7 Febbraio 2007

 

 

1. Approvazione verbale seduta precedente.

- Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 20.12.2006, preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi il verbale del 20.12.2006 viene approvato all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Direttore.

- Il Direttore comunica che è recentemente scomparso il Prof. Stephen Epstein, studioso di Storia Economica molto legato al nostro Dipartimento da comuni interessi scientifici e amicizie personali. Il Dipartimento ha espresso il cordoglio alla famiglia.

-Il Direttore comunica di aver avuto un  incontro con  la collega Bernardina Sani, Direttore del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, in relazione agli spazi condivisi dai due dipartimenti.

- Il Direttore comunica di aver partecipato ad una riunione con il Preside e gli altri colleghi Direttori dei Dipartimenti della Facoltà, Direttore della Biblioteca e il responsabile del Laboratorio di Informatica per valutare la proposta di ripartizione del Contributo Studenti per l’Anno Accademico 2005/2006. Il Direttore informa che la cifra assegnata al nostro Dipartimento ammonterà a € 6.628,23, nettamente inferiore alla cifra degli anni precedenti: la diminuzione  è dovuta alla modifica dei criteri di valutazione.

- Il Direttore comunica che, come ogni anno, il Dipartimento dovrà riflettere sulla opportunità di organizzare i seminari di Dipartimento e chiede ai componenti del Consiglio di continuare la discussione dell’argomento nelle Varie ed Eventuali.

 

3. Variazioni al Bilancio di Previsione esercizio 2007.

- Il Direttore e il Segretario Amministrativo sottopongono all’attenzione del Consiglio le  variazioni al Bilancio di previsione per l’esercizio 2007  facendo presente quanto segue:

L’avanzo di Amministrazione al 31.12.2006 ammonta a € 98.308,64; tale avanzo è costituito da un fondo di cassa di € 33.645,97 e da crediti accertati per € 64.662,67.

Il Direttore e il Segretario Amministrativo fanno rilevare che l’Avanzo di Amministrazione comprende, per la maggior parte, fondi finalizzati che sono stati riaccreditati nei vari capitoli di pertinenza dell’esercizio in corso; i restanti  fondi sono  serviti  per potenziare  alcuni capitoli  che in sede di predisposizione del Bilancio di Previsione erano risultati meno incrementati.

A tal proposito il Direttore e il Segretario Amministrativo, dopo attenta valutazione delle esigenze da soddisfare nel corso dell’esercizio 2007, propongono le variazioni risultanti dal prospetto allegato. (All. 3.A).

Dopo la presentazione delle proposte si apre un’ampia ed approfondita discussione con interventi dei componenti del Consiglio che chiedono ed ottengono chiarimenti.

A conclusione del dibattito il Consiglio approva all’unanimità, seduta stante, le variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2007.

 

4.Centro interdipartimentale di Studi “Fabrizio de Andrè”

   Approvazione statuto.

 

Il Direttore introduce l’argomento e invita il Prof. Stefano Moscadelli ad illustrare lo Satuto del Centro Interdipartimentale di Studi “Fabrizio De Andrè” (All 4A) esponendone le finalità, gli scopi e dettagliandone l’attività.

Il prof. Moscadelli,  nell’evidenziare il percorso costitutivo già iniziato negli  anni 2004-2005, coglie l’occasione per ringraziare il Dipartimento per i contributi economici precedentemente concessi che hanno consentito di giungere all’attuale costituzione; fa presente inoltre che aderiscono al Centro, insieme al Dipartimento di Storia, il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, il Dipartimento di Studi Classici e il Dipartimento di Filologia e Critica della Letteratura.

Il prof. Moscadelli continua nella sua illustrazione dettagliando i vari articoli contenuti nello Statuto e ribadendo la volontà sua e degli altri proponenti di fissare la sede del Centro presso il Dipartimento di Storia, a cui sarà affidata anche  la gestione amministrativo contabile.

Al termine dell’esauriente illustrazione il Direttore ringrazia, a nome del Consiglio, il collega Moscadelli e ricorda che il Dipartimento deve designare un membro all’interno del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale.

Il Consiglio di Dipartimento, all’unanimità, approva seduta stante lo Statuto  del Centro Interdipartimentale di Studi “Fabrizio De Andrè”  e nomina il Prof. Stefano Moscadelli rappresentante del Dipartimento di Storia nel Consiglio Direttivo del Centro stesso.

 

5. Congedi per motivi di studio.

 Il Direttore  comunica al Consiglio che per l’Anno Accademico 2007-2008  hanno presentato le domande di congedo i Proff. Stefano Caretti (All. 5A),  Tommaso Detti (All. 5B), Claudio Greppi (All. 5C),  Stefano  Moscadelli (All.5D), Gabriella Piccinni  (All. 5E).

Il Consiglio, valutate positivamente le motivazioni addotte dagli interessati, esprime parere favorevole.

 

 6. Acquisizione servizi per la riproduzione digitale di documenti:

    rinnovo accodo con l’Archivio di Stato.

 

-Il Direttore  ricorda che, il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 4.10.2006 aveva approvato la proposta di acquisizione servizi, dall’Archivio di Stato,  per la riproduzione digitale di documenti originali. L’accordo aveva durata fino al 31.12.2006 e potrà essere rinnovato per l’anno 2007, previo parere del Consiglio.

Si apre una breve discussione al termine della quale il Consiglio di Dipartimento approva all’unanimità la proposta per l’anno 2007.

 

7.Contratti,  Convenzioni, Istituzioni di borse di studio.

Tace.

 

8. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

- Il Direttore comunica che il Dott. Michele Pellegrini è stato nominato componente del Comitato Scientifico della Rivista Quaderni di  Storia Religiosa.

-Il Direttore comunica che il Prof. Claudio Greppi e la Prof.ssa Anna Guarducci sono stati nominati dalla Regione Toscana,  rispettivamente membro e membro supplente nella Commissione Provinciale di Grosseto per la dichiarazione di notevole interesse pubblico degli immobili ed aree.

 

9. Varie ed eventuali.

-Il Direttore comunica che è pervenuta da parte del Prof. Gaetano Greco una richiesta (All. 9A) per un compenso relativo ad un lavoro di traduzione in inglese di un  progetto di ricerca. Per la particolarità della prestazione e tenuto conto delle specifiche competenze professionali il docente chiede che detto incarico venga affidato alla Dott.ssa Dagmar Shilankova, lettrice del nostro Ateneo, che si è dichiarata disponibile a svolgere detto incarico.

Il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

-Il Direttore porta a ratifica del Consiglio di Dipartimento la partecipazione del Segretario Amministrativo e della Sig.ra Enrica Angelini  alla XX edizione del Corso di aggiornamento per responsabili della gestione delle strutture universitarie che si è svolto nei giorni 29-30 e 31 gennaio 2007. L’ importo complessivo del corso di aggiornamento ammonta a  €  643.32.

Il Consiglio ratifica.

-Il Direttore informa che la Dott.ssa Katerina Cadkova, dottoranda dell’Università di Palacky, è ospite del nostro Dipartimento ed è seguita nei suoi studi dal Dott. Michele Pellegrini.

-Il Direttore, riprendendo l’argomento introdotto nelle comunicazioni, apre la discussione sull’organizzazione dei Seminari del Dipartimento e ribadisce che è necessaria una maggiore partecipazione, da parte dei colleghi e degli studenti, alle giornate seminariali.

Sull’argomento si esprimono vari docenti  e viene anche valutata l’opportunità di sospendere per un anno la tradizione dei seminari di Dipartimento optando per altro tipo di iniziative. Al temine del breve confronto il Direttore ritiene che si debba discutere più ampiamente dell’argomento e chiede che venga  inserito all’ordine del giorno in uno dei prossimi Consigli.

-Il Direttore ricorda infine che al termine del Consiglio verrà presentato dal Prof. Lauricella e dagli studenti del Corso Storing il nuovo sito Web del Dipartimento.

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

 

           IL SEGRETARIO                                                                  IL DIRETTORE

   (Sig.ra Daniela Salvadori)                                                  (Prof. Carlo Pazzagli)