19 Settembre 2007

1. Approvazione verbali sedute precedenti.

-Il Direttore, constatata la validità dell’adunanza, apre la seduta e chiede ai componenti del Consiglio se abbiano rilievi da fare al verbale del 27.06.2007 preventivamente inviato in visione.

Non essendovi rilievi, il verbale del 27.06.2007 viene approvato all’unanimità.

 

2. Comunicazioni del Direttore.

 - Il Direttore comunica che è pervenuta una mail (All. 2A),  da parte del Prof. Chiarini, con la richiesta, ad ogni dipartimento,  di elaborare alcune proposte prioritarie di programmazione dei ruoli in relazione al biennio 2008/09. Data l’importanza dell’argomento il Direttore propone di inserire un apposito punto all’o.d.g. del prossimo Consiglio.

- Il Direttore comunica che è pervenuta una lettera di ringraziamento (All. 2b)da parte delle proff. Grilli e Italia per aver reso possibile l’attivazione di una postazione di ricevimento per i tutor dei corsi  di laurea in Storia e Archeologia e Storia delle Arti presso la sede del nostro Dipartimento.

 

3. Variazioni al bilancio di previsione esercizio 2007.

-Il Direttore illustra e quindi sottopone all’attenzione del Consiglio le sottoindicate   variazioni al Bilancio di previsione, esercizio 2007, predisposte dal Segretario Amministrativo (All.3A).

Le variazioni da segnalare sono le seguenti:

 

ENTRATE:

5.50.06  Recupero e rimborsi                                                        €     300,00

5.51.12  Interessi attivi                                                                €       76.08

 

USCITE

13.72.09 Spese postali                                                                 €.    300.00

13.72.09 Spese postali                                                                 €.  –300,00

13.75.01 Rimborsi e recuperi diversi                                             €     300,00

13.72.08 Manutenzione ordinaria attrez.  e  macchinari               €       76,08

Il Consiglio, seduta stante, approva.

 

4. Contratti e convenzioni, compensi e borse di studio.

Il Direttore comunica che è pervenuta, da parte del Prof. Greppi, responsabile del progetto: “ Creazione di una banca dati informatizzata della cartografia storica senese” a valere sui fondi del contributo Fondazione Monte del Paschi anno 2006, una richiesta di attivazione delle procedure  per il conferimento di un incarico episodico a progetto per la revisione definitiva della schedature informatica. Tale incarico si svolgerà dal 20.10.2007 al 20.12.2007 per n. 30 giorni di lavoro effettivo; la remunerazione ammonterà  a €  2.500,00 lordo beneficiario; per l’adempimento dell’attività vengono richieste  buone conoscenze archivistiche e informatiche.

Il Consiglio approva seduta stante.

- Il Direttore comunica che è pervenuta da parte della Prof. Aggr. D. Ciampoli la  richiesta  di conferimento  di un incarico episodico a progetto per la ricerca in riferimento testi manoscritti, trascrizione e controllo. Tale incarico si svolgerà dal

            al                  per n.       giorni; la remunerazione ammonterà a € 500.00 nette.                      

Il Consiglio approva seduta stante.

 

5. Partecipazione dei membri del Dipartimento ad iniziative culturali, consorzi, ecc…

-Tace.

 

6. Varie ed eventuali.

Il Direttore comunica che è pervenuta  una richiesta (All. 6A)  del Prof. S. Moscadelli relativa alla concessione di un contributo da parte del dipartimento per l’iniziativa “Poesia e canzone d’autore in Italia –Evoluzioni contemporanee e fantasie di avvicinamento", che si svolgerà nei giorni 10-12 ottobre p.v..

Il Direttore  chiede  al Prof. Moscadelli di illustrare ai componenti del  Consiglio i contenuti del convegno; al temine  della breve illustrazione  vengono poste alcune domande di chiarimento alle quali il collega risponde esaurientemente.

Il Consiglio decide  all’unanimità di concedere il patrocinio e un contributo di € 1000,00.

Letto ed approvato seduta stante.

Il Direttore, raccogliendo le segnalazioni di alcuni colleghi, introduce l’argomento relativo alla situazione di scarsa pulizia della strada e degli spazi antistanti  l’ingresso principale dei due Dipartimenti.

Si apre un’ampia discussione alla quale intervengono i Proff. Ciampoli, Piccinni, Balestracci, sostenuti da tutti gli altri componenti il Consiglio. Viene sottolineata la situazione di  scarsa pulizia e  di notevole disagio causato anche della rimozione dell’asfalto di parte della strada per i lavori fatti e ancora non conclusi dalla contrada del Val di Montone.

Al termine della discussione il Consiglio incarica il Direttore di esprimere  la vibrante protesta di tutto il dipartimento ai competenti uffici dell’Amministrazione Centrale in maniera da poter risolvere la situazione prima dell’arrivo delle piogge autunnali che causerebbero maggiori disagi.

 

 

Esauriti gli argomenti dell’ordine del giorno e non essendovi altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00.

 

    IL SEGRETARIO                                                                  IL DIRETTORE

(Sig.ra Daniela Salvadori)                                                 (Prof. Carlo Pazzagli)