8 Febbraio 2006

 

1.Approvazione verbale seduta precedente.

- Il Direttore dà lettura del verbale della seduta precedente (30.11.2005) che viene approvato all'unanimità.

 

2.Comunicazioni del Direttore.

-Il Direttore presenta ai componenti del Consiglio  la Sig.ra Daniela Salvadori, nuovo Segretario Amministrativo del Dipartimento dal 16.01.2006.

-Il Direttore comunica che  la Legge 23.12.2005 n. 266 (Legge Finanziaria 2006) ha introdotto alcune novità in relazione al trattamento di trasferta per missioni. In particolare è stata soppressa l’indennità comunemente chiamata “diaria” per le missioni all’interno del territorio nazionale ed è stata abrogata la maggiorazione sui titoli di viaggio (10% treno,  nave e 5% aereo);  è stato  precisato, nel contempo, che in caso di utilizzo dell’aereo il rimborso verrà effettuato nel limite delle spese per la classe economica. (All. 2 A)

-Il Direttore comunica che permane il divieto di affidamento, al personale in quiescenza, di incarico di consulenza, collaborazione, studio e ricerca da parte della Amministrazione di provenienza o di Amministrazioni con le quali ha avuto rapporti di lavoro o impiego nei cinque anni precedenti a quello della cessazione dal servizio.

Ribadisce inoltre che, allo scopo di contenere le spese, vengono mantenuti i criteri restrittivi in materia di affidamento di incarichi. (All. 2 B).

- Il Direttore comunica che è pervenuta da parte del Dott. A. Zagli una richiesta di trasferimento dell’attuale stanza, che occupa insieme alla Prof.ssa A. Contini, alla stanza occupata dal Prof. I. Tognarini. Tale spostamento appare opportuno al Dott. Zagli per consentire una migliore collaborazione con il Prof. Tognarini.

-  Il Direttore informa  che è stato richiesto un intervento all’Ufficio  Tecnico dell’Ateneo per la valutazione dei danni causati  dall’infiltrazione di acqua piovana in una parte del tetto della nostra sede.

-Il Direttore comunica che sono state indette per il giorno 22 Febbraio p.v. le elezioni integrative per la rappresentanza dei ricercatori ed assistenti del ruolo ad esaurimento del consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia per lo scorcio del triennio 2004/2007.

 

3.Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2005.

- Il Direttore e il Segretario Amministrativo sottopongono all’attenzione del Consiglio le  variazioni al Bilancio di previsione per l’esercizio 2006  facendo presente quanto segue:

L’avanzo di Amministrazione al 31.12.2005 ammonta a € 129.812,84; tale avanzo è costituito da un fondo di cassa di € 40.517,69 e da crediti accertati € 89.295,15.

Il Direttore e il Segretario Amministrativo fanno rilevare che l’Avanzo di Amministrazione comprende, per la maggior parte, fondi finalizzati che sono stati riaccreditati nei vari capitoli di pertinenza dell’esercizio in corso; i restanti  fondi sono  serviti  per potenziare  alcuni capitoli  che in sede di predisposizione del Bilancio di Previsione erano risultati meno incrementati.

A tal proposito il Direttore e il Segretario Amministrativo, dopo attenta valutazione delle esigenze da soddisfare nel corso dell’esercizio 2006, propongono le variazioni risultanti dal prospetto allegato. (All. 3.A).

Dopo la presentazione delle proposte si apre un’ampia ed approfondita discussione con interventi dei componenti del Consiglio che chiedono ed ottengono chiarimenti.

A conclusione del dibattito il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante, le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2006.

 

4. Conto Consuntivo esercizio 2005

- Il Direttore ed il Segretario Amministrativo illustrano il Conto Consuntivo e la Situazione Patrimoniale relativa all’esercizio 2005.

Si apre un ampio ed approfondito dibattito nel corso del quale il Direttore ed il Segretario Amministrativo forniscono risposte esaurienti alle richieste dei colleghi. Al termine del dibattito il Consiglio approva all’unanimità il Conto Consuntivo dell’esercizio 2005 (All.4.A) e la Situazione Patrimoniale (All.4.B) correlati dalla relazione illustrativa (All.4.C).

Letto ed approvato seduta stante.

 

5.Seminari di Dipartimento.

Il Direttore chiede alla commissione incaricata, di aggiornare i colleghi sulla programmazione del seminari di Dipartimento.

Il Prof. Detti, a nome della commissione, illustra il programma degli incontri che si terranno nei mesi di marzo / maggio con ordine e date  ancora da definire.

Al primo incontro, dal tema “Conquista. La distruzione degli indios americani”, interverranno i Proff. Marcello Carmignani (Università di Torino), Giovanni Marchetti (Università di Bologna) e Massimo Livi Bacci (Università di Firenze) e  sarà coordinato dal   Prof. C. Greppi.

Il tema del secondo incontro sarà  “San Benedetto il Moro e la tratta degli schiavi in età moderna tra Atlantico e Mediterraneo” ed è stata invitata ad intervenire la Prof.ssa Giovanna Fiume (Università di Palermo) che ha effettuato saggi e studi sull’argomento.

La Prof.ssa Silvia Salvatici (Università di Teramo) tratterà  “Uomini e donne in fuga dopo la seconda guerra mondiale” durante il terzo incontro seminariale.

Il Prof. T. Detti, informa poi, che la commissione sta valutando l’ipotesi di altri due incontri che sono ancora in fase di definizione.

Dopo ampia discussione ilConsiglio dà parere favorevole.

Il Direttore chiede che venga inserito al punto 10. varie ed eventuali l’argomento relativo allo status dei convegni o delle iniziative dei docenti del Dipartimento.

Il Consiglio approva.

 

6. Richieste di afferenza

-Il Direttore informa il Consiglio che la Prof.ssa Anna Guarducci professore associato nel settore scientifico-disciplinare di M-GGR/01-Geografia  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di questa Università a decorrere dal 1.11.2005 (All.6.A) chiede l’afferenza al nostro Dipartimento.

Il Consiglio, all’unanimità, esprime parere favorevole.

 -Il Direttore informa il Consiglio che la Prof.ssa  Alessandra Contini, professore associato nel settore scientifico-disciplinare di M-STO/02 – Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di questa Università a decorrere dal 1.12.2005 (All.6.B), chiede l’afferenza al nostro Dipartimento.

Il Consiglio, all’unanimità, esprime parere favorevole.

Letto ed approvato seduta stante.

 

7. Congedi per motivi di studio

Il Direttore comunica al Consiglio che nell’ Anno Accademico 2006-2007 hanno presentato le domande di congedo il Prof. Giampasquale Santomassimo (All.7.A), la Dott.ssa Maria Ludovica Lenzi (All.7.B), il Prof. Sergio Raveggi (All.7.C).

Il Consiglio valutate positivamente le motivazioni addotte dagli interessati  esprime parere favorevole.

Letto approvato seduta stante.

 

8. Contratti,  Convenzioni, Istituzioni di borse di studio.

-Tace.

 

9. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

- Tace.

 

10.Varie ed eventuali.

-Il Direttore comunica che nei giorni 13/16 febbraio 2006 si svolgerà la XIX edizione del “Corso di aggiornamento per responsabili della gestione delle strutture universitarie” a cui parteciperanno il Segretario Amministrativo e la Sig.ra Enrica Angelini. Il Corso si svolgerà presso il Centro didattico del policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena ed avrà un  costo complessivo sarà di € 676,66.

Il Consiglio all’unanimità esprime parere favorevole.

Letto ed approvato seduta stante.

 

 

-Il Direttore riprendendo l’argomento relativo allo status dei Convegni o iniziative del Dipartimento, chiede ai colleghi di relazionare in merito.

Il prof. Moscatelli richiede che per le future iniziative del “Centro Studi Fabrizio De Andrè” venga concesso un contributo di € 500,00.

Il Prof. Greco chiede il patrocinio del Dipartimento per il convegno “La contabilità del clero” che si svolgerà presumibilmente nel mese di settembre p.v. e pertanto richiede un contributo di € 1.000,00.

Il Prof.  Pazzagli  richiede un piccolo contributo per sostenere le spese di pernottamento (7/8 giugno 2006) di due persone, nell’ambito del convegno sul  Patriziato senese organizzato dall’Archivio di Stato di Siena e patrocinato dal Dipartimento.

I Proff. Balestracci, Detti e la Dott. Lenzi informano il consiglio sulle loro iniziative in itinere.

Il Direttore, dopo aver ascoltato tutte le proposte e ribadita la necessità di attivarsi fattivamente al fine di reperire anche all’esterno risorse finanziarie, si riserva di valutare di volta in volta la disponibilità finanziaria del Dipartimento al fine di poter equamente contribuire alle iniziative sopra dette.

-Il Direttore informa che è pervenuta una nota del Prof. C. Greppi avente per oggetto la proposta di accordo di collaborazione con l’Universidade de San Paulo in Brasile, chiede pertanto al collega di illustrare la richiesta. (All. 10.A)

Al termine dell’illustrazione e dopo esaurienti chiarimenti il Consiglio all’unanimità approva la proposta di  collaborazione.

Letto ed approvato, seduta stante.

 

Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00.

 

         IL SEGRETARIO                                             IL DIRETTORE

 (Sig.ra Daniela Salvadori)                                   (Prof. Carlo Pazzagli)