19 Ottobre 2005

1. Approvazione verbale seduta precedente.
- La Direttrice dà lettura del verbale della seduta precedente (25.05.2005) che viene approvato all'unanimità.

2.Comunicazioni della Direttrice.
- La Direttrice comunica che il Dott. Badalamenti, responsabile dell’Area Biblioteche, ha chiesto informalmente ai Dipartimenti di sospendere gli abbonamenti delle riviste fino all’ultimo giorno utile di Novembre per verificare la possibilità di diminuirne i prezzi.
Si dà mandato alla Dott.ssa Levrini e alla Prof.ssa Ginatempo di seguire la cosa in modo da evitare problemi nei rinnovi.
- La Direttrice comunica che il Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università di Ferrara chiede di attivare un cambio delle proprie pubblicazioni con quelle del nostro Dipartimento.
Si mettono a disposizione le collane del Dipartimento.
- La Direttrice saluta il Consiglio di Dipartimento dal momento che questa è l’ultima seduta da lei presieduta. Ringrazia di cuore tutti quanti, personale docente, tecnico-amministrativo, rappresentanti di assegnisti e dottorandi che hanno collaborato in questi sei anni di intense trasformazioni dell’Università Italiana e del Dipartimento stesso al lavoro comune.
Stringe in un abbraccio il nuovo Direttore Carlo Pazzagli alla cui competenza, esperienza ed equilibrio il Dipartimento si affida con piena fiducia.

3.Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2005
- La Direttrice illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2005, predisposte dal Segretario Amministrativo (All.A).
Le variazioni da segnalare, sono le seguenti:
ENTRATE:
5.50.1 Dotazione ordinaria Euro 3.811,77
5.51.12 Interessi attivi Euro 45,22

USCITE:
In uscita la Direttrice e il Segretario Amministrativo propongono di imputare le predette variazioni come segue:
13.77.1. Biblioteche Euro 3.811,77
13.72.7 Acquisto materiale di consumo Euro 45,22

Il Consiglio approva seduta stante.

4.Bilancio di previsione esercizio 2006.
-La Direttrice fa presente che il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2006 è stato redatto anticipatamente in base a quanto previsto dall’art. 8 del Nuovo Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità. La Direttrice ed il Segretario Amministrativo presentano quindi ai colleghi il Bilancio di Previsione per esercizio 2006 e illustrano i criteri che lo hanno ispirato, leggendo la relazione predisposta a corredo dello stesso, nella quale sono giustificate e commentate le voci più importanti e significative in entrata e in uscita. Si apre un’ampia ed approfondita discussione nel corso della quale la Direttrice e il Segretario Amministrativo forniscono risposte adeguate e soddisfacenti alle richieste di chiarimenti e di spiegazioni.
Al termine del dibattito il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante, il Bilancio di Previsione esercizio 2006 (All. A), la Tabella dimostrativa del presunto avanzo di amministrazione al 31.12.2005 (All. B) e la relazione illustrativa del Bilancio di Previsione esercizio 2006. (All. C).

5.Scarichi inventariali
-La Direttrice comunica al Consiglio che, dopo una ricognizione inventariale effettuata dalla Segreteria Amministrativa, è presente in Dipartimento il sottoindicato materiale da scaricare.(All. A)
- Stampante HP DeskJet 670/c acquistato dalla Ditta Silog per un importo di Euro 228,69
(n°inventario 1011 del 09.04.1998).
- PC Personal computer PIII 500 128MB 10.2 GB acquistato dalla Ditta Silog per un importo di Euro 1776,20 (n°inventario 1107 del 12.11.1999).
La Direttrice informa infatti che il materiale in oggetto non è più utilizzabile ai fini didattici e di ricerca per il seguente motivo.
a) presenta problemi tecnici non risolvibili a causa della irreperibilità di alcuni pezzi di ricambio.
b) Presenta dei guasti meccanici risolvibili solo con oneri eccessivi rispetto al valore dell’apparecchiatura da riparare.
Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

6.Attività scientifica dei Ricercatori Universitari confermati (art.33 del DPR 382/80)
Escono le Dott. Ciampoli, Colombo, Frezza e Lenzi.
La Direttrice dà lettura delle relazioni sull’ attività scientifica svolta nel triennio 2002-2005 presentate dalle Dott. Donatella Ciampoli, Diana Colombo, Daria Frezza, Maria Ludovica Lenzi.
Il Consiglio unanime esprime parere favorevole all’approvazione delle suddette relazioni (Allegati A, B, C, D).

7.Approvazione della relazione sull’attività svolta dai Proff. G.M. Calvi, G. Greco e C. Greppi
Escono i Proff. Giulia Maria Calvi, Gaetano Greco, Claudio Greppi.
La Direttrice dà lettura della relazione sull’attività svolta dai Proff. Calvi, Greco e Greppi per la nomina ad ordinari.
Il Consiglio esprime vivo apprezzamento per il lavoro scientifico svolto dai colleghi ed approva.

8. Contratti e convenzioni.
Il consiglio ratifica la stipula del contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la Dott.ssa Alessia Zombardo di cui all’avviso pubblico n°1 del 12/09/2005.


9. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali
e consorzi, ecc…

La Prof.ssa Gabriella Piccinni è entrata a far parte del Comitato Scientifico della rivista ”Studi Storici”.

10. Varie ed eventuali.
Il Preside comunica che la Dott.ssa Anna Guarducci è risultata idonea nel concorso ad un posto di professore associato bandito dall’Università degli studi di Roma TOR VERGATA (G.U. n.29 del 13/04/2004). (all. A)
Il Consiglio di Dipartimento dà parere favorevole alla sua chiamata.

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 12.00

Il Segretario

Dott.ssa Maurizia Levrini

La Direttrice

Prof. Gabriella Piccinni