Schede di convegni

    Percorsi ambientali: storia e innovazione

    Firenze, 2 novembre 2009, ore 15.30

    Inaugurazione della mostra che ha come sottotitolo "Strumenti e scelte ambientali in quattro aree della Toscana, dai primi interventi dei Georgofili ai giorni nostri", presso la sede dell'Accademia dei Georgofili. La mostra che resterà aperta fino al 20 novembre 2009, propone al visitatore alcuni percorsi, storici e culturali, relativi all’evoluzione delle conoscenze tecnico-scientifiche degli ultimi trecento anni, prendendo in esame gli interventi gestionali di maggiore importanza condotti in quattro aree simbolo della nostra regione: l’Appennino casentinese, il Chianti, la Maremma grossetana e l’Arcipelago toscano.

    Il Laboratorio di Geografia partecipa alla mostra con due pannelli illustrativi riguardanti gli usi del suolo derivati dal Prospetto della misura e della stima del Catasto Generale Toscano e con i dati della carta dell'uso del suolo del CNR.

    Invito

    Edilizia rurale in provincia di Firenze: tutela dell’identità e sviluppo economico

    Firenze, 22 ottobre 2009, ore 9.00

    Si terrà presso la Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi, il primo momento d'incontro del ciclo AgriCultura, costituito da una serie di dieci convegni a tema sull’agricoltura e il territorio rurale della provincia di Firenze. E' possibile scaricare il programma e il modulo di iscrizione (gratuita, ma obbligatoria).