5 Febbraio 2003

1. Approvazione verbale seduta precedente.
- La Direttrice dà lettura del verbale della seduta precedente (11.12.2002) che viene approvato all'unanimità.

2. Comunicazioni della Direttrice.
- La Direttrice comunica che è in corso una revisione degli indirizzi IP dei computer in rete nel Dipartimento. Si sono infatti verificati episodi di doppi accessi su uno stesso indirizzo sui quali occorre fare chiarezza in modo che sia distinguibile la responsabilità dei singoli.
- La Direttrice dà notizia di una offerta di collaborazione da parte di Opuslibri per l’inserimento in catalogo di pubblicazioni edite dal Dipartimento. I colleghi interessati sono pregati di prendere contatti con la Segreteria Amministrativa.
- La Direttrice ricorda ai colleghi gli impegni presi per implementare la pagina web del Dipartimento nella quale risultano al momento particolarmente carenti gli insegnamenti modernistici.
- La Direttrice informa che dalla settimana successiva il personale del Dipartimento provvederà a fornire un servizio di interesse generale garantendo l’apertura agli studenti dell’aula multimediale nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 13 alle ore14.

3. Conto Consuntivo esercizio 2002.
- La Direttrice ed il Segretario Amministrativo illustrano il Conto Consuntivo e la Situazione Patrimoniale relativa all’esercizio 2002.
Si apre un ampio ed approfondito dibattito nel corso del quale la Direttrice ed il Segretario Amministrativo forniscono risposte esaurienti alle richieste dei colleghi. Al termine del dibattito il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante, il Conto Consuntivo dell’esercizio 2002 (All. A) e la Situazione Patrimoniale (All. B) correlati dalla relazione illustrativa (All. C).
Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

4. Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2003.
-La Direttrice e il Segretario Amministrativo illustrano le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2003 facendo presente quanto segue:
l’Avanzo di Amministrazione al 31/12/2002 ammonta a € 144.137,82; tale avanzo è costituito da un fondo di cassa di € 25.599,61 e da crediti accertati per € 118.538,21.
La Direttrice e il Segretario Amministrativo fanno rilevare che l’Avanzo di Amministrazione comprende per lo più fondi finalizzati che sono stati riaccreditati nei vari capitoli di pertinenza dell’esercizio in corso; l’altra parte dei fondi sono serviti per potenziare capitoli risultati sacrificati in sede di predisposizione del Bilancio di Previsione. A tale proposito la Direttrice e il Segretario Amministrativo, valutate attentamente le esigenze da soddisfare nel corso dell’esercizio 2003, propongono le variazioni risultanti dall’All. A.
Dopo la presentazione delle proposte, si apre un’ampia ed approfondita discussione con interventi dei colleghi che chiedono ed ottengono chiarimenti.
A conclusione del dibattito il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante, le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2003.

5. Proposte per l’attivazione di carte di credito.
-La Direttrice illustra ai colleghi i caratteri amministrativi per l’attivazione di carte di credito aziendali ricordando in particolare che:
- la carta di credito può essere utilizzata per qualsiasi tipo di spesa da coloro che sono titolari di fondi;
- il costo verrà indicato successivamente;
- visto che la sua utilizzazione comporta un rendiconto alla struttura dettagliato e preciso si consiglia di attivarla solo se necessario e cioè per acquisti on line;
- il Direttore della biblioteca sconsiglia fortemente l’acquisto di libri con carta di credito;
- nel caso che vengano effettuate spese non regolarmente rendicontate l’amministrazione si rivarrà, fino alla concorrenza della somma spesa, sugli emolumenti (stipendi e retribuzioni) spettanti al titolare della carta di credito.
La Direttrice inoltre dà lettura della lettera del Direttore della Biblioteca (All.A) relativa all’utilizzazione della carta di credito per l’acquisto di materiale bibliografico.
Si apre una discussione sulla quale i colleghi Greppi e Calvi segnalano l’utilità della carta per gli acquisti bibliografici on line e pregano la Direttrice di prendere contatti con la Direzione della Biblioteca per individuare modalità adeguate.

6. Congedi per motivi di studio.
-La Direttrice comunica al Consiglio che nell’ Anno Accademico 2003-2004 hanno presentato le domande di congedo il Prof. Duccio Balestracci (All.A), il Prof. Giuliano Catoni (All.B), la Dott. ssa Diana Colombo (All.C) e la Dott. ssa Daria Frezza (All.D). Il Consiglio valutate positivamente le motivazioni addotte dagli interessati esprime parere favorevole.

7. Proposta di un gruppo di lavoro per la valutazione delle strutture di ricerca.
-La Direttrice illustra l’avanzamento dei lavori per la valutazione delle strutture di ricerca e propone l’attivazione di un gruppo di lavoro di Dipartimento. Vengono proposti i nomi dei Proff. Tommaso Detti, Claudio Greppi, Stefano Moscadelli, Sergio Raveggi, Ivano Tognarini, Gabriella Piccinni.
Il Consiglio approva.

8. Acquisto espositori in coordinamento con il Dipartimento di Archeologia.
Si propone l’approvazione di una spesa di € 1.000 per concorrere all’acquisto, in coordinamento con il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, di alcuni armadi espositori nei quali possa essere collocata la produzione editoriale di due Dipartimenti.
Il Consiglio approva.

9. Contratti e Convenzioni.
-La Direttrice informa che ha presentato la seguente richiesta per la stipula di un contratto di prestazione d’opera (ex art. 2222) a favore del Dott. Fabrizio Trallori (All. A).
La richiesta è dettata dall’esigenza della Prof.ssa Piccinni di usufruire della collaborazione del Dott. Fabrizio Trallori per una ricerca su: “Le campagne dell’Italia centro-settentrionale: la costruzione del dominio cittadino”.
Il Dott. Trallori come risulta anche dal curriculum allegato (All. B) è in possesso dei requisiti necessari ed ha una buona capacità per lo svolgimento dei compiti richiesti. Il corrispettivo della prestazione viene stabilito in €4.648,00 (quattromilaseicentoquarantotto/00) comprensivo di tutti gli oneri, graverà sui fondi di ricerca: MIUR 2001 ed avrà la durata di sette mesi (dal 15/02/2003 al 15/09/2003). Il Dott. Fabrizio Trallori si impegna a prestare la sua opera in favore del Dipartimento senza vincolo di orario di lavoro predeterminato e senza vincolo di subordinazione.

10. Varie ed eventuali.
- La Direttrice informa che dal 17 al 19 febbraio 2003 si terrà a Siena il XVII° Corso di aggiornamento per Responsabili della Gestione delle Strutture Universitarie cui parteciperanno la Dott.ssa Maurizia Levrini, la Sig.ra Enrica Angelini e la Sig.na Barbara Nepi (All.A). La spesa complessiva di € 870 graverà sui fondi del Dipartimento.
Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.
- Il Prof. Greppi presenta al Dipartimento per l’approvazione il nuovo Statuto (All.B) relativo al “Centro interdipartimentale di studi sull’America indigena”, costituito ai sensi dell’art. 89 del D.P.R. 382 dell’11.07.80 e del D.R n. 232/02-03 del 18.12.2002.
Il Consiglio all’unanimità seduta stante approva il suddetto Statuto.
- Il Prof. Carlo Pazzagli presenta la relazione sull’attività didattica e scientifica relativa al triennio 2000-2003 per il settore scientifico-disciplinare di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Siena (All.C).
Il Consiglio prende atto della particolare rilevanza scientifica dell’attività prestata dal Prof. Carlo Pazzagli e dà con soddisfazione parere favorevole.


Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00.

Il Segretario

Dott.ssa Maurizia Levrini

La Direttrice

Prof. Gabriella Piccinni