28 Giugno 2006

 

1. Approvazione verbale seduta precedente.

-Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 3.05.2006, preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale del 3.05.2006 viene approvato all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Direttore.

-Il Direttore comunica che, solamente in data odierna è pervenuta la nota prot. n. 12020 del 15.06.2006 avente ad oggetto la modifica dell’art. 37 bis dello Statuto di Ateneo, su cui il Dipartimento è chiamato a pronunciarsi entro il 30.06.2006.

Il Direttore propone, pertanto, di inserire al punto 8 dell’o.d.g. l’argomento: Modifiche di statuto dell’Università degli Studi di Siena, con conseguente spostamento dei punti successivi.

-Il Direttore comunica che nei giorni 8 e 9 giugno 2006 si è svolto presso l’Archivio di Stato di Siena il convegno sul  “Il Patriziato senese” patrocinato anche dal nostro Dipartimento. Al convegno hanno partecipato numerosi studiosi e le giornate sono risultate di notevole interesse; il Direttore desidera ringraziare il Sig. Francesco Butini, tecnico informatico in servizio presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento, che con il suo prezioso apporto informatico ha contribuito alla buona  riuscita del convegno stesso.

-Il Direttore ricorda che per l’attivazione di incarichi individuali episodici di lavoro autonomo di consulenza, di studio, di ricerca o a progetto, permane l’obbligo di autorizzazione da parte degli organi competenti e selezione tramite avviso pubblico e raccomanda ai colleghi di volersi attenere alla procedura richiesta.

-Il Direttore comunica che il Consiglio di Facoltà, nella seduta del 7.06.2006, ha deliberato la ripartizione del Contributo Studenti per laboratori e Biblioteca, a.a. 2004-2005, (all. 2A) secondo criteri stabiliti. L’importo spettante al nostro Dipartimento ammonta a € 9.742,40.

-Il Direttore informa che sono stati portati a termine i lavori edilizi riguardanti la riparazione del tetto e la relativa imbiancatura dei locali del Dipartimento.

-Il Direttore informa che è pervenuta una nota (All. 2B) del Direttore Amministrativo   relativa ai tempi di presentazione delle proposte di delibera agli organi collegiali di Ateneo da parte sia degli uffici centrali che periferici.

 

3. Variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2006.  

-Il Direttore illustra  e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate  variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2006 predisposte dal Segretario Amministrativo (All.3 A).

ENTRATE

05.50.1  Dotazione ordinaria                                                         €     405,89

05.51.12 Interessi attivi                                                                 €     152,05

05.51.7   Dall’Ateneo per ricerca libera                                       €  9.250,00

05.05.1   Dotazione ordinaria                                                        €    -405,89

 

Il Direttore e il Segretario Amministrativo propongono di imputare, in uscita, le predette variazioni in aumento  come segue:

USCITE

13.72.7   Acquisto materiale di consumo                                     €     405,89

13.72.7   Acquisto materiale di consumo                                     €     152,05

14.87.1   Ricerca scientifica ex 60%                                            €  9.250,00

13.72.7   Acquisto materiale di consumo                                     €    -405.89

Il Consiglio di Dipartimento approva all’unanimità, seduta stante, le variazioni al Bilancio di previsione 2006.

 

4.Modifiche al Regolamento delle strutture scientifiche.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio il nuovo  testo  del Regolamento del Dipartimento di Storia, preventivamente inviato in visione, integrato con le modifiche, già approvate del Senato Accademico, riportate nel D.R. n. 492  2005/2006 relative sia alle pratiche di afferenza dei docenti ai Dipartimenti nel rispetto della normativa vigente  e a tutela dei diritti del singolo, sia alla possibilità per i Consigli di Dipartimento e per determinate materie, di svolgere anche sedute in via telematica.

Si apre una breve discussione al termine della quale il Consiglio di Dipartimento, approva all’unanimità, seduta stante, il testo del nuovo Regolamento del Dipartimento (All.4A).

 

5. Contratti, Convenzioni, istituzione borse di studio;

Tace.

 

6. Partecipazione dei membri del Dipartimento a iniziative culturali, consorzi ecc. …..

Il Direttore comunica che la Prof.ssa Gabriella Piccinni è stata nominata componente  del Comitato  Scientifico del Bullettino dell’Istituto Storico italiano per il Medioevo.

Il Consiglio prende atto.

 

7. Programmazione didattica A.A. 2006-2007.

Tace.

 

8. Modifiche di Statuto dell’Università degli Studi di Siena.

Il Direttore dà lettura della proposta di modifica dell’art. 37 bis dello Statuto di Ateneo, così come approvata dal Senato Accademico nella adunanza del 5 giugno 2006 (All. 8A) e ricorda che il Dipartimento, ai sensi dell’art. 67-comma 2- dello Statuto, è chiamato a pronunciarsi.

Si apre una breve discussione al termine della quale il Consiglio di Dipartimento, all’unanimità, esprime parere favorevole.

Letto ed approvato seduta stante.

 

9. Varie ed eventuali.

-Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del Prof. Gaetano Greco, una richiesta di contributo per sostenere parte delle spese organizzative del convegno Internazionale di Studi “Clero, economia e contabilità in Europa tra Medioevo ed età contemporanea” che si svolgerà nei giorni 14/16 settembre 2006.

Il Consiglio approva la  richiesta e decide di assegnare € 600,00 per l’iniziativa.

-Il Direttore comunica che è necessario nominare la commissione per il conferimento di un assegno di ricerca per l’Area Scientifica Geografia M-GGR/01 così come richiesto dal bando di concorso.

 I Docenti che faranno parte della commissione sono: Prof. Claudio Greppi, Prof.ssa Anna Guarducci e Prof. Leonardo Rombai, ordinario della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.

- Il Direttore informa il Consiglio che è stato conferito un incarico episodico di “Elaborazione grafica al computer nell’ambito della  ricerca sul territorio della Valle dell’Asso attraverso la lettura dei catasti trecenteschi” coordinata dalla Dott.ssa Donatella Ciampoli. In considerazione della particolare urgenza con cui doveva essere effettuata l’elaborazione grafica necessaria a completare il lavoro di ricerca e, tenuto conto delle specifiche competenze professionali del Sig. Marco Guardabasso Nicolai  non è stata seguita la normale procedura di selezione.

Il Consiglio, all’unanimità, ratifica l’incarico (All. 9A).

- Il Direttore informa di esser venuto a conoscenza che esistono problemi relativi alla procedura di gara di appalto dei lavori da eseguire per il ripristino dell’impianto di riscaldamento della struttura Funaioli-Marzi, sede del nostro Dipartimento e del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti.

Il Direttore ricorda che sarebbe necessario procede alla gara di appalto prima delle vacanze estive in maniera da garantirne l’esecuzione in tempi utili tali da consentire il normale svolgimento delle attività  didattiche e di ricerca all’inizio del prossimo anno accademico, così come previsto dai tecnici dell’Ufficio.

Il Consiglio dà mandato al Direttore di preparare una lettera congiunta, insieme alla Prof.ssa  Lucia Sarti Direttore del Dip.to di Archeologia e Storia delle Arti, da indirizzare al Magnifico Rettore per avere assicurazioni sul rispetto dei tempi già concordati e, nel contempo, auspica che le problematiche siano definitivamente superate. 

 

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.

 

           IL SEGRETARIO                                                       IL DIRETTORE

   (Sig.ra  Daniela Salvadori)                                     (Prof. Carlo Pazzagli)