27 Giugno 2007

1. Approvazione verbali sedute precedenti.

-Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del  9.05.2007 preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi, il verbale del 9.05.2007 viene approvato all’unanimità.

2. Comunicazioni del Direttore.

-Il Direttore comunica che è stata effettuata, da parte del Dipartimento, l’iscrizione  alla Mediateca Regionale Toscana di Firenze e informa i colleghi che potranno usufruire del servizio.

-Il Direttore comunica che è stato concesso il patrocinio alla presentazione del volume “Il Pellegrino penitente tra Siena,  Napoli e Roma- Bonsignore Cacciaguerra nell’Italia del cinquecento” che si è svolta il giorno 5 giugno u.s. presso l’Università per Stranieri di Siena.

3. Variazioni al bilancio di previsione esercizio 2007.

-Il Direttore illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate   variazioni al Bilancio di previsione, esercizio 2007, predisposte dal Segretario Amministrativo (All.3A).

 Le variazioni da segnalare sono le seguenti:

ENTRATE:

5.51.08  Dall’Ateneo per cofinanziamento progetti                  €  4.714,00

5.51.12  Interessi attivi                                                            €     179,11

5.51.08    Dall’ateneo per cofinanziamento progetti                 € -4.714,00

 

USCITE

14.87.02 Ricerca scientifica di interesse nazionale            €. 4.714.00

13.72.07 Acquisto materiale di consumo                           €.    179,11

14.87.02 Ricerca scientifica di interesse nazionale            € -4.714,00

 

Il Consiglio, seduta stante, approva. 

4. Situazione spazi – risultanze lavori della Commissione.

Il Direttore comunica che si è svolta, nei giorni scorsi, la riunione della Commissione spazi e chiede al prof. Greppi di relazionare in merito alle proposte che la Commissione ha elaborato per l’assegnazione delle stanze lasciate libere dai docenti del Dipartimento di Studi Classici.

Il prof. Greppi, a nome di tutta la Commissione, riferisce che sono state prese in esame tutte le problematiche emerse durante la riunione del Consiglio di Dipartimento del 29.11.2006 e presenta la nuova situazione logistica:

-Il prof.aggr. Michele Pellegrini andrà ad occupare il box lasciato libero dal prof. Bettalli;

-il prof. Detti andrà nella stanza ex Moggi;

-il prof. Greco si sposterà nella stanza ex Scardigli;

-la stanza lasciata libera dal prof. Greco sarà utilizzata dai docenti di Storia della Chiesa e Storia del Cristianesimo (Dott. Mirizio e Novembri); 

-la stanza lasciata libera dal prof. Detti verrà adibita a laboratorio (didattico/informatico)  con possibilità di ospitare gli assegnisti ed i docenti a contratto dell’area di Storia contemporanea;

-la professoressa Scardigli troverà la sua collocazione nella stanza A 32;

-il prof. Labanca, pur afferendo ad altra Struttura, continuerà ad avere un punto di appoggio nel nostro  Dipartimento e andrà nella stanza ex Frezza, insieme alla prof.aggr. Colombo che, precedentemente contattata, si è dichiarata favorevole alla proposta.

La Commissione suggerisce inoltre di spostare la macchina fotocopiatrice, attualmente ubicata nella “stanza riunioni”, nel corridoio antistante la segreteria amministrativa in maniera da utilizzare la stanza, con integrazione di alcuni arredi, come vera e propria auletta da riunioni del Dipartimento.

Al termine dell’esaustiva esposizione il Direttore ringrazia la Commissione e chiede al Consiglio di approvare le proposte.

Si apre una breve discussione alla quale intervengono i proff. Tognarini, Ciampoli e Lenzi che evidenziano la loro situazione di condivisione delle stanze con altri docenti, rispettivamente il prof. Tognarini con la prof.ssa Calvi e saltuariamente con la dott.ssa Borrello, le proff. aggr. Ciampoli e Lenzi con la prof.ssa Colao.

Interviene il prof.aggr. Zagli il quale si dichiara disponibile ad ospitare la dott.ssa Borrello: la proposta viene accolta favorevolmente e il Direttore ringrazia il collega per la manifestazione di disponibilità. Il Direttore, inoltre, comunica che chiederà alla prof.ssa Colao se vuole spostarsi nella stanza A 32, insieme alla prof.ssa Scardigli.

Al termine della discussione il Consiglio, all’unanimità, approva la proposta della Commissione spazi e le due proposte scaturite nella seduta odierna.

Letto ed approvato seduta stante.   

5. Acquisto mobili e arredi.

Il Direttore comunica che, a seguito di un sopralluogo dei tecnici del Servizio di prevenzione e protezione e sorveglianza sanitaria, è stata riscontrata la necessità di dotare di sedia ergonomica ciascuna postazione di lavoro. Il Direttore quindi porta in approvazione al Consiglio l’acquisto di n. 25 sedie ergonomiche. (All. 5A, 5B, 5C).

Il Consiglio seduta stante approva.

6. Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio.

-Il Direttore comunica che, a seguito dell’approvazione del Consiglio di Dipartimento del 21.03.2007, si è provveduto a conferire un incarico episodico a progetto per la realizzazione del sito web del Dipartimento e per l’addestramento del personale impegnato nel lavoro di aggiornamento, alla Dott.ssa Silvia Dettori che per le sue specifiche competenze professionali risulta essere persona idonea a espletare tale incarico. (All. 6A,6B,6C)

Il Consiglio prende atto.

-Il Direttore porta a ratifica del Consiglio la richiesta della Prof. Gabriella Piccinni  per un compenso relativo ad un incarico episodico di Editing dei volumi Guelfi e Ghibellini. Per la particolarità della prestazione e per l’urgenza del lavoro da svolgere, tenuto conto delle specifiche competenze professionali (All.6D, 6E)  è stato conferito l’incarico alla Dott.ssa Nelly Mahoud Helmy che si è dichiarata disponibile.

Il Consiglio approva.

-Il Direttore porta a ratifica del Consiglio il conferimento dell’incarico episodico di attività di traduzione conferito, dalla Proff. Aggr. Roberta Mucciarelli, alla Dott.ssa Ornella Guerri che per le specifiche competenze professionali risulta essere persona idonea a espletare tale incarico (All. 6F, 6G).

Il Consiglio approva.

-Il Direttore comunica  è necessario conferire un incarico episodico a progetto per il trattamento dei dati Storing e il relativo aggiornamento nel sito Web del Dipartimento alla Sig.na Paola Manuli che per le sue specifiche competenze risulta essere persona idonea a espletare tale incarico. (All. 6H, 6I).

Il Consiglio approva. 

7. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc… 

-Tace. 

8. Varie ed eventuali.

Il Direttore informa che si è resa necessaria l’acquisizione di un server per la gestione del sito Web del Dipartimento. A seguito dei preventivi richiesti (All. 8A,8B,8C) è stato acquistato un Server ACER G330 cod. TTG33E0.003 dalla Ditta VitaByte Soluzioni Informatiche di Siena.

In Consiglio ratifica l’acquisto.  

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00

 

           IL SEGRETARIO                                IL DIRETTORE

    (Sig.ra Daniela Salvadori)                  (Prof. Carlo Pazzagli)