9 Maggio 2007

1. Approvazione verbali sedute precedenti.

-Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare ai verbali del 21.03.2007 e del 18.04.2007 preventivamente inviati in visione.

Non essendovi rilievi, i verbali del 21.03.2007 e  del 18.04.2007 vengono approvati  all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Direttore.

-Il Direttore, a nome del Consiglio di Dipartimento e suo personale, auspica al Preside i più calorosi auguri di pronta guarigione.

-Il Direttore comunica che la Prof.ssa Gabriella Piccinni è stata nominata Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca “Riccardo Francovich”: Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi.

-Il Direttore comunica che il giorno 10 maggio p.v. si terrà presso l’aula Magna della nostra Facoltà un seminario su “Ciclismo eroico: campioni, strade e cantori che hanno segnato un’epoca”. Il Direttore, in riferimento all’iniziativa promossa dal Preside, comunica di aver ricevuto una proposta, che non è sta ancora sottoposta alla discussione degli Organi competenti, di attivazione di un insegnamento di Storia del Ciclismo. L’argomento verrà portato in discussione al punto: Varie ed eventuali.

 

3. Programmazione ruoli.

-Il Direttore legge la nota del 26 aprile u.s. avente ad oggetto: Programmazione didattica a.a. 2007-2008,  inviata dal Preside ai Presidenti dei Comitati per la Didattica ed ai Direttori di Dipartimento (all. 3A). In particolare sottolinea l’importanza del punto 2. che delinea la futura programmazione dei ruoli e la distribuzione dei posti di Ricercatore.

Si apre una interessante e ampia discussione alla quale intervengono numerosi componenti del Dipartimento che sottolineano tutta la difficoltà di valutare le proposte senza conoscere le motivazioni che storicamente vengono portate a sostegno delle richieste di attivazione dei posti di ruolo, richieste che devono emergere da una attenta valutazione delle carenze nei diversi settori disciplinari.

In particolare il Dipartimento esprime un giudizio negativo sulla utilizzazione immediata delle risorse provenienti dall’uscita dai ruoli del Prof. Riccardo Francovich, che risulterebbero viceversa necessarie per consentire altre soluzioni, già oggetto di studio, atte a risolvere più compiutamente i gravi problemi determinati dalla stessa scomparsa del Prof. Francovich.

 

4. Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio.

-Il Direttore sottopone alla ratifica del Consiglio di Dipartimento i compensi per i seguenti incarichi episodici di lavoro autonomo:

-Incarico episodico per attività seminariale conferito dalla Prof.ssa Piccinni al Prof. Mario Gallina (all. 4A);

-Incarico episodico per attività seminariale conferito dalla Prof.ssa Piccinni al Prof. Raffaele Licinio (all. 4B); 

-Incarico episodico conferito dalla Prof.ssa Ginatempo per “Trattamento dati glossario fiscale” alla  Dott.ssa Gaia Terzuoli  (all.4C).

Il Consiglio, all’unanimità, approva seduta stante. 

 

5. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali,  consorzi, ecc…

-Tace.

 

6. Varie ed eventuali.

-Il Direttore, riprendendo l’argomento già anticipato nelle Comunicazioni, chiede al Consiglio di discutere su una eventuale attivazione dell’insegnamento di: Storia del Ciclismo.

Si apre un’ampia e approfondita discussione alla quale intervengono tutti i docenti che espongono chiaramente le loro perplessità sulla proposta.

Al termine della discussione il Consiglio di Dipartimento, all’unanimità, esprime parere negativo all’attivazione di un insegnamento di Storia del Ciclismo, dichiarandosi invece disponibile ad ospitare nel prossimo anno accademico una serie di libere conferenze sull’argomento, la cui portata didattica resta da definire.

-Il Direttore, su richiesta del collega, invita il Prof. Gaetano Greco a riferire alcuni risultati relativi all’offerta didattica della S.I.S.S.

Il Prof. Greco si rivolge ai colleghi chiedendo loro di sensibilizzare gli studenti ad inserire nel loro curriculum gli insegnamenti di Lingua e Letteratura Latina, Linguistica generale e Lingua Italiana, fondamentali per poter accedere alla S.I.S.S. e controllare attentamente i piani di studi prima dell’approvazione.

Al termine dell’esauriente intervento il Direttore ringrazia il collega Greco e auspica che si possano presto verificarne i risultati positivi.

Il Consiglio prende atto.

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00.

 

       IL SEGRETARIO                                                                  IL DIRETTORE

   (Sig.ra Daniela Salvadori)                                                  (Prof. Carlo Pazzagli)