4 Ottobre 2006

 

1.Approvazione verbale seduta precedente.

 

-Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 28.06.2006, preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale del 28.06.2006 viene approvato all’unanimità.

 

2.Comunicazioni del Direttore.

 

-Il Direttore ricorda con affetto Alessandra Contini Bonacossi recentemente scomparsa,  rinnovando i sentimenti di stima per la collega, studiosa di valore e l’amica dalla grande generosità umana e intellettuale.

-Il Direttore comunica che la Dott.ssa Clara Almagro Vidal, dell’Università di Granada, sarà ospite nel nostro Dipartimento per un soggiorno di studio nei mesi di febbraio e marzo 2007. Il referente dipartimentale è la Prof.ssa Piccinni.

-Il Direttore ricorda che il giorno 5 dicembre p.v. si terrà nell’aula G. Giorgetti una giornata di studio: “Storia e teoria. L’opera di Giorgio Giorgetti” a cui parteciperanno, in veste di relatori, i colleghi Giovanni Cherubini, Paolo Malanima, Mario Tronti e Luigi Berlinguer.

Hanno assicurato la loro partecipazione il Rettore, i Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze politiche.

-Il Direttore comunica che il Dott. Michele Pellegrini  ha vinto il concorso di ricercatore per il settore di Storia Medievale ed ha preso servizio il 1° ottobre 2006.

-Il Direttore, su indicazione del prof. Moscadelli,  informa il Consiglio che sono stati reperiti i fondi necessari per  l’attivazione di  una ulteriore borsa di studio per il Centro Studi De Andrè.

-Il Direttore comunica che sono terminati i lavori riguardanti l’impianto di riscaldamento e di consolidamento del tetto. Pur apprezzando, a nome del Consiglio, la celerità con cui sono state effettuate le manutenzioni, rileva che rimangono ancora da fare interventi importanti sulla messa a norma dell’edificio, sulla sistemazione delle aree verdi e degli spazi esterni e sul parcheggio.

 

3.Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2006.

 

-Il Direttore illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate   variazioni al Bilancio di previsione, esercizio 2006, predisposte dal Segretario Amministrativo (All.3A).

 Le variazioni da segnalare sono le seguenti:

 

ENTRATE:

5.50.02  Contributi per finanziam. lab. e  biblioteche                   €  4.742,40

5.50.04  Contributi da  tasse Scuole Specializ. e Corsi Perf.          €. 4.450,00

5.50.06  recuperi e rimborsi                                                           €.      65,35

5.51.12  interessi attivi                                                                   €.      31,46

USCITE:

In uscita il Direttore e il Segretario Amministrativo propongono di imputare le predette variazioni come segue:

 

13.72.07  acquisto materiale di consumo                                        €.        31,46

13.77.01  Biblioteche                                                                      €.    4.742,40

13.77.07  Spese per funzionamento Corsi Perf. e Scuole Spec.     €.    4.450,00

14.87.07  recuperi e rimborsi c/capitale                                            €.         65,35

Il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante.

 

4. Attivazione abbonamento riviste.

 

Il Direttore comunica che sono pervenute due  richieste per l’attivazione di abbonamenti per la rivista l’Universo, dell’Istituto Geografico Militare e per Geographia Antiqua –rivista di geografia storica del mondo antico e di storia della geografia-.

Il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante.

 

5. Richiesta attivazione incarico episodico di lavoro autonomo.

 

- Il Direttore comunica che è pervenuta da parte della prof.ssa Maria Ginatempo una richiesta (All. 5A) per un compenso relativo ad un lavoro di traduzione, in francese, del testo presentato dalla docente al VIII Congresso di Storia Urbana (Eight International Conference on Urban History, the European Association for Urban History), che si è svolto a Stoccolma dal 30 agosto al 2 settembre 2006.

Per la particolarità della prestazione e tenuto conto delle specifiche competenze professionali, la docente sottopone all’attenzione  del Consiglio il Curriculum del  Dott. Benjamin Tixier (All. 5 B) che si è dichiarato disponibile a svolgere detto incarico.

Il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante.

- Il Direttore informa che è necessario provvedere ad un aggiornamento delle pagine Web del Dipartimento relativamente all’inserimento di saggi riguardanti la Storia di Siena nel periodo medievale, con particolare riferimento alla bibliografia dell’Ospedale Santa Maria della Scala.

Il Direttore propone, pertanto, di attivare una  procedura di selezione per l’attribuzione  di un incarico episodico  di lavoro autonomo a progetto, relativamente allo svolgimento dell’attività suddetta.

Il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante.

 

  6.Contratti,  Convenzioni istituzione borse di studio.         

 

- Il Direttore comunica che è pervenuta una richiesta da parte del Prof. Tommaso Detti per la stipula di una convenzione per la costituzione di un Centro Interuniversitario di ricerche sull’età contemporanea (CIREC). Faranno parte del Centro le Università di Bologna, Napoli Federico II, Pisa e Siena. (All. 6A).

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

-Il Direttore comunica che il prof. Greppi (All. 6B) ha richiesto l’attivazione di una borsa di studio annuale dell’importo di € 15000,00 circa, a partire dal 1° gennaio 2007,  per una ricerca su: Cartografia e Paesaggio.

La  borsa graverà sui fondi di ricerca MIUR relativi ad un progetto di interesse nazionale coordinato dal prof. Claudio Cerreti dell’Università  La Sapienza di Roma e di cui il prof. Greppi fa parte come componente per l’Università di Siena. Le procedure relative all’emissione del bando ed alla liquidazione della borsa saranno di competenza dell’Università La Sapienza. 

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

-Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio i contratti di edizione, relativi alle collane del Dipartimento, che verranno stipulati con la Casa Editrice Pacini Editore S.p.A .

Il contratto (All. 6C) riguardante la collana di pubblicazioni dal titolo “Dentro il medioevo. Temi e ricerche di Storia Economica e sociale” sarà stipulato tra la Casa Editrice, il Direttore del Dipartimento di Storia e i Direttori della collana (Proff. G. Cherubini, F. Franceschi e G. Piccinni).

Il Contratto (All. 6D) riguardante la collana di pubblicazioni dal titolo “Ospedali medievali tra carità e servizio” sarà stipulata tra la Casa Editrice,  il Direttore del Dipartimento di Storia e la Direttrice della collana (Prof.ssa G. Piccinni).

Il Consiglio all’unanimità approva seduta stante.

 

7.Partecipazione dei membri del Dipartimento a iniziative culturali, consorzi ecc. …...

Tace.

 

8. Proposta di acquisizione servizi dall’Archivio di Stato di Siena.

 

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio la proposta di acquisizione servizi  per la riproduzione digitale di documenti che verrà inoltrata all’Archivio di Stato di Siena (All. 8 A).

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

9. Acquisto attrezzature, libri e riviste.

 

Il Direttore sottopone alla ratifica del Consiglio i seguenti acquisti di materiale inventariabile:

- VitaByte  Fatt. n. 219 del 8.06.2006 – Server Acer G630 Altos  per un valore di €  648,00;

- Trony Bianchi Elettronica SpA fatt. n. 2073/007 del 11.07.2006 – Condizionatore 9300     Argo e Condizionatore 8500 Monob. Splendid. Per un valore di € 2.124.00

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

10.Varie ed eventuali.

 

-Il Direttore invita la Prof.ssa Piccinni, a riferire su alcune importanti questioni trattate nell’ultimo Consiglio di Amministrazione. La Prof. Piccinni riassume i contenuti della relazione annuale presentata dal Direttore Amministrativo. La relazione era incentrata sul problema del disavanzo finanziario del nostro Ateneo e delle possibili ipotesi di risanamento con relativo contenimento delle spese riguardanti  sia il personale il docente che il personale tecnico amministrativo. Altri punti di criticità  risultano essere quelli legati ai rapporti con l’Azienda Sanitaria Senese e alla incertezza della capacità contributiva degli enti che partecipano ai “Poli”.

Al termine dell’illustrazione delle problematiche riguardanti il Consiglio di Amministrazione, la Prof.ssa Piccinni informa inoltre  che è stata designata dal Preside, referente per tutte le attività che riguarderanno le iniziative rivolte al carcere di San Gimignano.

-La prof.ssa Ginatempo precisa che ci sono stati problemi per quanto riguarda l’ordine di acquisto annuale dei libri. La richiesta del Dipartimento è stata inoltrata in ritardo creando un forte disagio alla Biblioteca, pertanto auspica che per il prossimo anno vengano rispettati i tempi di ordinazione.

 

Esauriti gli argomento dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00

 

 

 

                IL SEGRETARIO                                       IL DIRETTORE

      (Rag. Daniela Salvadori)                            (Prof. Carlo Pazzagli)