .

6. Centro Interdipartimentale per lo studio dell’Ospedale di S. Maria della Scala: approvazione regolamento.
- La Direttrice propone al Dipartimento l’Approvazione del Regolamento del Centro riformulato in base alla nuova normativa. (All. A)
Coglie l’occasione per comunicare che il Centro, di fatto riattivato da diversi anni, si trova in una fase di ridefinizione e rilancio.
Dopo ampia discussione il Consiglio unanime approva.

7. Convenzione tra l’Università degli Studi di Siena, l’Università CA’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova per la costituzione e il funzionamento del Centro Interuniversitario per la Storia e l’Archeologia dell’Alto Medio Evo.
- La Direttrice propone l’adesione del Dipartimento al Centro Interuniversitario per la Storia e l’Archeologia dell’Alto Medioevo per il quale è in atto una convenzione tra l’Università di Siena, l’Università CA’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova come dalla bozza allegata. (All. A)
Il Consiglio dopo aver considerato l’importanza dell’iniziativa, approva.

8. Varie ed eventuali.
Tace


Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 12.30.

Il Segretario

Dott.ssa Maurizia Levrini

La Direttrice

Prof. Gabriella Piccinni