20 Dicembre 2006

 

 

1. Approvazione verbale seduta precedente.

- Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 29.11.2006, preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale del 29.11.2006 viene approvato all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Direttore.

- Il Direttore ringrazia il personale della Segreteria Amministrativa per la buona riuscita della giornata di studio “ Storia e Teoria. L’opera di Giorgio Giorgetti” che si è tenuta il 5 dicembre u.s. e ricorda che all’iniziativa  hanno partecipato colleghi di elevato valore scientifico, numerosi studenti e altre persone interessate all’argomento.

-Il Direttore comunica che il Dott. Leonardo Mineo è stato eletto rappresentante degli assegnisti nel Consiglio di Dipartimento.

-Il Direttore comunica che dal 1 dicembre 2006 il Dott. Giulio Tarchi, vincitore dell’assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare Geografia, ha iniziato a svolgere la propria attività di collaborazione presso il nostro Dipartimento.

-Il Direttore  comunica che è pervenuta una nota del Direttore Amministrativo –Prot. n. 22649 del 14.11.2006  - che riporta il parere del Senato Accademico relativamente all’esclusività del  rapporto che intercorre tra il collocamento in congedo del docente per motivi di studio - ai sensi dell’art 17 del DPR 11 luglio 1982, 382 – e la copertura di responsabilità di carattere gestionale all’interno dell’Ateneo (All. 2 A).

- Il Direttore comunica  che nell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione, su proposta del Rettore, è stato deliberato di equiparare i rimborsi per spese di missione per  tutte le categorie e le fasce del personale dipendente dell’Università degli Studi di Siena, sia esso docente o tecnico e amministrativo.

-Il Direttore comunica che è pervenuta dal Direttore Amministrativo una nota relativa alla riprogettazione del sito di Ateneo, sia dal punto di vista grafico che gestionale. Nella nota è contenuta la richiesta, per ogni singolo Dipartimento, di individuare un referente che, dopo un training formativo, sarà abilitato all’inserimento e alla modifica delle pagine web di competenza. Il Direttore propone al Consiglio di discutere l’argomento nelle varie ed eventuali.

 

3. Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2006.

-Il Direttore e il Segretario Amministrativo sottopongono all’attenzione del Consiglio le  variazioni al Bilancio di previsione esercizio 2006 (All. 3 A).

 Le variazioni da segnalare sia in entrata che in uscita sono le seguenti:

 

 

ENTRATE:

06 60 1 Ritenute erariali                                                           €  -8.739,16

06 60 2 Ritenute previdenziali e assistenziali                    €  -1.423,37

06 60 2 Irap                                                                            €  -4.564,71

 

USCITE:

15 99 1Ritenute erariali                                                            €  -8.739,16

15 99 2 Ritenute previdenziali e assistenziali                    €  -1.423,37

15 99 3 Irap                                                                            €  -4.564,71

 

Il Consiglio approva seduta stante.

 

4.  Contratti,  Convenzioni, Istituzioni di borse di studio.

Tace.

 

5. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

 Tace.

 

6. Scarichi inventariali

-Il Direttore comunica al Consiglio che, dopo una ricognizione inventariale effettuata dalla Segreteria Amministrativa, presso il Dipartimento è presente il sottoindicato materiale da scaricare. Il Direttore informa infatti che il materiale in elenco non è più utilizzabile ai fini didattici e di ricerca per i seguenti motivi:

a)     presenta problemi tecnici non risolvibili a causa della non reperibilità di alcuni pezzi di ricambio.

b)    presenta dei guasti meccanici risolvibili solo con oneri eccessivi rispetto al valore dell’apparecchiatura riparabile.

 

-         PC SMART processore Amd K6 completo di lettore e schermo piatto digitale della Ditta Silog di Siena (inv. N. 970  del 26.01.1998) per un valore di € 1.290,62.

-         Video colori SUGA 17” OAC schermo piatto digitale della Ditta SILOG di Siena (inv. n. 1032 del 6.07.1998) per un valore di € 537,94.

-         PC III 500 128 MB della Ditta SILOG di Siena (inv. n. 1111 del 12.11.1999) per un valore di € 1.776,20.

-         PC III 500 128 MB della Ditta SILOG di Siena  (inv. n. 1112 del 12.11.1999) per un valore di € 1.776,20.

-         Stampante HP Deskjet 895 della Ditta SILOG di Siena (inv. n. 1121 del 12.11.1999) per un valore di € 362,55.

-         Masterizzatore Traxdata parallelo della Ditta PRO-QUALITY di Siena (inv. n, 1124 del 25.11.1999) per un valore di € 297,47.

-         Schermo antiriflesso per monitor 17” della Ditta SILOG di Siena (inv. n. 1178 del 14.09.2000) per un valore di € 40,28.

-         Schermo antiriflesso per monitor 17” della Ditta SILOG di Siena (inv. n. 1180 del 14.09.2000) per un valore di € 40,28.

-         Video a colori AOC 17” della Ditta SILOG di Siena (inv. n. 1249 del 18.05.2001) per un valore di € 253,47.

-         PC Pegaso  PIII con windos 2000 della Ditta PRO-QUALITY di Siena (inv. n. 1276 del 19.11.2001) per un valore di € 2819,23.

-         Stampante Laserjet EPSON 5900 della Ditta COMPUSER di Siena (inv. n. 1327 del 3.11.2002) per un valore di € 612,00.

Il Consiglio approva.

 

7. Varie ed eventuali

- Il Direttore riprendendo l’argomento già anticipato nelle comunicazioni, relativo al sito di Ateneo, chiede al Consiglio di esprimersi in merito. Si apre un’ampia discussione al termine della quale viene proposto al Prof. Detti di attivarsi per reperire maggiori informazioni sull’argomento e riferire successivamente al Consiglio.

- Il Direttore ricorda infine che, in chiusura dell’ultimo Consiglio di Dipartimento, era stato informalmente incaricato il collega Raveggi di contattare la Prof.ssa Scardigli per estenderle l’invito a prendere parte al nostro odierno Consiglio, creando così l’occasione per  un saluto affettuoso e caloroso prima del suo collocamento a riposo. Il  Prof. Raveggi riferisce  di aver parlato con la collega la quale ringrazia commossa per l’invito, ma declina la presenza riservandosi di trovare altra occasione. Riferisce altresì che la Prof. Scardigli continuerà a mantenere alcuni impegni legati alla Scuola di Dottorato che le permetteranno di proseguire a frequentare il nostro Dipartimento.

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

 

           IL SEGRETARIO                                                                  IL DIRETTORE

   (Sig.ra Daniela Salvadori)                                                  (Prof. Carlo Pazzagli)