31 Marzo 2004

1.Approvazione verbale seduta precedente.
- La Direttrice dà lettura del verbale della seduta precedente (04.03.2004) che viene approvato all'unanimità.

2.Comunicazioni della Direttrice.
- La Direttrice comunica i risultati della discussione che si è avuta nelle sedi istruttorie e in Consiglio di Facoltà in merito alla programmazione dei ruoli.
Dopo aver espresso soddisfazione perché al settore storico è stata riconosciuta l’esigenza scientifica di un posto di ordinario (Storia Medievale) e uno di ricercatore (Storia Moderna) esprime il rammarico di tutti perché non è stato possibile, date le ristrettezze dei fondi, ottenere anche un ruolo di professore ordinario in Storia Moderna per il quale il Dipartimento avrebbe potuto vantare un valido candidato.
Chiede la parola la Dott.ssa Lenzi che ribadisce la stima per l’attività e la produzione scientifica del Prof. Ivano Tognarini. In questa occasione fa presente anche che nel settore di Storia Moderna è necessaria una migliore ripartizione dei carichi didattici.
- La Direttrice comunica che è arrivato dal Direttore della Biblioteca Luca Lenzini la proposta di un concorso economico del Dipartimento per un abbonamento della Facoltà a “Alinari educational” secondo lo schema allegato (all. A). Il Consiglio incarica il Prof. Claudio Greppi e la Prof.ssa Maria Ginatempo di prendere un contatto diretto con il Dott. Lenzini per approfondire alcuni aspetti della proposta.
- La Direttrice comunica i contenuti del nuovo regolamento sul divieto di fumo nei locali dell’Università (All. B) ed individua nella Prof.ssa Ginatempo e nel Sig. Fanetti i due incaricati della vigilanza.

3.Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2004.
- La Direttrice illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2004, predisposte dal Segretario Amministrativo (All.A).
Le variazioni da segnalare, sono le seguenti:

ENTRATE:
€ 20.500,00 (Tit. 5 Cat. 51 Cap. 7) Dall’Ateneo per Ricerca Libera
€ 13.000,00 (Tit. 5 Cat. 51Cap. 8) Dall’Ateneo per cofinanziamento progetti di ricerca
interesse nazionale
€ 54,03 (Tit. 5 Cat. 51 Cap 12) Interessi attivi

USCITE:
In uscita la Direttrice e il Segretario Amministrativo propongono di imputare le predette variazioni come segue:

€ 20.500,00 (Tit 14 Cat. 87 Cap.1) Ricerca Scientifica finanziata dall’Universita’(ex 60%)
€ 13.000,00 (Tit. 14 Cat.87 Cap. 2) Ricerca Scientifica di interesse nazionale
€ 54,03 (Tit 13 Cat. 72 Cap. 7) Acquisto materiale di consumo
Il Consiglio approva seduta stante. 

4.Organizzazione visita Audit-Team per rapporto di autovalutazione del Dipartimento.
La Direttrice comunica che nei giorni 3 e 4 maggio, il Dipartimento riceverà la visita dell’Audit-Team incaricato di discutere il rapporto di autovalutazione.
Dopo breve discussione il Consiglio delibera di procedere ad una riunione istruttoria del gruppo curatore.

5.Nomina cultori della materia.
La Direttrice sottopone all’approvazione del Consiglio la proposta del Prof. Gaetano Greco di nomina a cultore della materia di Storia Moderna la Dott.ssa Benedetta Borello.
Il Consiglio esaminato il curriculum vitae (All.A) esprime all’unanimità parere favorevole.

6.Contratti e Convenzioni.
La Direttrice informa che il Prof. Claudio Greppi ha presentato una richiesta per la stipula di un contratto di prestazione d’opera (ex art. 2222) a favore della Dott. ssa Ravagni Irene (All. A). La richiesta è dettata dall’esigenza del Prof. Greppi di usufruire della collaborazione della Dott. ssa Ravagni che dovrà procedere alla schedatura della bibliografia relativa ai cartografi operanti in Toscana, nell’ambito della ricerca “per un dizionario biografico dei cartografi italiani”.
La Dott. ssa Ravagni come risulta anche dal curriculum allegato (All. B) e’ in possesso dei requisiti necessari ed ha una buona capacità per lo svolgimento dei compiti richiesti.
Il corrispettivo della prestazione, stabilito in € 3.000,00 (tremila/euro,00), comprensivo di tutte le spese inerenti e conseguenti la prestazione stessa, graverà sui fondi del Progetto di Ricerca MIUR 2003.
Il contratto avrà una durata di 4 mesi (dal 01.06.2004 al 30.09.2004). La Dott. ssa Ravagni, durante tale periodo, si impegna a prestare la sua opera in favore del Dipartimento senza vincolo di orario di lavoro predeterminato e senza vincolo di subordinazione.
La Direttrice informa che la Prof. ssa Maria Ausiliatrice Ginatempo ha presentato una richiesta per la stipula di un contratto di prestazione d’opera (ex art. 2222) a favore della Dott. ssa Isabella Lazzarini (All. C). La richiesta è dettata dall’esigenza della Prof. ssa Ginatempo di usufruire della collaborazione della Dott. ssa Lazzarini che dovrà collaborare alla ricerca “le parole dell’imposta: per un glossario dei termini fiscali dell’Italia comunale e post comunale (Veneto-Lombardia- Liguria).
La Dott. ssa Lazzarini come risulta anche dal curriculum allegato (All. D) e’ in possesso dei requisiti necessari ed ha una buona capacità per lo svolgimento dei compiti richiesti.
Il corrispettivo della prestazione, stabilito in € 10.316,33 (diecimilatrecentosedici/euro,33), comprensivo di tutte le spese inerenti e conseguenti la prestazione stessa, graverà sui fondi del PAR Progetti 2002.
Il contratto avrà una durata di 5 mesi (dal 15.05.2004 al 15.10.2004). La Dott. ssa Lazzarini, durante tale periodo, si impegna a prestare la sua opera in favore del Dipartimento senza vincolo di orario di lavoro predeterminato e senza vincolo di subordinazione.

Il Consiglio unanime approva seduta stante.
7.Partecipazione dei membri del Dipartimento a iniziative culturali, consorzi ecc. …...
I Proff. Giulia Calvi, Maria Ginatempo e Stefano Moscadelli sono stati nominati membri della Deputazione Toscana di Storia Patria.
Il Prof. Stefano Moscadelli è entrato a far parte del Consiglio Direttivo del Centro intitolato a Fabrizio De Andrè che ha sede presso il nostro Dipartimento.
Il Dipartimento si felicita per ambedue le iniziative

8.Varie ed eventuali.
Tace.

Esauriti gli argomento dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 11.00.

 

Il Segretario

Dott.ssa Maurizia Levrini

La Direttrice

Prof. Gabriella Piccinni